motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Valchisun - 24 Ottobre 2012, 23:00:29

Titolo: Sukhoi da trial
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2012, 23:00:29
Questo capolavoro di maneggevolezza, vanto dell'ingegneria aeronautica sovietica, potrebbe andare bene anche per il trial:

http://youtu.be/CGbOs0vgYOA

 :baci:
Titolo: Re: Sukhoi da trial
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2012, 23:07:58
Salgareda, io c'ero...

http://www.youtube.com/watch?v=4wlnnZZsx2k

A volte i capolavori non fanno miracoli. Una sorta di John Derry lento eseguito troppo basso, e la decisione del pilota di non eiettarsi, per concludere la manovra in modo che l'unità non finisse tra la folla.

http://www.youtube.com/watch?v=OwdGzG1Br5k
Titolo: Re: Sukhoi da trial
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2012, 23:21:07
Aveva sbagliato le misure del looping o c'era dell'altro?Ma quello era il famoso pilota che aveva inventato la manovra del cobra o come si chiamava?
Titolo: Re: Sukhoi da trial
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2012, 23:34:03
No, quello era Pugachev. Il pilota, non ricordo il suo nome, ha semplicemente cannato la quota del climb. Non si sa la causa di un simile errore da parte di un pilota espertissimo e pluridecorato, che oltretutto prima della manovra aveva effettuato da manuale un radente ad alto angolo di attacco e carrello estratto, oltre a tutta la parte precedente di programma. Questo esclude i commenti facili che ci furono all'epoca, tipo ebbrezza o staratura dell'altimetro o dell'inclinometro o magari dell'indicatore di assetto. Rimane solo per certo il fatto che la manovra non lasciava scampo. da manuale, si sarebbe dovuto eiettare immediatamente, invece completò la manovra evitando una strage, e per certo sapeva che non avrebbe avuto alcuna possibilità di rimanere vivo. Questa è la sola verità che rimane.
Titolo: Re: Sukhoi da trial
Inserito da: Superzot - 25 Ottobre 2012, 22:37:24
Il testo sulla pagina di YouTube dice che il pilota, seppure molto esperto, era molto stanco e stressato. Inoltre il campo dove era stata effettuata l'esibizione era infido, con parecchi ostacoli intorno che toglievano la visuale, e pochi riferimenti utili per i piloti per giudicare facilmente la quota senza guardare gli strumenti.

Il nome del pilota è Rimas Stankeavicius, probabilmente lituano.

Qualche anno fa un pilota della RAF ha rischiato qualcosa di simile con un Eurofighter Typhoon, e si è salvato solo per pochi metri.

http://www.youtube.com/watch?v=vpQiRsG62XA (http://www.youtube.com/watch?v=vpQiRsG62XA)

La qualità del video è scarsa, ma dalle dimensioni della deriva del timone si capisce che gli mancavano solo 5 o 6 metri per fare la frittata.