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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Valchisun - 02 Settembre 2012, 20:26:19
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Nel giro di oggi mi ero dimenticato della enorme differenza tra le due coperture da trial della Michelin, la classica X 11 e la "nuova" Trial Light, la mia moto monta di serie ancora il modello tradizionale, dicono per precisa scelta della casa, in quanto molti nutrivano dei dubbi sulla presunta inaffidabilita' e fragilita' delle nuove coperture da trial, ogg il terreno era parecchio viscido dopo le recenti pioggie, sono stato costretto a portare la pressione delle gomme a 0,25 post. ed a 0,35 ant. per avere un minimo di aderenza sulle pietre viscide, nonostante cio', la differenza di prestazioni della versione Light e' notevole, specie sul bagnato, la Light, oltre ad essere molto piu' leggera, mi pare che siano 600 gr. in meno della X11 la posteriore, ha una spalla molto piu' cedevole, difatti e' necessario mantenere una pressione di gonfiaggio non inferiore a 0,35 bar, la mescola dei tasselli e' molto piu' morbida e cedevole, sembra quasi creare un effetto "ventosa" sulle pietre, anche la gomma anteriore da' una sensazione di grip e quindi di sicurezza anche quando si prendono di taglio le radici bagnate o sporche di fango, le note "dolenti" sono la maggiore "delicatezza" della gomma, e' molto piu' facile tagliarla o pizzicarla con una pietra tagliente sulla spalla, e ovviamente c'e' da mettere in conto un maggiore consumo dei tasselli del copertone posteriore, anche il costo della gomma e' maggiore.... :73:
Mi dicevano i piloti che ne fanno un utilizzo agonistico, che loro utilizzano la X 11 tradizionale nei mesi caldi, mentre la Trial Light nei mesi freddi dove viene il maggiore grip viene molto piu' utile..... :PDT_Armataz_01_37:
Michelin Trial Competition Light:
http://www.michelin.it/moto/michelin-trial-light
(http://www.trialstore.at/bilder/produkte/gross/Michelin-Trial-light-80-100-21-Vorderreifen.jpg)
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Per riassumere quello che ho detto, le Michelin Light hanno delle prestazioni e un'aderenza sul viscido impressionante, le vecchie X 11 saranno anche robuste ma fanno letteralmente sm454 in confronto! :OK:
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io adotto la light anteriore e la x 11 posteriore, fra un paio di mesi utilizzerò la x light anche in posteriore.
ma da li a dire che fa pena ce ne vuole, la differenza la fa solo sul viscido, sulla terra non ha nessuna differenza, poca sulla pietra.
In compenso la spalla decisamente piu rigida la rende più stabile, mentre l' anteriore non ha paragoni, li l xlight vince a man bassa,
questo sempre secondo la mia opinione.
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io adotto la light anteriore e la x 11 posteriore, fra un paio di mesi utilizzerò la x light anche in posteriore.
ma da li a dire che fa pena ce ne vuole, la differenza la fa solo sul viscido, sulla terra non ha nessuna differenza, poca sulla pietra.
In compenso la spalla decisamente piu rigida la rende più stabile, mentre l' anteriore non ha paragoni, li l xlight vince a man bassa,
questo sempre secondo la mia opinione.
Q8
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Le light mantengono una buona aderenza anche quando sono consumate, al contrario delle X11 che con i tasselli arrotondati diventano inutilizzabili.
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non ho ancora provato le "Light"...e sinceramente mi ispirano poco per fare motoalpinismo: non sono troppo tenere di spalla col rischio di forature? smcon
delle X11 sono contentissimo...se non salgo da alcune parti credo sia più per colpa mia che delle gomme sm443
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La Light sul viscido fa' la differenza, ieri con la X 11 ho preso una radice bagnata con la ruota anteriore che mi ha quasi fatto decollare, poi ho sgonfiato a 2,50 Bar la posteriore e a 0,35 Bar l'anteriore, ma le gomme perdono di direzionalita' e "spanciano" esageratamente e nonostante la pressione che viene solitamente utilizzata in gara, il grip e' molto peggiore rispetto alla Light, domani vado a montarle, tanto per quello che uso la moto mi duranno un anno lo stesso!
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La Light sul viscido fa' la differenza, ieri con la X 11 ho preso una radice bagnata con la ruota anteriore che mi ha quasi fatto decollare, poi ho sgonfiato a 2,50 Bar la posteriore e a 0,35 Bar l'anteriore, ma le gomme perdono di direzionalita' e "spanciano" esageratamente e nonostante la pressione che viene solitamente utilizzata in gara, il grip e' molto peggiore rispetto alla Light, domani vado a montarle, tanto per quello che uso la moto mi duranno un anno lo stesso!
ecco bravo le tue x 11 te le compro io!
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Gliele do' indietro, ma fa la nota di credito.... sm409
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ma tempo fa non eri tu che ti lamentavi delle Light? smcon :SAD: adesso le vuoi riacquistare? :erd: :SAD:
il problema delle light non è tanto la durata (se usate d'inverno arrivi fino alla primavera almeno, anche girando tanto ... ) ma del fatto che sono molto tenere ... io sarò stato sfigato, quando ho preso la Ossa aveva le Light ma già alla seconda uscita ho forato con un chiodino che la X11 nn avrebbe cag@@o nemmeno di striscio .....
tu dirai ... beh, è forato ... si sistema con la stringa ..... io di stringhe ne ho dovute mettere 3 ma la carcassa è talmente morbida che se prendi le stringhe con le dita le puoi muovere su e giù e l'aria esce quando la gomma lavora ..... ora ho messo una colla cianolitica per vedere se le stringhe rimangono fisse e proverò a rimontarla per quest'inverno .... ma dubito ......
quello che ha detto Diego per me è l'ideale.... light davanti e X11 normale dietro .........
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Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.
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Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.
:OK:
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Ho usato le Michelin Trial Light per due anni, sia sulla GG Raga che sulla Gg 2011 senza avere mai forato o tagliato il copertone, sara' anche ciapet, ma di quelle gomme posso solo dire un gran bene, al confronto le vecchie X 11 hanno prestazioni ben inferiori, e' molto difficile abituarsi nuovamente alla mancanza di grip sul viscido.... sm409
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Operazione X Light effettuata, acqua in bocca..... :67:
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Operazione X Light effettuata, acqua in bocca..... :67:
domenica vogliamo dimostrazioni! :OK:
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Mi chiudo dentro nel primo ristoro e tengo i salami con le patate e i pintoni di vino come ostaggi e non li mollero' tanto facilmente :singing: :singing:
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Mi chiudo dentro nel primo ristoro e tengo i salami con le patate e i pintoni di vino come ostaggi e non li mollero' tanto facilmente :singing: :singing:
ti dirottiamo al ristorante più costoso della zona!
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Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.
quoto!
alla tre giorni ho riparato tre gomme di gente che aveva bucato, tutte light...
io mi tengo le mie che durano un anno, restano morbide, e non si bucano
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Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.
quoto!
alla tre giorni ho riparato tre gomme di gente che aveva bucato, tutte light...
io mi tengo le mie che durano un anno, restano morbide, e non si bucano
L'ho sempre pensata anch'io così! sm08
C.V.D.
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Era piu' aperto al progresso il Savonarola, capo dell'Inquisizione Spagnola che voi altri, ma lo sapete gia' che la Terra e' rotonda? sm409
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Era piu' aperto al progresso il Savonarola, capo dell'Inquisizione Spagnola che voi altri, ma lo sapete gia' che la Terra e' rotonda? sm409
Ecco, si', piu' o meno.. sm17
http://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Savonarola
http://it.wikipedia.org/wiki/Tom%C3%A1s_de_Torquemada
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Era piu' aperto al progresso il Savonarola, capo dell'Inquisizione Spagnola che voi altri, ma lo sapete gia' che la Terra e' rotonda? sm409
Ecco, si', piu' o meno.. sm17
http://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Savonarola
http://it.wikipedia.org/wiki/Tom%C3%A1s_de_Torquemada
non ti preoccupare, dopo l' inquisizione di cui sarà oggetto domenica cambierà opinione... zzz :hehe:
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Volevo dire il Torquemada, il Savonarola, l'Inquisizione l'aveva subita... sm470 :grazie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tom%C3%A1s_de_Torquemada
zzz :OK:
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Troppo tardi, ora tocca a te! sm444 :siga:
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Vado ad indossare il cilicio in fibra di carbonio e titanio.... zzz zzz zzz :57:
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quel che vedo ad agosto è che chi ha l'iniezione è meritevole di santa inquisizione, ma per la quantita' di bestemmie che tira, ma tu polpettone non corri questo rischio, svuota solo il serbatoio quando usi il camino... :bins:
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quel che vedo ad agosto è che chi ha l'iniezione è meritevole di santa inquisizione, ma per la quantita' di bestemmie che tira, ma tu polpettone non corri questo rischio, svuota solo il serbatoio quando usi il camino... :bins:
domenica ci sei cassio? lo spingi tu l' ossobuco? :arar:
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Siamo tutti d'accordo sul fatto che le x light abbiano prestazioni superiori alle x11 per quanto riguarda il grip sul bagnato, ma se noi guidassimo come campioni di trial di qualche anno fà che montavano ancora le x11, non staremmo qua a farci le sege mentali su quali usare visto che in questo sport è ancora il pilota superiore alla macchina e non viceversa perchè penso che puoi avere le gomme che vuoi che se non hai un minimo di esperienza/abilità non ti muovi in zone difficili.... l'unica cosa che puoi fare coi pesi piuma che hanno raggiunto le moto odierne è caricartela sulle spalle :57:
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La gomma da trial che da' maggiori prestazioni in termini di aderenza e di "fiducia" sull'anteriore anche sulle radici bagnate prese di taglio, credo che aiuti specialmente chi e' meno capace di guidare, oltre ovviamente ad aumentare le prestazioni in zona, comunque preferisco avere una moto che mi "aiuti" salire che non una che mi faccia tribolare, di conseguenza anche le gomme con maggiore grip sono le benvenute! :PDT_Armataz_01_37:
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Data la mia superiorità tecnica, non vado tanto per il sottile: tutto l'anno uso x11 oppure xligt di recupero, ma visto l'approssimarsi della stagione umida e bagnata ho montato una x11 nuova......soldi sprecati visto che la cota mi tira sù anche con le slik :hehe: :hehe: :hehe: :hehe: smrij smrij smrij