motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Stefano Miata - 23 Aprile 2012, 12:06:45
-
La ruota posteriore del Techno è storta, facendola girare si avvicina ed allontana dal forcellone in maniera vistosa.
Attualmente ho tre raggi mancanti e tutti gli altri erano tirati a casaccio, quindi non mi stupisco della cosa...appena mi arriveranno i raggi ordinati da trialshop metterò i mancanti e proverò a raddrizzarla però ho dei dubbi:
Non potendo utilizzare la moto ho smontato la ruota, allentato tutti i raggi e nonostante ciò è ancora a banana, quindi deduco che il canale sia storto.
Quando avrò tutti i raggi e li tirrerò come dovrò procedere? Io conosco questo procedimento:
1- Si tirano i raggi affinchè tutti "suonino" uguale
2- Si verifica che la ruota non sia ovalizzata
3- Se la ruota risulta ovalizzata si tirano i tutti i raggi del lato lungo dell'ovale e si allentano tutti i raggi del lato corto (in piccoli passi e sempre a coppie opposte)
4- Quando la ruota è più o meno rotonda si guarda che non serpeggi rispetto ad un riferimento sul forcellone
5- Se il canale è storto e girando si sposta rispetto al centro del mozzo a DX, tiro i raggi del lato SX e mollo quelli del lato DX, se no il contrario
Ora i dubbi:
- una ruota raggiata bene non dovrebbe essere rotonda e con il canale dritto con tutti i raggi tirati uguali? Si dice che per verificare la bontà a ruota sana si picchiano i raggi che devono suonare circa tutti uguali...però se per correggerla tiro e mollo non suoneranno uguali.
- per raddrizzare la ruota devo togliere la gomma tubeless? Per me no, è in gomma e segue il canale quindi non mi preoccuperei...però non si sa mai
- se arrivo anche ad avere la ruota tonda e dritta ma i raggi suonano una melodia a sette note è corretto?
- come faccio a stabilire la giusta tensione dei raggi nel punto 1? C'è una coppia standard da cui partire?
So che è un casino e che mi ridurrò ad aggiungere i raggi mancanti e portarla dal Peroni....però vorrei prima provarci...la soddisfazione di imparare un pezzetto in più non ha prezzo.
-
Io non ne so più di tanto, ma se togliendo i raggi il canale è storto, va raddrizzato prima di rimettere e tirare i raggi.
Se no ,come hai detto te, la ruota pare dritta ma i raggi con tensione diversa lavoreranno in maniera irregolare. Essendo i raggi leggermente "elastici" e quindi montati apposta sulle moto da fuoristrada per smorzare gli urti, avresti i raggi più tirati che rischierebbero di spezzarsi e quelli più molli che "cederebbero" di più causando flessioni della ruota con conseguenze immaginabili nella guida.
-
Se non erro ci sono anche delle guide in rete...o you tube....ma al sicuro non fanno miracoli...l'esperienza è altro...e il settore raggi è una vocazione sm41
però tentare non costa niente smbrv
-
Io non ne so più di tanto, ma se togliendo i raggi il canale è storto, va raddrizzato prima di rimettere e tirare i raggi.
Io i raggi li ho solo allentati, non tolti. Fare quello che dici te signifca togliere tutti i raggi e poggiare il canale, libero dai raggi, dal mozzo e dalla gomma su un piano per vedere che sia dritto.
Però poi bisogna raggiare ex novo....e più tocco, più sistemo...più sistemo, più spendo sm41
-
Probabilmente la ruota sta un po' storta solo perchè mancano alcuni raggi, se aggiungi quelli che mancano e tirandoli uguali la ruota sta dritta sei a posto! :93:
Altrimenti dopo vedrai il da farsi... :57:
-
Se non erro ci sono anche delle guide in rete...o you tube....ma al sicuro non fanno miracoli...l'esperienza è altro...e il settore raggi è una vocazione sm41
però tentare non costa niente smbrv
Concordo,e' veramente un' arte raggiare,ma se hai pazienza.Forse non alla prima,neanche alla seconda, men che meno alla terza volta,ma prima o poi a forza di insistere.......
-
tu si che sai infondere coraggio, Cota.... :hehe:
-
Se non erro ci sono anche delle guide in rete...o you tube....ma al sicuro non fanno miracoli...l'esperienza è altro...e il settore raggi è una vocazione sm41
però tentare non costa niente smbrv
Concordo,e' veramente un' arte raggiare,ma se hai pazienza.Forse non alla prima,neanche alla seconda, men che meno alla terza volta,ma prima o poi a forza di insistere.......
Beh sicuro che prima o poi qualcosa succede...però vorrei usarlo il trial non solo provare a ripararlo...inoltre a forza di tira e molla non è difficile stroncare raggi all'attaccatura lato flap...
-
Ruota raddrizzata sm08 sm08 sm08
Martedì sera, ricevuti i raggi con relativi nippli, mi sono messo all'opera. Montata la ruota sul forcellone, priva di corona e catena ho fissato due fascette da elettricista come riferimenti e ho cominicato l'avventura.
Ho ingrassato i nippli e tirato tutti i raggi ad orecchio fino ad ottenere un suono simile da tutti, la ruota da subito è risultata tonda e non ovalizzata (grazie Sumeri :57:), però aveva un'oscillazione longitudinale di almeno 2 cm.
Per riuscire a farla girare senza che la gomma toccasse sul forcellone ho dovuto montarla di sbieco, avanzando il registro catena di 4 scatti lato corona e lesciandolo a 0 scatti lato disco...
Una volta verificata la rotondità perfetta ho cominciato a tirare e mollare i raggi per raddrizzare il canale; a dire il vero ero sconfortato poichè oscillava davvero tanto, però con pazienza e calma rispondeva ai comandi.
Ora la ruota gira tonda e con un'oscillazione longitudinale massima inferiore al mezzo centimetro, però alcuni raggi suonano da soprani ed altri da baritoni.....
Sono uscito per una prova sono rientrato con tutto a posto quindi per ora mi ritengo soddisfatto....vedremo come si comporterà in futuro
-
Bravo!
Ormai sono pochissimi quelli in grado di fare "bene"quel lavoro.
Il montaggio ruota viene fatto automaticamente con tensionatori computerizzati e si e' persa la manualita'.
-
Mi associo a Ilario, sm419 cosi' al primo colpo..........,chissa le risate di Alex. :73:
-
Risate? Anzi, io mica son capace di tirare tutti i raggi, solo di tendere quelli lenti, sempre che siano 2 o 3 :93:
Mi lascia perplesso il fatto che la ruota sia dritta coi raggi a tensioni differenti, però.... sm17
-
Sarà che girando senza raggi si è ovalizzato il cerchio.
-
No no, il cerchio non è ovalizzato, girava storto a livello di asse longitudinale, ovvero serpeggiava a sinistra e a destra guardandolo da dietro.
Anche io sono perplesso con un cerchio dritto e non ovalizzato ma con i raggi tirati in maniera disomogenea...
-
Mmmmm.... Secondo me il lavoro va rifatto.
Mi pare di capire che ora hai la circonferenza del cerchione perfettamente tonda (non ovalizzata), ma con il perno ruota non ortogonale, cosicche' se regoli i registri con lo stesso numero di scatti, la ruota si allontana e si avvicina di 2 cm dal forcellone... giusto?!?
-
Mmmmm.... Secondo me il lavoro va rifatto.
Mi pare di capire che ora hai la circonferenza del cerchione perfettamente tonda (non ovalizzata), ma con il perno ruota non ortogonale, cosicche' se regoli i registri con lo stesso numero di scatti, la ruota si allontana e si avvicina di 2 cm dal forcellone... giusto?!?
No no, la regolazione l'ho fatta inclinando il perno poichè la ruota serpeggaiva parecchio e toccava, una volta raddrizzata i registri li ho riportati pari anche perchè catena e le pastiglie lavorerebbero storte.
L'unica cosa è che i raggi non hanno tutti la medesima tensione.
-
per forza, se l'hai registrati con la ruota fuori asse! :sig:
-
per forza, se l'hai registrati con la ruota fuori asse! :sig:
sm41 sm41 sm41
Sarò ancora addormentato io che non capisco se scherzi....ma non cambia nulla registrare una ruota su un forcellone con il perno ortogonale o meno.... una volta che non si distanzia o avvicina da un riferimento fisso....