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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: matty-78 - 10 Aprile 2012, 21:41:48

Titolo: Schiavettare
Inserito da: matty-78 - 10 Aprile 2012, 21:41:48
Vi è mai capitato di schiavettare? ossia rompere in due la chievetta tra volano ed albero? ebbene a me è capitato e sono rimasto in panne nel bel mezzo del bosco perchè la moto non dava più corrente in quanto il volano è andato fuori fase.
Può capitare se ad esempio il volano non è stretto a sufficienza, infatti il mio era assolutamente svitato e quindi il volano si è mosso ed ha rotto la chiavetta, la rottura è stata causata anche dal fatto che la moto è rimasta accelerata per qualche istante in seguito ad una banale caduta.
Con due euro ho messo a posto tutto però la cosa è veramente antipatica e spero non capiti più.
In ogni caso per prevenire accellerate improvvise ho montato il dispositivo a calamita leonelli... sm41
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 10 Aprile 2012, 22:12:14
la chiavetta oltre a mantenere in  fase il  volano rispetto all' albero motore ha la  funzione di   " fusibile"  ed è realizzata in  ferro dolce proprio per questo motivo.
non ci fosse la  chiavetta la rottura avverrebbe sull' albero, in quanto un improvvisa decelerazione della massa  volanica applicherebbe una  forza enorme sull' albero stesso.
Oggi è  raro schiavettare,  ma  fino ad una  20 ina di anni  fa era di normale routine.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: alex - 10 Aprile 2012, 22:43:44
Infatti io 30 anni fa ho schiavettato sia il 50 che il 125  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: cota - 10 Aprile 2012, 23:41:31
Sulla mia vecchietta,i bulloni di serraggio,onde evitare che si allentino,sono forati e legati con il filo di ferro. :72:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: lazzaro54 - 11 Aprile 2012, 09:30:07
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 11 Aprile 2012, 10:25:01
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.


la modifica, sinceramente mi  preoccupa e non poco.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: lumauno - 11 Aprile 2012, 11:21:42
Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano.            PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 11 Aprile 2012, 11:48:07
Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano.            PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???

se l' acceleratore resta aperto difficilmente si spegne,  va in autocombustione.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: alex - 11 Aprile 2012, 15:09:26
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.


la modifica, sinceramente mi  preoccupa e non poco.

stesso pensiero, in tempo reale.  :73:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: matty-78 - 12 Aprile 2012, 21:20:00
beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 12 Aprile 2012, 21:45:20
beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?


soluzione 1:  tappi la marmitta
soluzione 2: metti una marcia dentro e  piano piano molli la  frizione tenendo il  freno tirato
soluzione 3: tiri l' aria
soluzione 4: lasci che si spenga  da sola e poi la dai indietro al concessionario... :sig:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: Valchisun - 12 Aprile 2012, 21:49:40
E' piu' corretto dire autoaccensione, nel senso che l'elettrodo della candela e' talmente incandescente che incendia la miscela anche senza l'ausilio della scintilla della candela, e' il principio di un sistema di accensione adottato sul prototipo sperimentale della Honda EXp 400, dove la camera di squish sostituiva l'elettrodo della candela

(http://gasolineandadrenaline.files.wordpress.com/2010/05/honda-1995-exp-2.jpg)

dopo quella moto, piena di soluzioni rivoluzionarie, utilizzata con ottimi risultati in una Paris Dakar, la Honda "decise di dare l'addio alle moto a due tempi....

Tornando all'autoaccensione, gli unici sistemi validi per spegnere una moto con l'acceleratore bloccato al massimo, sono quelli di "strappare" il filo dell'acceleratore tirandolo via dal comando del gas, oppure mettere la suola dello stivale contro il tubo di uscita del terminale di scarico, in modo che, tappando la marmitta, la moto si spegna per "soffocamento", qualcuno, al posto dello stivale mette la mano con il guanto, ma la cosa lascia il segno... :73:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: alex - 12 Aprile 2012, 21:52:03
due tempi di mer@@ !!!  :hee20hee20hee: :bins:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: Zenith - 13 Aprile 2012, 18:05:13
Cos'è questo dispositivo leonelli?
anch'io sono alla ricerca di un modo per evitare il fuorigiri in caso di caduta.. visto che non sempre si ha la prontezza di rialzarsi e spegnere..
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: matty-78 - 13 Aprile 2012, 21:59:54
è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 13 Aprile 2012, 22:09:50
è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.

kill-switch...
ma non sempre funziona manco lui.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: matty-78 - 13 Aprile 2012, 22:28:56
e si però se ti cade la moto almeno si spegne..poi è logico che se va in autoaccensione sei del gatto :hehe:
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 13 Aprile 2012, 22:35:16
e si però se ti cade la moto almeno si spegne..poi è logico che se va in autoaccensione sei del gatto :hehe:

hai  ragione, infatti è obbligatorio in gara....
cosa  vuol dire  " sei del gatto" ?
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: Zenith - 13 Aprile 2012, 22:57:55
è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.

ottimo! ma è una cosa da fare artigianale o esiste un kit in vendita da qualche parte? parecchio interessante anche per la gasgas.. nelle cadute a dx capita spesso che resti accelerata e non le fa certo bene..
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: diegog - 13 Aprile 2012, 23:16:54
è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.

ottimo! ma è una cosa da fare artigianale o esiste un kit in vendita da qualche parte? parecchio interessante anche per la gasgas.. nelle cadute a dx capita spesso che resti accelerata e non le fa certo bene..
http://www.futuretrial.com/prodotti/kill-switch-interruttore-di-sicurezza/
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: roro - 24 Aprile 2012, 17:52:03
In caso di autoaccensione si può strappare letteralmente il cavo dell'acceleratore dal comando gas. In tal modo la ghigliottina del carburatore si chiude e la moto soffoca scendendo di giri.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: cippico - 25 Aprile 2012, 19:04:52
 :72:
Buonasera a tutti.
Dalla prima volta che ho visto una moto da trial di un amico andare in autoaccensione,
perchè cadendo in un canalone era rimasta a terra con la manopola del gas accellerata
e di seguito danni per circa 800 euro, ho adottato , per prima cosa, su tutte le moto che
avuto, di modificare le manopole in gomma ed inserirci due bei tappi manubrio in alluminio.
Non ho mai avuto problemi.

  Saluti  Cippico
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: claudio61 - 25 Aprile 2012, 19:29:44
Ciao a tutti,riguardo alla moto che non si spegne,una volta è successo  durante una caduta ,un mio amico è accorso prontamente girando la moto sottosopra,si è spenta quasi subito.Non sò se questo intervento può causare altri danni, ma è stato efficace.
Titolo: Re: Schiavettare
Inserito da: lazzaro54 - 26 Aprile 2012, 08:57:32
i tappi laterali al manubrio in acciaio o alluminio sono pericolosi in certi frangenti ... ne so qualcosa io dato che un sasso nascosto dall'erba mi ha fatto ruotare il manubrio di quasi 90° ed essendo impreparato e me lo sono ficcato nelle costole ... fortunatamenta avevo la pettorina altrimenti qualche rottura o incrinatura erano una certezza ......

per spegnere la moto si strappa il cavo dell'acceleratore come dice Roro .......