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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: matty-78 - 10 Aprile 2012, 21:41:48
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Vi è mai capitato di schiavettare? ossia rompere in due la chievetta tra volano ed albero? ebbene a me è capitato e sono rimasto in panne nel bel mezzo del bosco perchè la moto non dava più corrente in quanto il volano è andato fuori fase.
Può capitare se ad esempio il volano non è stretto a sufficienza, infatti il mio era assolutamente svitato e quindi il volano si è mosso ed ha rotto la chiavetta, la rottura è stata causata anche dal fatto che la moto è rimasta accelerata per qualche istante in seguito ad una banale caduta.
Con due euro ho messo a posto tutto però la cosa è veramente antipatica e spero non capiti più.
In ogni caso per prevenire accellerate improvvise ho montato il dispositivo a calamita leonelli... sm41
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la chiavetta oltre a mantenere in fase il volano rispetto all' albero motore ha la funzione di " fusibile" ed è realizzata in ferro dolce proprio per questo motivo.
non ci fosse la chiavetta la rottura avverrebbe sull' albero, in quanto un improvvisa decelerazione della massa volanica applicherebbe una forza enorme sull' albero stesso.
Oggi è raro schiavettare, ma fino ad una 20 ina di anni fa era di normale routine.
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Infatti io 30 anni fa ho schiavettato sia il 50 che il 125 :hee20hee20hee:
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Sulla mia vecchietta,i bulloni di serraggio,onde evitare che si allentino,sono forati e legati con il filo di ferro. :72:
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a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.
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a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.
la modifica, sinceramente mi preoccupa e non poco.
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Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano. PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???
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Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano. PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???
se l' acceleratore resta aperto difficilmente si spegne, va in autocombustione.
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a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.
la modifica, sinceramente mi preoccupa e non poco.
stesso pensiero, in tempo reale. :73:
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beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?
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beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?
soluzione 1: tappi la marmitta
soluzione 2: metti una marcia dentro e piano piano molli la frizione tenendo il freno tirato
soluzione 3: tiri l' aria
soluzione 4: lasci che si spenga da sola e poi la dai indietro al concessionario... :sig:
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E' piu' corretto dire autoaccensione, nel senso che l'elettrodo della candela e' talmente incandescente che incendia la miscela anche senza l'ausilio della scintilla della candela, e' il principio di un sistema di accensione adottato sul prototipo sperimentale della Honda EXp 400, dove la camera di squish sostituiva l'elettrodo della candela
(http://gasolineandadrenaline.files.wordpress.com/2010/05/honda-1995-exp-2.jpg)
dopo quella moto, piena di soluzioni rivoluzionarie, utilizzata con ottimi risultati in una Paris Dakar, la Honda "decise di dare l'addio alle moto a due tempi....
Tornando all'autoaccensione, gli unici sistemi validi per spegnere una moto con l'acceleratore bloccato al massimo, sono quelli di "strappare" il filo dell'acceleratore tirandolo via dal comando del gas, oppure mettere la suola dello stivale contro il tubo di uscita del terminale di scarico, in modo che, tappando la marmitta, la moto si spegna per "soffocamento", qualcuno, al posto dello stivale mette la mano con il guanto, ma la cosa lascia il segno... :73:
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due tempi di mer@@ !!! :hee20hee20hee: :bins:
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Cos'è questo dispositivo leonelli?
anch'io sono alla ricerca di un modo per evitare il fuorigiri in caso di caduta.. visto che non sempre si ha la prontezza di rialzarsi e spegnere..
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è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.
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è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.
kill-switch...
ma non sempre funziona manco lui.
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e si però se ti cade la moto almeno si spegne..poi è logico che se va in autoaccensione sei del gatto :hehe:
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e si però se ti cade la moto almeno si spegne..poi è logico che se va in autoaccensione sei del gatto :hehe:
hai ragione, infatti è obbligatorio in gara....
cosa vuol dire " sei del gatto" ?
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è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.
ottimo! ma è una cosa da fare artigianale o esiste un kit in vendita da qualche parte? parecchio interessante anche per la gasgas.. nelle cadute a dx capita spesso che resti accelerata e non le fa certo bene..
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è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.
ottimo! ma è una cosa da fare artigianale o esiste un kit in vendita da qualche parte? parecchio interessante anche per la gasgas.. nelle cadute a dx capita spesso che resti accelerata e non le fa certo bene..
http://www.futuretrial.com/prodotti/kill-switch-interruttore-di-sicurezza/
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In caso di autoaccensione si può strappare letteralmente il cavo dell'acceleratore dal comando gas. In tal modo la ghigliottina del carburatore si chiude e la moto soffoca scendendo di giri.
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:72:
Buonasera a tutti.
Dalla prima volta che ho visto una moto da trial di un amico andare in autoaccensione,
perchè cadendo in un canalone era rimasta a terra con la manopola del gas accellerata
e di seguito danni per circa 800 euro, ho adottato , per prima cosa, su tutte le moto che
avuto, di modificare le manopole in gomma ed inserirci due bei tappi manubrio in alluminio.
Non ho mai avuto problemi.
Saluti Cippico
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Ciao a tutti,riguardo alla moto che non si spegne,una volta è successo durante una caduta ,un mio amico è accorso prontamente girando la moto sottosopra,si è spenta quasi subito.Non sò se questo intervento può causare altri danni, ma è stato efficace.
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i tappi laterali al manubrio in acciaio o alluminio sono pericolosi in certi frangenti ... ne so qualcosa io dato che un sasso nascosto dall'erba mi ha fatto ruotare il manubrio di quasi 90° ed essendo impreparato e me lo sono ficcato nelle costole ... fortunatamenta avevo la pettorina altrimenti qualche rottura o incrinatura erano una certezza ......
per spegnere la moto si strappa il cavo dell'acceleratore come dice Roro .......