motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Il mondo dell'elettrico => Topic aperto da: motaldo - 28 Giugno 2020, 09:19:20
-
Provata brevemente la naked Zero a Sestriere: 110 cv 190 Nm elettrica.
Sembra una Monster anche nella guida, facile e intuitiva con una erogazione fluidissima, impossibile per un termico.
Parti con una spinta minima (ho fatto lo slalom in mezzo alla gente) poi ad ogni minima apertura corrisponde un incremento di coppia che dire lineare è poco ma di sostanza ce ne molta, solo che lo avverti meno per la totale assenza di strappi (mi sono confrontato con un Ninja, non troppo arrabbiato, ma che si è permesso di sorpassarmi e gli sono stato a ruota...).
Contro: prezzo sopra i 20.000, autonomia teorica sui 400 km ma reale credo la metà, strano effetto in ingresso curva perché la moto frena per il recupero di energia (c'è una mappa custom oltre alle 3 standard.)
-
Aggiungo che la componentistica montata non e' certo a livello di quel prezzo, pero', confesso che mi ha incuriosito parecchio, la moto elettrica e' interessante per le prestazioni che e' in grado di erogare, badilate di coppia motrice fin dalla prima apertura del potenziometro, accelerazione da 0 a 100 Km/h che un motore endotermico manco puo' sognarsi, il discorso dell'ecologia e' una balla tremenda, ma le prestazioni ci sono, eccome!
-
Una moto di questo genere piacerebbe provarla , a parte il prezzo e l' autonomia il problema principale rimane i tempi di attesa per la ricarica . Ma quanto a peso quale è stata la sensazione?
-
La sensazione di peso è quella di una moto normale col baricentro basso (risulta maneggevole ma stabile in curva).
I tempi di ricarica indicati dal venditore sono dell'ordine dei 30 minuti in ricarica rapida alla colonnina e circa 5 ore a casa con 3 kw.
(Dopo aver provato quella moto la macchina col cambio automatico è diventata lenta e poco progressiva.....).
-
Sempre troppi e poche colonne di ricarica, la storia che mentre faccio la spesa ricarico il mezzo è una boiata . Del tipo , due colonne di ricarica e 4 mezzi , se arrivo per ultimo quanto aspetto?
-
Le colonnine di ricarica sono sempre, desolatamente vuote, al massimo ci posteggiano dentro le auto a benzina, da noi le auto elettriche non attaccano, tolto qualche Tesla, non se ne vedono proprio, anche l'ibrida e' una cag...ta pazzesca, salvo che si usi l'auto soltanto in citta', costi di gestione e consumi non si avvicinano nemmeno lontanamente al diesel...
-
Aldo, se prendi la zero, io mi prenoto la desert sleed a prezzaccio!
:sbav:
:333: :333: :333: :333: :333: :333: :333:
-
Per chi volesse sapere quel'e' la moto provata da Motaldo, e' la Zero Sr-F modello 2020:
(https://2yrh403fk8vd1hz9ro2n46dd-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/02/2019-zero-sr-f-electric-streetfighter-preview-6.jpg)
(https://dgw3mdkm5gynn.cloudfront.net/images/zero-srf/2020/section--pricing/ZeroMotorcycles_SRF_Build_Profile_Green_Standard_Mobile_d2800cd8.png)
e' una naked sportiva che eroga l'equivalente di 110 Cv. e ben 190 Nm. di coppia, si parla di 320 km. di autonomia, velocita' massima 200 km/H:
https://www.electrocycles.it/prodotto/zero-sr-f/
Qui c'e' la prova su strada:
https://youtu.be/Y5DmBszxWYQ
-
Mi ricorda la BMW serie R
-
Guardati la prova e capisci tante cose... :omo:
-
Quello che non capisco è il serbatoio così grosso se la moto è elettrica.. :72:
..battute a parte, visto che sparisce il motore tradizionale, uno sforzo in più per uno stile innovativo lo si poteva anche fare, sembra una di quelle moto da bambini con il motore disegnato...vabbè che anche la Tesla, con quello che costa, non brilla per stile: hanno appiccicato su una Ford Cougar anni 90 il muso della Renault Floride anni 60.
-
Vista dal vivo è molto meglio, purtroppo per costi ed autonomia le elettriche pure non sono ancora appetibili, a meno di situazioni particolari o cittadine, però direi che ci siamo quasi.
Avevo provato a comprare una piccola auto elettrica, ma è ancora peggio, bisogna essere masochisti: spendi il doppio per avere 200 km di autonomia se va bene!
-
In grandi città le vede bene, a parte i costi di acquisto, saranno il futuro a breve? Chissà.
-
Mi ero gia' accorto che le cartelle stampa sono sempre oltremodo ottimistiche sull'autonomia, provate a chiedere a quelli che hanno acquistato un auto elettrica e sentirete cosa vi rispondono... :omo: :V:
-
Quanto durerà un motore di questi? Dovrebbe essere quasi infinito con piccoli costi di manutenzione. Magari il costo di gestione alla lunga compensa il prezzo di acquisto. A parte le batterie si intende, anche se il mio rasoio Philips avrà quasi 30 anni e la batteria ancora non molla... :hee20hee20hee: