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Le moto e gli accessori => Abbigliamento ed equipaggiamento => Topic aperto da: teo91 - 18 Giugno 2020, 14:13:21
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Chiedo a voi, gente esperta, avete qualche esperienza coi caschi da dh nel motoalpinismo? Un paio di amici li usano, facendo anche mtb, e si trovano bene. L'idea di una mentoniera mi piace parecchio, il casco da enduro è caldissimo, quelli da downhill sembrano, chi più chi meno, una buona via di mezzo, considerando l'uso che ne farò, ossia no zone ma gite nel bosco con tanti voli. Comprerei anche un solo casco invece di due, visto che in Bike Park al momento ci vado col casco da cross da 1.5kg!
Idea folle?
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Se hanno la stessa omologazione dei caschi da enduro perchè no, la crapa è la tua :93:
Altrimenti, almeno di principio :tim: non sarebbero nè sicuri nè a norma.
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Le omologazioni sono diverse, ma lasciano il tempo che trovano, quelli buoni le superano abbondantemente.
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Allora la differenza qual è, che è un po' più aperto?
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Che è molto più aperto e ventilato
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in pratica cambia solo che si aggiunge una voce (guida senza casco) alla multa....
:V:
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A un occhio poco esperto, la differenza con un casco da moto è minima, poi strada non ne farei proprio, la sicurezza non mi preoccupa, ci sono caschi da dh decisamente più resistenti del mio ufo da supermercato.. L'idea del casco aperto da trial mi spaventa un po', conoscendo la compagnia. La evo 4t che mi hanno prestato era già sottosopra dopo un quarto d'ora di giro :arar:
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Con il casco chiuso dopo un po' muori da caldo , se tutti usano il casco aperto ci sarà un motivo. Inizia con quello chiuso e vedrai che poi passerai a quello aperto ...
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Enzo immagino proprio farò così, mi preoccupano un po' le facciate ma evidentemente il rischio è accettabile!
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Dipende sempre dalle velocita' medie con cui si affrontano le discese sui sentieri monotraccia, mi ricordo di discese di gruppo a vena chiusa, dove se ci fosse stata una pietra o una radice a fare chiudere lo sterzo, il diretto risultato sarebbe stata una facciata tremenda, con sicuro volo oltre il sentiero, in questi casi ho sempre pensato che un casco jet aperto da trial sarebbe servito a ben poco, il viso e' sempre troppo esposto, occorre cercare di non utilizzare, soprattutto in discesa, la moto da trial come una enduro, altrimenti ben venga un casco con la mentoniera.
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Personalmente pur temendo le facciate a rischio di rovinare il mio bel faccino :arar: ed Enzo ricorda che una brutta quasi la prendevo su un pietrone, corro il rischio estemporaneo contro la certezza di: scarsa ventilazione (col trial fai fatica e vai piano, per cui poca aria in entrata), minore visibilità, maggiore peso, appannamento se metti gli occhiali.
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Il casco da trial in caso di caduta di faccia serve a poco, testato (anzi facciato sm444) personalmente, e quasi da fermo...otto punti di sutura sopra il mento :57:
Comunque ho continuato ad usarlo, il casco chiuso è davvero un fastidio con moto da trial...però nell'uso motoalpinistico forse lo si può tollerare :tim:
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Attualmente uso un casco integrale in carbonio da 1kg circa (usato su subito) e mi trovo bene.
I miei amici usano il casco aperto e l'occhiale con paramento incluso (non vintage come quello Scott nella foto) ... forse quella è la soluzione migliore.
Per le mie capacità comunque continuo a preferire la sicurezza della mentoniera e viste le velocità dei DH credo che un casco da DH sarebbe perfetto per l'uso che faccio io della motoretta da boschi.
Un mio amico ha piantato il faccione per colpa di una pietra in mezzo ad un prato .. irresponsabile lui che ha dato gas in mezzo all'erba alta ma se non aveva il casco integrale si distruggeva la mascella .. ha scavato un solco nel campo con la mentoniera!
(https://www.dastra.it/uploads/grandi/1475743979138634.jpg)
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Avevo visto un servizio girato in un ospedale ortopedico, in cui venivano evidenziati i casi di incidenti a bordo di scooter e motorini di persone che utilizzavano il casco jet senza mentoniera, erano tutti casi di traumi facciali e di frattura della mandibola, danni molto simili a quelli che potrebbero venire causati da una improvvisa chiusura di sterzo su di un sentiero monotraccia in discesa preso alla "garibaldina"...
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Io ricordo perfettamente quello che si sentiva in ospedale dalla stanza a fianco, di uno che, mi dissero, aveva battuto di faccia con lo scooter.
Ho il terrore dei caschi jet.
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Il settore mtb enduro è ricco di novità interessanti, una su tutte il fox proframe, non so caricarvi una foto, ma è una sorta di integrale con la mentoniera completamente ventilata, di cui rimane solo il contorno, permettendo un'ottima ventilazione, forse è troppo aperto, ma sarebbe una bella soluzione per il motoalpinismo! *foto please* :arar:
Il casco aperto è sicuramente la soluzione più ovvia, ma un po' di protezione extra in discesa, per i ribaltamenti in avanti o le legnate contro la moto non mi dispiacerebbe affatto!
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Spediscimi la foto via mail che ci penso io.
lamgti@libero.it
Grazie
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Mi ricordo che la tedesca Schuberth produceva un casco jet dotato di una specie di barra mentoniera in acciaio sottile, in stile casco da football americano, il Jet J1:
(https://static2.motoexpert.fr/84470-thickbox_default/casque-jet-schuberth-j1.jpg)
Ovviamente non e' il massimo come casco per fare fuoristrada, pero' il concetto sarebbe da sviluppare in chiave trial-motoalpinismo, credo che quella piccola mentoniera in acciaio potrebbe salvare molte facce.... sm419
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Il Fox Proframe sarebbe questo
(https://keyassets.timeincuk.net/inspirewp/live/wp-content/uploads/sites/11/2017/10/fox-proframe-libra-helmet-black-white-FO19161018-PAR-side-601x400.jpg)
Ho usato questa foto perchè la colorazione aiuta a capire com'è fatto nei dettagli.
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Anche qui dipende, andando su percorsi estremi a bassa andatura probabilmente funziona, ed è lì -in fondo- che serve respirare meglio.
L'idea è che a stecche prese ad andature enduro "da linea", al contrario, una musata potrebbe produrre una serie di pugnali diventando una minaccia invece che una protezione.
Ma ripeto, io ragiono da condizionato mentalmente. :hehe:
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Lo Schubert sarebbe la soluzione perfetta, esistesse in versione sportiva.
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Il Fox Proframe sarebbe questo
(https://keyassets.timeincuk.net/inspirewp/live/wp-content/uploads/sites/11/2017/10/fox-proframe-libra-helmet-black-white-FO19161018-PAR-side-601x400.jpg)
Ho usato questa foto perchè la colorazione aiuta a capire com'è fatto nei dettagli.
Mi pare un buon compromesso.
Una soluzione come lo Schubert invece la trovo troppo limitata, da superficie d'impatto liscia, tipicamente asfalto, mentre il campo d'azione motoalpinistico è tutt'altro.
Comunque continuate a parlare di scooter, enduro, sterratoni, pratoni...Se l'utilizzo è quello tipico, trattasi invece di situazioni complicate a bassa velocità. Un paio di ribaltoni in avanti li ho fatti nel tempo, ma mai picchiato la faccia, perchè hai tempo per evitare di impattare col casco o alla peggio, con la parte laterale. Poi ovviamente non si può controllare tutto.