motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Valchisun - 20 Maggio 2019, 14:16:33
-
Sabato sono andato in quella specie di ipermercato della motocicletta che c'e' dalle mie parti, almeno li', praticamente, e' esposta tutta l'offerta di moto nuove e di occasione dell'intera o quasi produzione mondiale:
Sono riuscito a sedermi sulla Ducati Scrambler Icon 800, cioe' la versione base senza fronzoli della Ducati Scrambler 800:
(https://www.motoplanete.com/ducati/zoom-700px/Ducati-800-Scrambler-icon-2019-700px.jpg)
devo dire che e' bassa di sella a sufficenza da toccare con i due piedi a terra, sono perfino riuscito a tirarla su' dal laterale... :72:, la cosa strana per me e' il manubrio tremendamente alto e ruotato all'indietro, la sensazione statica e quella di non sentire la ruota anteriore, pero' per andare in due a spasso credo che possa andare benissimo e non ti impedisce di fare qualche km. di sterrate facili, diciamo che ci puoi fare il Tunnel des Parpaillons, la Garedetta, Sommelier e Strada del Colle dell'Assietta con quella.
Mi sono anche seduto sulla Moto Guzzi V7 III, e li la vedo gia' piu' dura, perche' l'impostazione di guida che ha ti fa' tornare indietro di quarant'anni, sembra piu' una moto d'epoca che una moderna....
Dopo avere visto moto che soffrono tutte di dimensioni ipertrofiche, perfino le Honda Hornet 600 mi sembravano gigantesche.... :omo:
Mi sono poi seduto sull'unica moto che mi ha dato una scintilla di emozione, e che mi dava anche la sensazione di essere a casa, 140 chili, con una sensazione di controllo totale, 43 CV. su una specie di bicicletta maneggevolissima, stretta e bassa di sella, che quando pensi di fare la curva, Lei ti ha gia' fatto uscire dal tornante e te giochi a spremere il motore, supera i 140 Km/H, fa' oltre i trenta km con un litro e, soprattutto, ti' fa' divertire come un bambino sulle giostre....
(https://www.bigbike.in.th/local/public/images/upload/profiles/6/KTM%20Duke%20390/15137503575a39ff551e80d.jpg)
(https://cdp.azureedge.net/products/USA/KT/2019/MC/SPORT/390_DUKE/50/ORANGE/2000000002.jpg)
Ho avuto la precedente versione in prestito per due giorni, devo dire che non scenderesti piu' da quella moto per la sua guidabilita' e facilita' di utilizzo, e poi e' divertente spremere quel motore, nel misto stretto quella piccola belva e' imbattibile e poi ti fa' dimenticare di essere vecchio... :arar: :baci:
-
e le sterrate? smcon
-
...con questa si che ci si può fare di tutto: strada, sterrati, fuoristrada.. peso contenuto e optional esclusivi come la mitragliatrice Breda per appiedare chi ti sorpassa irriverente con una boxer crucca....
-
....o boxer mucca:
-
Le fai, le fai, ovviamente ad andature turistiche sperando di non trovare fango, ma il fatto di avere una moto facilmente gestibile per peso ed altezza sella, ti permette di fare anche qualche sterrata facile, anni fa' avevo fatto il Tunnel des Parpaillons, una sterrata militare di alta montagna in Francia:
(https://pistenkuh.de/wp-content/uploads/2016/10/Col-de-Parpaillon-3.jpg)
questo e' il mitico tunnel:
(http://img.fotocommunity.com/col-de-parpaillon-3e9ca8ed-4b7d-4a9b-90ff-8d5a1da67940.jpg?height=1080)
con il Ktm Sm 690 con le ruote stradali, quindi se po' fa'.... :sig:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Parpaillon
Ci avevo pure fatto le strade sabbiose di Piscinas in Sardegna con i gommoni da 150... :333:
-
Sempre peggio sm408
-
A me di fare le sterrate piene di polvere frega niente.... :sig:
-
Ah ecco. E la passeggera?
-
Le fai, le fai, ovviamente ad andature turistiche sperando di non trovare fango, ma il fatto di avere una moto facilmente gestibile per peso ed altezza sella, ti permette di fare anche qualche sterrata facile, anni fa' avevo fatto il Tunnel des Parpaillons, una sterrata militare di alta montagna in Francia:
(https://pistenkuh.de/wp-content/uploads/2016/10/Col-de-Parpaillon-3.jpg)
questo e' il mitico tunnel:
(http://img.fotocommunity.com/col-de-parpaillon-3e9ca8ed-4b7d-4a9b-90ff-8d5a1da67940.jpg?height=1080)
con il Ktm Sm 690 con le ruote stradali, quindi se po' fa'.... :sig:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Parpaillon
Ci avevo pure fatto le strade sabbiose di Piscinas in Sardegna con i gommoni da 150... :333:
si può fare tutto,
le ho fatte anche con il genesis e mio figlio con lo z750,
ma in discesa sui sassi smossi c'è di meglio...... :SAD:
-
Basta fregarsene delle gomme... che poi dovrai usare su strada scaldandole per bene.
Tanti cari auguri :93:
-
Ho sentito da chi la utilizza, che il problema piu' grande della Duke 390 e' il calore che emana il motore, la ventola di estrazione del radiatore e' quasi sempre accesa, ed e' un problema sempre piu' diffuso sulle moto moderne, il catalizzatore dell'Euro 4 e le miscele aria-benzina sempre piu' povere rendono le moto simili a reattori termonucleari, un altro motivo in piu' per smettere di acquistare del ciarpame sbolognato come motociclette.... :ple:
-
Ho sentito da chi la utilizza, che il problema piu' grande della Duke 390 e' il calore che emana il motore, la ventola di estrazione del radiatore e' quasi sempre accesa, ed e' un problema sempre piu' diffuso sulle moto moderne, il catalizzatore dell'Euro 4 e le miscele aria-benzina sempre piu' povere rendono le moto simili a reattori termonucleari, un altro motivo in piu' per smettere di acquistare del ciarpame sbolognato come motociclette.... :ple:
più cavalli ha il motore più scaldano.....
ti assicuro che girando con la BN251
(https://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Benelli%20BN%20251%2015%20%201.jpg)
non si sente il caldo dal motore, e la ventola gira solo sotto i 30 Km/h nelle salite molto ripide.....
-
Con le moto nuove io ho chiuso, tornero' ad acquistarle quando torneranno a produrle in Europa...
-
Con le moto nuove io ho chiuso, tornero' ad acquistarle quando torneranno a produrle in Europa...
spero sia possibile presto.........
ma ne dubito :tris: