motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 04 Agosto 2018, 09:51:52
-
Ecco la nuova Harley Davidson Pan America 1.250, la nuova maxi enduro stradale della casa americana:
(https://motorbikewriter.com/content/uploads/2018/07/2020-harley-davidson-pan-america-teaser.jpg)
confesso che, dopo l'iniziale disgusto, comincia a piacermi, anche se il motore ed il peso complessivo non mi sembrano l'ideale per farci delle sterrate... :V:
-
Mah...la inserirei di diritto nella rubrica di Kermit
-
Quale sarebbe il cliente tipo per una moto del genere ? Se vogliono fare una moto tipo GS è meglio cambiare totalmente tutto , almeno la V 85 della Guzzi ha un disegno più gradevole.
-
Il nostro Val. incomincia ad assomigliare sempre piu' al Ranocchio.
-
Era una provocazione, a me queste maxi enduro da over cinquanta mi stanno disgustando, ero abituato che una moto doveva essere due ruote ed un motore....Cosi' va' il mondo attuale, il cliente chiede camper a due ruote che devono costare cari, carissimi, e le case li accontentano, chiamale sceme, quelle.... :V:
-
Ma si Valchi, c'è posto per tutti , si trovano oramai ogni genere di moto per fortuna.Il T- Max no , quello sarebbe da eliminare . :arar:
-
Eh no, che é un'icona del milanese imbruttito sm444
-
L'Harley ci aveva gia' provato a farsi vedere nel segmento delle maxi enduro stradali con l'affiliata Buell, ve la ricordate la Ulysses?
(http://catalog-moto.com/wp-content/uploads/2014/3/motorcycle-user-reviews-2006-buell-ulysses_1.jpg)
quasi una moto da trial, specie il freno anteriore perimetrale sullo sterrato con grosse pietre doveva essere l'ideale... :omo:
-
Altissima di sella poi, se ricordo bene. Ne hanno vendute ben poche,forse solo quelle immatricolate ai concessionari sm470
-
Telaio Verlicchi.
Come moto turisticosportiva mooolto meglio di quanto potesse sembrare.
Una monster piu' vitaminizzata come dimensioni e motore,molto guidabile ed ottimo motore.
Chiaramente in Italia decisamente poco compresa--le Harley sono quelle da 400 kg e moooolto appariscenti.
-
Ne ho vista una carica di bagagli e in coppia e dal vivo è molto più bella che in foto, dove sembra finta.. Concordo con Ilario, su strada ha un motore che dev'essere uno spasso, tutto coppia, pochi fronzoli e una ciclistica sicuramente divertente!
-
La Buell stradale mi e' sempre piaciuta, specie questa, la Xb12 Lightning:
(https://www.motorradonline.de/media/mrd-318125/600/mk6127jpg.jpg)
interasse cortissimo, devi correggere la traiettoria anche in rettilineo, ideale per fare i passi di montagna, coppia da rimorchiatore, se ne vedono parecchi in giro ancora oggi, visto che la Buell ha chiuso i battenti da qualche anno, mi auguro che Harley garantisca la disposnibilita' dei ricambi, per assurdo, eccelleva proprio dove la presenza di un motore da trattore di 1.200 cc., aveva i suoi limiti, e cioe' nella maneggevolezza...
-
La Verlicchi,prima di fallire,aveva 6/700 telai completi di forcelloni e supporti vari (tutto meno il motore) ammucchiati nei capannoni.
Ignoro la loro fine.
Mi ripeto--ottima moto--motore infinito,trasmissione a cinghia,maneggevole,piu' sportiva di quanto non possa apparire.
Provata a fondo per una settimana ma non era la moto che cercavo.
Mi presi il 990 adv(che ho ancora).
-
Scusa la mia ignoranza , ma perché è fallita e chi fa telai in Italia adesso?
-
La produzione di componenti e telai bici e moto,dei quali eravamo fino ad una decina di anni fa i numeri uno al mondo,e' praticamente
scomparsa dal panorama Italiano.
Realta' come Cagiva telai.250 dipendenti. che produceva tutto il telaio Cagiva-MV-Ducati ed Husqvarna --Scomparsa-
Verlicchi.600 dipendenti.Honda-BMW-Harley-Montesa-tutto il cross-tutto l'enduro-tutto il trial-buona parte delle bici ecc.
Avevano chiesto di poter diminuire il numero dei dipendenti per superare il momento di crisi ma i sindacati preferirono
farla fallire per tutelare tutti i dipendenti. scomparsa.
MT.Lecco 200 dipendenti -abbandonato buona parte del telaio e riconvertita con un terzo dei dipendenti in lavorazioni
meccaniche.
Donati-Vicopisano --ritiro' il marchio Verlicchi ma sta pure essa abbandonando il settore.
Tutta la produzione europea di tutti i marchi piu' importanti e' migrata in asia-Corea-Vietnam-India-Cina meno una piccola percentuale
rimasta in Slovenia(non credo ancora per molto).
Questo non solo per il telaio.
-
Riguardo alla Buell, mi pare che adottasse un serbatoio dell'olio motore all'interno del forcellone...Per quanto riguarda la fine del marchio statunitense, l'Harley aveva deciso di liquidare la collaborazione/controllo con il fondatore Erik Buell, cessando anche la fornitura dei motori, Buell aveva iniziato la produzione, nel 2008 di moto sportive e naked adottando il motore austriaco Rotax, sempre bicilindrico, di 1.125 cc., poi, arrivo' il fallimento dell'azienda dopo pochi anni:
https://www.moto.it/prove/buell--1125-cr-1125r-6457.html
(http://catalog-moto.com/wp-content/uploads/2014/3/08-buell-1125r-sport-rider_5.jpg)
Addirittura si era anche iscritta al Mondiale Superbike con un pilota italiano, ma non si erano mai visti in pista.... :omo: :V:
La moto era un ciofecone pazzesco, come quasi tutti i tentativi delle case statunitensi di fare qualuque cosa che non sia una moto custom, ma, almeno, ci aveva provato...
Qui ci sono gli ultimi aggiornamenti riguardo le sorti della Buell...
http://www.motoblog.it/post/766247/il-ritorno-della-ebr-di-erik-buell
-
Questa e' la E.B.R. 1190 Rx, in pratica il canto del cigno di Buell....
(http://cnet1.cbsistatic.com/hub/i/r/2015/04/14/904f6db6-f272-44f9-b805-9cc2fed3e8b9/resize/1170x878/5204ff90753f1dd236d467c6027105d8/ruiz140611102645web.jpg)
peccato, perche' le marche di nicchia mi hanno sempre affascinato, purtroppo nel mondo della globalizzazione e del tutto Made in China o Vietnam non c'e' piu' spazio per i sognatori.... :V:
-
Che tristezza .
-
Il nostro Val. incomincia ad assomigliare sempre piu' al Ranocchio.
Spero di non assomigliare troppo io a valchi!Soprattutto per la chiacchiera facile e la poca strada!
:arar:
-
Il nostro Val. incomincia ad assomigliare sempre piu' al Ranocchio.
Spero di non assomigliare troppo io a valchi!Soprattutto per la chiacchiera facile e la poca strada!
:arar:
Tranquillo , in quanto a chiacchiere tu sei insuperabile. :arar: :arar: