motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: alex - 01 Marzo 2016, 17:26:07
-
Moto che si usavano tutti i giorni, ma nate (come quasi tutte) per gareggiare.
https://www.facebook.com/gianmaria.giuliana/videos/10207717995005693/
Alla fantic ho sempre riconosciuto la particolarità di usare praticamente tutte componenti italiane. Motore incluso e con la sola eccezione per i cerchi.
-
La Fantic ha fatto due grandissime rivoluzioni nel mondo del fuoristrada, la prima, alla fine degli anni settanta, ha fatto diventare i ciclomotori delle moto da fuoristrada "vere", con le ruote canoniche 18x21, facendo diventare tutti i cinquantini di prima di questi dei relitti da museo:
(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Caballero_50_cc_Regolarit_Competizione_TX_160__1977_Mik_22.jpg)
e poi la seconda rivoluzione con la prima moto da trial "piccola" di soli 125. cc. che fece sparire in pochi anni le grosse 350 cc. spagnole con il Tx del 1978:
(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Trial_125_cc_TX_250___1978.jpg)
-
Anzi, il primo dei piccoli Fantic da trial fu il 200 Professional:
(http://www.fantichistisettanta.it/s-tec-trial/TX-350-Trial%20200%20Competiition.jpg)
la gamma comprendeva anche il cinquanta da trial:
(http://i50.tinypic.com/2hqv7o5.jpg)
(http://digiphotostatic.libero.it/quad4x4/med/47a662a094_2626585_med.jpg)
Che una volta trasformato da codice a gara diventava una vera e propria moto da trial, ottima moto propedeutica per imparare la disciplina...
-
L'ultimo dei Caballero da regolarita' era una vera e propria "bomba" da competizione, con il raffreddamento ad acqua della testa progettato da Polini:
(http://www.fanticmotor.asso.fr/r10m/r10n/r10n_pict1.JPG)
-
La Fantic Motor si cimento' anche nel motocross con il 125 guidato da Sergio Franco se ricordo bene:
(http://www.motodacross.com/fanticmotor/125/1980.jpg)
-
Guidato da Maurizio Dolce.
Sergio Franco me lo ricordo con le Simonini.
-
Grazie...... sm08 Eccolo Maurizio Dolce su Fantic 125:
(https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/12534433_804747259654379_452361833_n.jpg?ig_cache_key=MTE3NzY4NDcwMDUxNzU0NjAyMw%3D%3D.2.l)
-
Molto bello il primo 125 che hai postato, forse ne ho visto su una dal grossi, mi sa che è sua...
Una moto così! Con lo stesso intento... un amico doveva usare la molla per le mani se per qualche giorno non usava il suo fantic 50... per allenarsi a tirare la frizione...
-
Molto bello il primo 125 che hai postato, forse ne ho visto su una dal grossi, mi sa che è sua...
Una moto così! Con lo stesso intento... un amico doveva usare la molla per le mani se per qualche giorno non usava il suo fantic 50... per allenarsi a tirare la frizione...
Ai tempi ( bei ) si andava di saldatrice allungando la leva sul carter e l'attacco del cavetto,se facevi trial e gare (optional per motoalpinismo) fatto sia sul 50 che sul 240 , certo non erano morbide come ora, ma si usava gia' un dito solo :333:
-
Quello della foto sulla cascata l'avranno fotografato 1 secondo prima della caduta rovinosa... sm453
-
Quello della foto sulla cascata l'avranno fotografato 1 secondo prima della caduta rovinosa... sm453
Impossibile che cascasse.
Con tutte le corde che tenevano la moto. :arar: