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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: alex - 09 Maggio 2015, 11:05:14
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O in quella zona, o sul forcellone, moto vicino alla zona perno. E niente mi toglie dalla testa che, di norma, il responsabile sia il PDS. Ma questa è una SX :tim:
(https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/p180x540/21810_10153836190378709_6918625469929024445_n.jpg?oh=8a6f02c690bed0db16ba33313d349157&oe=55C8F44E)
Poi c'è la tendenza innata dell'alluminio a cedere di botto a sollecitazioni pesanti.
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Lo spessore dell'alluminio e' veramente ridotto all'osso, ma in questo caso si sono rotti i due occhielli in acciaio che reggono l'attacco superiore del monoammortizzatore, probabilmente andando a pacco in un atterraggio da un salto. :omo:
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Proprio per quello io tendo ad imputare ill danno alla spinta dell'ammortizzatore. La mia tesi senza verifica è che un leveraggio avrebbe dissipato in gran parte la sollecitazione sull'attacco a telaio. E potrebbe essere lo stesso motivo per cui si spaccano i forcelloni in quel punto.
https://www.youtube.com/watch?v=YY94Wp-eAXU
Lì non c'è stata torsione anomala. E di un difetto di fusione non parlerei, in questo caso. :SAD:
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Ma quello all'inizio del video ha preso in pieno una pietra da 20 chili con la ruota dietro, probabilmente anche un Leopard avrebbe avuto dei problemi... :V:
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Ma scherziamo? sm416
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Per dirla all'americana.... EUROPEAN CRAP sm409
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Per dirla all'americana.... EUROPEAN CRAP sm409
Ah beh, gli americani è meglio che stiano zitti :arar:
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Comunque a me queste rotture nette come quella che si vede sul forcellone mi inquietano parecchio.
In moto se hai tutte le protezioni te la puoi cavare .....ma quando capitano su altri mezzi...come sullo 'shaft' del rotore di un elicottero (vedi Eurocopter tanto per non far nomi....) è un po' piu seccante. :paura:
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Ma quello all'inizio del video ha preso in pieno una pietra da 20 chili con la ruota dietro, probabilmente anche un Leopard avrebbe avuto dei problemi... :V:
Hai mica il link del video? Così, per farsi un idea.
Comunque quella è una SX, quindi i leveraggi dovrebbero esserci. Quello che ha ceduto è il telaio, mi piacerebbe sapere dove lo fanno. :tim:
Ciao!
Bibo (guardando la superpole tra una mousse e l'altra)
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Hai mica il link del video? Così, per farsi un idea.
Quello nel mio post appena sopra: https://www.youtube.com/watch?v=YY94Wp-eAXU
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O in quella zona, o sul forcellone, moto vicino alla zona perno. E niente mi toglie dalla testa che, di norma, il responsabile sia il PDS. Ma questa è una SX :tim:
(https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/p180x540/21810_10153836190378709_6918625469929024445_n.jpg?oh=8a6f02c690bed0db16ba33313d349157&oe=55C8F44E)
Poi c'è la tendenza innata dell'alluminio a cedere di botto a sollecitazioni pesanti.
io ho visto conciare allo stesso modo un tt (ferro e link).....
basta non accorgersi di un ued o sbagliare un doppio salto....