motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 13 Luglio 2014, 13:59:08

Titolo: Tentativi di innovare
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2014, 13:59:08
Esperimenti sui freni:

(http://i61.tinypic.com/p1yx5.jpg)

vedo pochi vantaggi, tolto quello di togliere peso dal forcellone e quindi dalle masse non sospese, ma vedo anche saltellamenti della catena e precoci surriscaldamenti del disco... :73:
Titolo: Re: Tentativi di innovare
Inserito da: alex - 13 Luglio 2014, 14:16:33
oltretutto sai come si riempie di fango, lì! La mania Rotax della secondaria dall'altra parte  :SAD:
Titolo: Re: Tentativi di innovare
Inserito da: bibo - 14 Luglio 2014, 21:51:44
E' una foto della ATK, giusto?

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Tentativi di innovare
Inserito da: Valchisun - 14 Luglio 2014, 22:04:24
Credo di si', l'ho pescata su Fb, credo che fosse il particolare di una cosa cosi':

(http://www.americandirtbike.com/91-604ec.gif)

gli americani a volte sono strani.... :omo:

come era strana anche la Cannondale, per progettare e vendere questa, la famosa casa di biciclette U.s.a. rischio' il fallimento, poi il progetto passo' all'Atk, si vede che sono masochisti....


(http://forums.pelicanparts.com/uploads22/mx4001379940706.jpg)


il motore e' perfino inquietante, sembra uscito da un romanzo di Giulio Verne o dal laboratorio del dottor Frankenstein......

(http://www.motohistory.net/images/CannondaleEngine.jpg)
Titolo: Re: Tentativi di innovare
Inserito da: alex - 14 Luglio 2014, 22:10:12
a me, più semplicemente, sembra una Pastamatic da laboratorio artigianale  sm444
Titolo: Re: Tentativi di innovare
Inserito da: bibo - 14 Luglio 2014, 22:10:33
La Cannondale peccò di presunzione. Fecero un concept innovativo che ADESSO Yamaha sta copiando: cilindro girato, aspirazione in zona cannotto sterzo. L'estetica del motore era quella che imperava ai tempi, vedasi i proto Husqvarna/Husaberg/Higland etc.


La loro presunzione che però fu quella di sviluppare in proprio msia forcelle che ammortizzatori. Ora, se TUTTI i produttori del mondo si rivolgono ad aziende specifiche (anche se magari di proprietà) che hanno il giusto know-how.... un motivo ci sarà, no?

La moto era interessante ma le spensioni una chiavica senza speranza, e la moto "floppò" clamorosamente prima che i geni cannondale smettessero di fare gli "americani-so-tuitto-io" capissero che ra il caso di abbozzare e montare delle sospensioni di terze parti.

Ciao!

B!bo