motoalpinismo.it

Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Notizie e curiosità => Topic aperto da: Valchisun - 22 Aprile 2014, 22:21:35

Titolo: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 22 Aprile 2014, 22:21:35
Ecco la ricetta della F.i.m. per risolvere i problemi della scarsa diffusione del trial agonistico, per il prossimo anno verra' introdotto il peso minimo delle moto ammesse in gara nel Campionato Mondiale a 70 Kg.:

(http://i62.tinypic.com/2ry697l.jpg)

sicuramente sono sulla strada giusta.

Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: lumaunouno - 22 Aprile 2014, 22:27:47
E fare il paracoppa in piombo? Acqua pesante al posto del liquido raffreddamento. Anche piombi da pesca nel serbatoio. La pedane piombate. Volendo ce ne sono di spazi da "riempire"...
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 22 Aprile 2014, 22:40:13
Perche' limitarsi a settanta chili, a 150 pensa quanti nuovi trialisti che arriverebbero.... smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: diegog - 22 Aprile 2014, 22:55:53
Perche' limitarsi a settanta chili, a 150 pensa quanti nuovi trialisti che arriverebbero.... smbrv smbrv smbrv
se la  porti a 230 puoi fare trial col gs...  :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 22 Aprile 2014, 22:57:47
Credo che Honda non sarebbe d'accordo..... :bins:
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: kappa - 23 Aprile 2014, 09:13:49
 sm409
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: vin-lap - 23 Aprile 2014, 09:30:42
domanda da profano:
che differenza di peso ci sarebbe (senza zavorre...) tra una moto "da mondiale" e una di serie?
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: diegog - 23 Aprile 2014, 19:51:15
domanda da profano:
che differenza di peso ci sarebbe (senza zavorre...) tra una moto "da mondiale" e una di serie?
che quella di serie pesa meno!  sm453
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 23 Aprile 2014, 20:28:36
Le moto da trial a due tempi ufficiali possono differire di due/tre Kg. rispetto alle moto di serie, avevo visto pesare la Gas Gas Txt Pro di Adam Raga alle verifiche tecniche della gara di Campionato Mondiale di tre anni fa' a Montecrestese, sulla bilancia elettronica dei commissari di gara la moto di Raga era 66 Kg, mentre la Montesa Cota 4Rt ufficiale di Bou era 66,5 Kg.! sm419
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: vin-lap - 23 Aprile 2014, 21:40:19
quindi con 70 kg di limite si risparmiano solo 4000€ di bulloneria in titanio.....
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 24 Aprile 2014, 00:38:54
Ma e' assurdo portare una moto che, perfettamente di serie, pesa intorno ai 67 Kg., ai settanta chili come prevede il futuro regolamento, sia Sherco, che Ossa e Gas Gas dovranno come minimo, "zavorrarsi" di 3/4 Kg., stravolgendo la distribuzione dei pesi ed il bilanciamento della moto, a cosa serve? :73: :73: :73:
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: vin-lap - 24 Aprile 2014, 09:00:24
Ma e' assurdo portare una moto che, perfettamente di serie, pesa intorno ai 67 Kg., ai settanta chili come prevede il futuro regolamento, sia Sherco, che Ossa e Gas Gas dovranno come minimo, "zavorrarsi" di 3/4 Kg., stravolgendo la distribuzione dei pesi ed il bilanciamento della moto, a cosa serve? :73: :73: :73:
Ma honda per scendere di quei 3-4Kg deve spendere un sacco di soldi.....
gli altri potranno fare qualche rinforzo in più sui telai....
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: alex - 24 Aprile 2014, 09:26:49
magari anche sui parafanghi...  sm442
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: old-cat - 24 Aprile 2014, 09:31:30
Da utente motoalpinista penso che: se costruire una moto da 70 Kg significa riprogettare componenti di motore e ciclistica rendendoli più robusti e affidabili ben venga la nuova regola.
Non sono certo quei 3 Kg a cambiarci la vita neanche quando ci ritroviamo a spingere come bestie...  sm470

... e poi il trialista saggio dice:"quando spingi la tua moto non pensare a quanto pesa, pensa perchè la stai spingendo..."  :72:

In riferimento alla prima foto mi sembra di aver letto che si tratta di un espediente di alcuni piloti di alto livello Gas Gas per meglio bilanciare la moto in cima a certi ostacoli.
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: kappa - 24 Aprile 2014, 12:35:32
... e poi il trialista saggio dice:"quando spingi la tua moto non pensare a quanto pesa, pensa perchè la stai spingendo..."  :72:

 sm444

Ottima!!! :OK:
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: Valchisun - 24 Aprile 2014, 13:38:11
Provate a spingere, o anche soltanto a spostare da fermo, una Montesa 4Rt oppure una trial a due tempi e poi ne riparliamo.... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: old-cat - 24 Aprile 2014, 15:37:23
Spingere è faticoso, sono più che d'accordo  :quoto: , però non dirmi che sentiresti la differenza tra una moto da 67 Kg e una di 70 Kg  :tim:
La 4RT non l'ho mai provata, ma la mia vecchia Scorpa 2T penso si aggirasse sullo stesso peso (74/75 Kg), me la sono spinta e issata sa solo sempre.... o quasi sempre...  :SAD: ....  sm444 sm444
Titolo: Re: Per diffondere la pratica del trial
Inserito da: gianga - 24 Aprile 2014, 18:29:14
Ma si, un pò di ferro spalmato su certi forcelloni o su certi ingranaggi del cambio penso che non sia malvagia come idea.
Per il parafango posteriore proporrei invece la targa in magnesio con bulloneria in titanio... :OK: