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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Ghino - 02 Maggio 2012, 19:07:14
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La domandina del curioso :hehe:
Mi chiedevo se vale la pena montare una candela Iridium su una moto da Trial, costo a parte che in pratica è triplo sm414
Può apportare benefici o non cambia un caxxo :grazie:
al momento ho una NGK BPR5ES (5€) in pratica quella di serie...
la Iridium sarebbe la NGK BPR7EIX (18€)
:s_hi:
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Mi sa che il prezzo di quella di serie è scontato, quello della iridio è il listino, di solito costano "solo" il doppio.
Però durano di più e bruciano un po' meglio, io quando finisco l'originale vado di iridio! :sig:
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:PDT_Armataz_01_37: così il valore della moto raddoppia! :bins:
e chiaramente :siga:
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Io la monterei soltanto per il motivo che fa' piu' figo! :sig: :PDT_Armataz_01_37: sm444
Modalita' seria ( piu' o meno...): sui trial moderni a due tempi mi si e' ciumita la candela una sola volta, proprio sulla Gas Gas Txt Pro 280 Raga che avevo prima, ma stavo tentando un pietrone talmente alto, che la moto ha preferito "spegnersi" per la paura....... sm409 sm452 sm441 :57:
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la potenza aumenta un po' in quanto l'iridio è un conduttore migliore del rame, per cui è possibile una scintilla migliore e più ripetuta. Secondo me il costo non vale la...candela sm444 per quanto su un 4T la maggior durata dovrebbe renderla teoricamente eterna o quasi. Invece ne ignoro l'utilità su un 2T, che comunque il vizio di terminare caldele ce l'ha sempre avuto e sempre lo avrà. L'iridio è un miglior conduttore, ma non un amuleto....
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Bhè allora mi prendo un'ennesima candela di scorta....e tengo i soldi in tasca per le sigarette :hehe:
Anche se in teoria un minimo di miglioria dovrebbe esserci..ovviamente impercettibile e come detto il prezzo non vale la candela :hee20hee20hee:
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La mia 2t con la candela all'iridio parte meglio. Per me sono soldi spesi bene. L'avrei montata anche sulla Montesa 4t ma non esiste in commercio.
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Anche sui motori a due tempi di adesso le cose sono migliorate di molto, attualmente gli inconvenienti che interessano le candele si verificano molto raramente!Un grande contributo lo hanno fornito i moderni sistemi di accensione, che da tempo sono in grado di erogare correnti aventi una tensione molto elevata e qundi tali da far scoccare la scintilla anche in condizioni nelle quali una volta, con i classici sistemi a ruttore, non sarebbe stato possibile.Passi in avanti molto significativi hanno comunque interessato le candele stesse, oggi molto piu' "elastiche" per quanto riguarda il grado termico, piu' resistenti all'imbrattamento e anche piu' longeve (basta vedere gli intervalli di sostituzione raccomandati dalle case e confrontarli con quelli di una volta).
Nei motori a due tempi le candele hanno una vita decisamente piu' dura, rispetto a quelle montate sui 4T.A parita' di regime di rotazione il numero di scintille che devono produrre nell'unita' di tempo e' doppio ( e questo spiega la loro minore vita utile), inoltre, oltre che con la miscela aria-carburante, hanno a che fare sempre con il lubrificante, che inevitabilmente raggiunge il cilindro, al di sopra del pistone, in quantita' tutt'altro che trascurabili.Anche qui c'e' da dire che la situazione e' enormemente migliorata rispetto al passato, per le piu' elevate tensioni erogate da sistemi di accensione, per le superiori caratteristiche delle candele e per l'impiego di minori quantita' d'olio.Per quanto riguarda quest'ultimo punto, e' chiaro che al di sotto di un certo valore non si puo' comunque scendere.Anche se i moderni lubrificanti per 2T bruciano lasciando un quantitativo assolutamente minore di ceneri, ma alla lunga si possono formare dei depositi di entita' non trascurabile.Dunque e' importante che la quantita' d'olio miscelata con la benzina non sia piu' elevata di quanto prescritto dal costruttore.Ed anche bene che la dosatura della miscela aria-carburante, nei motori a due tempi, sia corretta.Se il titolo e' troppo ricco, le cose peggiorano, per quanto riguarda la possibilita' di imbrattamento delle candele.
Il grado termico costituisce il punto al quale prestare maggiore attenzione, quando si acquista una candela, tenendo sempre d'occhio le apposite tabelle presenti nei cataloghi, che consentono di conoscere la corrispondenza tra le sigle impiegate dai diversi produttori di questi componenti e la possibilita' di scegliere candele come quelle dotate di elettrodo all'iridio o al platino del grado termico adeguato!
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Non so che 2t usavate... io con il Fifty e il Gilera RC (37.000 km) non ho MAI avuto problemi di candele (slmeno quelli sm470).
Comunque l'elettrodo all'iridio si consuma molto meno di quello tradizionale, in sostanza costano il doppio ma durano altrettanto, senza contare un lieve miglioramento dell'erogazione.
:PDT_Armataz_01_37: così il valore della moto raddoppia! :bins:
e chiaramente :siga:
Se la moto varrà il doppio, è perchè ci metto le mani IO e non quegli incapaci dei meccanici!! ciapet
P.S. Se non avessi sempre avuto a che fare con incapaci, avrei ancora l'RC per fare enduro!!! sm91 Nessuno è mai riuscito a risolvere i problemi di surriscaldamento dovuti all'accensione. Io adesso saprei come fare, ma è partita 15 anni fa per l'Ungheria... :73:
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Ma spiegatemi un pò,quando si dice si è "bruciata",che cosa è successo,perchè a me gli elettrodi sembrano ancora buoni distanza circa 07 mm ma il motore gira malissimo.Cambio candela come nuovo.La candela presenta colore scuro, ma non eccessivamente. La gradazione che uso è quella prescritta dalla casa.Ultimamente succede assai spesso.
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Ma spiegatemi un pò,quando si dice si è "bruciata",che cosa è successo,perchè a me gli elettrodi sembrano ancora buoni distanza circa 07 mm ma il motore gira malissimo.Cambio candela come nuovo.La candela presenta colore scuro, ma non eccessivamente. La gradazione che uso è quella prescritta dalla casa.Ultimamente succede assai spesso.
ciao statore...
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Chi e' statore, un nuovo iscritto, che lo saluti? :s_hi:
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Sarebbe quello nel volano?
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Sarebbe quello nel volano?
esatto
il volano fa da rotore, la parte interna da statore...
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Quindi sarebbe da cambiare ,o perlomeno da controllare?
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Quindi sarebbe da cambiare ,o perlomeno da controllare?
probabilmente hai poca tensione sulla candela, e il problema principale è quello.
per quanto riguarda la bobina A.T. quella o va o non va.
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Io l'ho montata la prima volta anni fa sul TTR 600 che mi faceva impazzire per accendersi a caldo e da allora l'ho adottata su tutte le moto.
Non ho notato nessun miglioramento a livello di erogazione, ma una cosa è certa: adesso la moto parte SEMPRE al primo colpo e in certe situazioni, quando si spegne, è moolto utile!
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volevo provare a mettere una candela all'iridium sulla techno (al momento ho una ngk B7ES ), sul sito della ngk consigliano la BCPR7EIX.
Cosa dite?
Cè anche la BCPR7EIX-11, però ha il gap 1,1mm forse un pò troppo, rispetto ai 0,8 delle altre due sopra)