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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: mariogio - 20 Dicembre 2010, 13:43:05
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:a035:
Abito a Lucca.
Insieme ad amici facciamo motoalpinismo con moto da trial sulle nostre colline di 800/900mt e alcune volte l'anno nevica.
Per avere più grip sgonfiamo le gomme, ma pensiamo che chi pratica motoalpinismo più a nord in zone molto nevose
ci possa dare dei suggerimenti per migliorare il nostro grip.
In attesa di buone notizie
BUON NATALE E FELICE ANNO A TUTTI I MOTOALPINISTI
MARIOGIO
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o catene autocostruite o tasseli forzati nei tasselli .....
altre soluzioni nn ce ne sono, le ciaspole nn passano nè nella forcella nè nel forcellone ......
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Tanto per rimanere nel fantatrial: i copertoni da enduro sono chiodabili, quelli da trial?
(http://s3.postimage.org/2dx6Er.jpg)
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mi pare che sul sito di mototrial uno abbia postato una foto del lavoro fatto su una posteriore da trial, chiodandone tutti i tasselli .........
certo che sulle rocce rischia di accendere un bel falò con tutte le scintille che si formeranno .....
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Nonnomiky anni fa' aveva chiodato una posteriore di un Fantic Motor trial 240 senza dirci niente, noi tribolavamo come degli asini e lui "volava" sui sentieri innevati :a035: :a035: :a035:
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Non sarebbe male avere a casa una scorta di due gomme chiodate, anche se mi tocca andare dal meccanico per cambiarle... Certo poi non bisogna andare sull'asfalto...
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Due gomme e due cerchi completi. Per un Power Seller non dovrebbe costituire un problema reperirne a prezzo decente.
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Azzardo una baggianata! sm443
Usare tipo fascette da elettricista, di quelle grosse che si tolgono senza doverle tagliare?
Casomai aggiungendo piccole viti autofilettanti (molto corte, da sporgere pochi mm) rivolte verso l'esterno... sm472
Così uno può metterle solo nei tratti ostici e poi tornare in configurazione "standard".
In tivù c'è una pubblicità di catene da neve per auto fatte così.
sm471
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ci avevo pensato anche io sm443 poi mi son detto che andrebbe bene su asfalto, sui sassi le fascette durerebbero un paio di giri di ruota. smban
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:a035:
Abito a Lucca.
Insieme ad amici facciamo motoalpinismo con moto da trial sulle nostre colline di 800/900mt e alcune volte l'anno nevica.
Per avere più grip sgonfiamo le gomme, ma pensiamo che chi pratica motoalpinismo più a nord in zone molto nevose
ci possa dare dei suggerimenti per migliorare il nostro grip.
In attesa di buone notizie
BUON NATALE E FELICE ANNO A TUTTI I MOTOALPINISTI
MARIOGIO
Ciao, io ho fresato i tasselli di una gomma vecchia ripristinando l'angolo del tassello usurato creando cosi anche uno spazio maggiore tra di loro il che aiuta a scaricare di più la neve.Non va male. Prova!!! :sign0098:
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A parte il discorso della neve e' di sicuro utile fresdare i tasselli, basta non farlo spesso senno' si abbassano troppo... ma vorrei capire come hai fatto? dove li hai posizionati e che fresa hai usato?
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Esiste un aggeggio apposta per ravvivare l'angolo dei tasselli:
(http://www.brantsanderlin.com/Dirt_Bike_Illustrated/Knobby_Knife_enlarge_1_files/Knobby%20Knife%20%20%201137.jpg)
Questo è il sito:
http://www.knobbyknife.com/
Forse si può fare in casa modificando un saldatore a stagno mettendo una lama come punta.
(http://www.e-polis.it/bricolage/Salda220OK.jpg)
sm413
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Forse si può fare in casa modificando un saldatore a stagno mettendo una lama come punta.
.... ma l'attrezzo originale della prima foto e' solo un raschiatore caldo praticamente, o sbaglio?
Quindi la gomma non viene proprio fresata ma solo "spatolata" a caldo.... se si cola non so quanto preciso venga il filo" del tassello...
Farlo modificando un saldatore non e' male come idea ma appunto non capisco come possa essere buono il risultato colando la gomma...
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non penso sia una spatola, ma una lama. Il principio dovrebbe quindi essere simile al'effetto di un coltello caldo sul burro. Dopotutto è quello che usavano i gommisti per rubacchiare un po' di battistrada alle gomme usurate, qui in giro sui mezzi agricoli, specie i rimorchi, si usa farlo ancora.
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:72: E' una lama, guardando il sito linkato (soprattutto la fotogallery!) si vede chiaramente!!
Inoltre, confrontandolo con il saldatore a stagno della foto, si vede che è proprio lo stesso aggeggio con una punta modificata! sm471
sm413
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Ah, cavoli, si taglia di lato.... non avevo visto il link....
Forte, proprio interessante, anche perche' riesco a farmelo senza problemi un attrezzo cosi'...
Grazie del suggerimento...
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Ah, cavoli, si taglia di lato.... non avevo visto il link....
Forte, proprio interessante, anche perche' riesco a farmelo senza problemi un attrezzo cosi'...
Grazie del suggerimento...
Bravo!!!! mentre ci sei ne fai uno anche per me? Ciao :PDT_Armataz_01_37: :sign0085:
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Penso che basti segare la punta di un saldatore vecchio (avandolo...) e poi sdaldarci la punta di unoscalpello, tutto li'...
Quando me ne ricordero' lofaccio e poi vi mostro il risultato..... solo che le mie gomme non ne hanno ancora bisogno...