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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: kappa - 23 Febbraio 2014, 10:08:04
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Chi, di voi che ha provato la Explorer, sarebbe cosi' gentile da farmi un riassuntino sulle sue prestazioni?
Diciamo rispetto alla T-ride che conosco, in particolar modo vorrei sapere se la rapportatura del cambio
è spaziata regolarmente e se per brevi trasferimenti su asfalto o sterrati presenta una scomodità particolare
nella posizione di guida. Cioè ha lo stesso cambio e la stessa posizione delle pedane della trial?
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Da quanto ho letto qui, pedane e leve a pedale hanno le stesse posizioni. Sulla spaziatura cambio mi pare di non aver mai letto nulla. Ma penso che...
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La Ossa 280 Tr I. Explorer l'avevamo provata io, Motaldo e Lamberto a Montoso tre anni fa', io avevo il ginocchio scassato che mi faceva un male boia dopo uno dei miei "consueti" voli giu' dal sentiero e non avevo potuto approfondire molto, il motore mi era sembrato identico a quello adottato sulla versione da trial, con il cambio ben spaziato a sei marce con i primi tre rapporti da trial, differiva soltanto il rapporto finale, ovviamente piu' lungo della versioen da trial, il vantaggio del motore dela Ossa rispetto alle trial della concorrenza e' l'allungo praticamente "infinito", anche se si tiene un rapporto troppo corto si puo' "tirare" la marcia e il motore continua ad allungare anche su una salitone, la sella non da' fastidio nella guida in piedi perche' e' molto stretta e la moto rimane sufficientemente bassa per toccare con i piedi a terra nel "difficile", credo che la sesta marcia permetta anche di fare dei trasferimenti su asfalto e, tra serbatoio nel telaio, piu' quello aggiuntivo che monta l'Explorer ci sia anche parecchia autonomia di carburante, le sospensioni sono tarate per andare in due, occorre ammorbidirle leggermente e togliere quel maniglione in acciaio posto dietro la sella!
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Anch'io ero andato a vedermela e ne ho provata una usata in un vialetto... Le marce sono 6 ben spaziata ed effettivamente il motore ha un bell'allungo. Per quanto riguarda la posizione di guida: da seduti è come guidare un vecchio fantic di quelli rossi (io sono 1,86 e ci stavo abbastanza comodo ma cambiavo con il tacco) e la sella non è spregevole. Guidandola in piedi ci si trova bene come su un trial e gli ingombri laterali sono minimi.
A me è piaciuta molto ed anche sollevandola è molto leggera. Ho provato a spegnerla e riaccenderla alcune volte ed è sempre andata in moto al primo colpo
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Sono sempre piu' tentato di dare indietro la T-Ride 2T per l'explorer (a meno di improvvise soprese un po' piu' dual da parte di Beta o... Borile)...
La moto mi piace ancora pero' mi sento un po' come dire...abbandonato a me stesso...
Che dite? faccio una ca....ta? Orsu', consigliatemi dai... smcon
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Perché non ti trovi con la T-ride?
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Ti consiglio di provarla, perche' ognuno di noi le cose le vede in un modo diverso dagli altri, fidati soltanto delle tue sensazioni e basta! :OK:
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La Explorer ha le pedane un po piu avanzate rispetto alla trial comunque rimane nel segmento delle free ride la moto piu' vicina al trial.
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Perché non ti trovi con la T-ride?
principalmente per
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9769.0 (http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9769.0)
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La Explorer e' la piu' tralistica delle motoalpinismo, e anche la piu' riuscita esteticamente:
(http://www.trialmag.net/wp-content/gallery/ossa_explorer_2014/ossa-explorer_002.jpg)
ed e' pure omologata per il trasporto del passeggero, credo che sia l'unica!
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Grazie a tutti per le informazioni :OK:
Ho un mio collega di uscite che si è innamorato di questo mezzo, ed il fatto che abbia 6 marce e non spaziate come
la Scorpa è già molto incoraggiante. Vediamo come si svilupperà il rapporto di Ossa con Bosi, questo ci permetterà
di avere vicino casa un riferimento tecnico e commerciale. A quel punto anche io, potrei farci un pensierino.
......ed e' pure omologata per il trasporto del passeggero, credo che sia l'unica!
Per quanto riguarda l'omologazione per 2 posti, non è la sola perchè c'è anche sulla T-ride.
Ma lasciatemi dire che, secondo me, su questa tipologia di mezzi è solo una idea a "coda di gatto"
dal momento che nessuno si sognerebbe di uscire con il passeggero ed aumenta solo il costo dell'assicurazione.
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Se hanno sopportato alti costi per l'omologazione per il passeggero allora è una gran minchiata, viceversa può sempre essere utile.
Rivenditore più a sud? In caso di malaugurato guasto la garanzia può essere fatta valere solo presso concessionari Ossa o anche da altri?
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.... viceversa può sempre essere utile.
Utile per cosa?
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Penso che soltanto un 1% dei proprietari della Explorer portera' mai una passeggera li' sopra, io ritengo che, per soddisfare, le "pari opportunita'" le femmine devono andare a piedi, o, proprio, all'estremo limite, avere una moto personale......Lo so' benissimo che nel movimento femminista non farei carriera..... :sig:
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.... viceversa può sempre essere utile.
Utile per cosa?
Boh! E comunque mi pare più uno specchietto per i tordi le allodole, dove ce la metti una seconda persona, e come ci guidi su quell'accrocchio?
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.... viceversa può sempre essere utile.
Utile per cosa?
Boh! E comunque mi pare più uno specchietto per i tordi le allodole, dove ce la metti una seconda persona, e come ci guidi su quell'accrocchio?
E soprattutto dove ci vai con il passeggero?
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La porti in baita e' la stra-trombi. sm453 sm453
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Vai in bianco, perchè su quella sella s'è scorticata la (http://mammadolce.files.wordpress.com/2010/04/pantegana.jpg)
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sm17
Effettivamente questo aspetto che contempla un "passeggero" aprirebbe degli scenari che non avevo considerato.
(http://media.motoblog.it/s/sex/sexy-bikers-le-cyclesnatch-girls/cyclesnatchgirls12.jpg)
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Vai in bianco, perchè su quella sella s'è scorticata la (http://mammadolce.files.wordpress.com/2010/04/pantegana.jpg)
Non c'è questo rischio, sul trial si va in piedi...
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anche la passeggera? Allora vai tranquillo e lascia i gommini a casa sm403
ma poi dai... le date appuntamento, lei si immagina che vi presentiate con chissaché, la caricate sul quel coso e le straziate le parti basse in modo del tutto diverso da quel che si immaginava... secondo me vi prendete da mentecatti e piuttosto se la cuce sm444
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Ma i trialisti con le tutine attillate non me li vedo come trapanatori folli...... :arar: :arar: :arar:
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anche la passeggera? Allora vai tranquillo e lascia i gommini a casa sm403
Ma che gommini...con il trial si entra in mezzo alla natura :gno: sm450
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Ma che gommini...con il trial si entra in mezzo alla natura :gno:
sm444 sm444 sm444
sm413
E cosi' giustamente finisce in burla l'ennesimo post aperto con le più serie intenzioni. :arar:
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Basta iniziare un post di cazzeggio cosi' almeno poi si diventa serissimi..... sm470 sm409
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Giusto, allora ricominciamo da qui... :sig:
(http://media.motoblog.it/s/sex/sexy-bikers-le-cyclesnatch-girls/cyclesnatchgirls12.jpg)
mi chiedevo se la Ossa per favorire la diffusione delle proprie moto permetta di effettuare eventuali interventi presso altri meccanici...se non sbaglio, almeno con le auto, è possibile effettuare i tagliandi di manutenzione anche presso le officine di marche diverse senza che ciò comporti la decadenza della garanzia... :SAD:
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Per la normativa UE la cosa e' fattibile pero' su una moto con una tecnologia cosi' sofisticata preferirei andare da un concessionario ufficiale anche perche' periodicamente ci sono aggiornamenti sulle mappature.
Per la ciclistica problemi zero ma il motore non lo farei toccare a tutti.
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Io vivo in Sicilia e non avrei sicuramente la possibilità di sottoporre un eventuale guasto al concessionario ufficiale. Con la TNT dovrei spendere 400 euro circa tra spedizione andata e ritorno, quindi va da se che la cosa sia improponibile...
Tutto sommato non vedo perchè un meccanico bravo della Beta (per fare un nome) non dovrebbe essere in grado di smontare da cima a fondo un motore Ossa...alla fine i motori sono tutti uguali!
E le mappature si mandano bene via e-mail...
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Io vivo in Sicilia e non avrei sicuramente la possibilità di sottoporre un eventuale guasto al concessionario ufficiale. Con la TNT dovrei spendere 400 euro circa tra spedizione andata e ritorno, quindi va da se che la cosa sia improponibile...
Tutto sommato non vedo perchè un meccanico bravo della Beta (per fare un nome) non dovrebbe essere in grado di smontare da cima a fondo un motore Ossa...alla fine i motori sono tutti uguali!
E le mappature si mandano bene via e-mail...
Da quel che so però il meccanico dovrebbe attrezzarsi con relativa spesa per installare le mappe , almeno così mi hanno detto ! :SAD:
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Sicuramente un buon meccanico alla fine te la sistema pero' vuoi mettere l'esperienza di chi le vede tutti giorni
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Sicuramente un buon meccanico alla fine te la sistema pero' vuoi mettere l'esperienza di chi le vede tutti giorni
Parli del camino del Valchi?
Ciao!
B!bo :sig:
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Sicuramente un buon meccanico alla fine te la sistema pero' vuoi mettere l'esperienza di chi le vede tutti giorni
Spero non sempre le stesse moto... :bins:
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Ce n'era una a Bergamo a 4400 con soli 80Km con annuncio messo a fine Aprile, ho chiesto info ma e' stata venduta.
...forza, chi e' stato?..... :matt: :matt:
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Io avrei trovato una Ossa Explorer di seconda mano del 2012..... Ma sono molto scettico sull'acquisto!!!
Voi me la consigliate oppure è meglio lasciare perdere? :erd:
Grazie.
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Dipende, la moto è stata aggiornata? Il prezzo è talmente basso che il gioco vale la candela ?
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Mi è sempre piaciuta ma i prezzi mi hanno sempre fatto desistere...
Potresti provare a sentire l'importatore bianchi, diceva che ora hanno meno problemi ed è ripresa un po la richiesta...
Magari ti dice che con qualche centinaio di euro re la mette giù per
Perfetta
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Grazie ma ho lasciato perdere...
Ho letto troppe cose poco rassicuranti.... :V: poi avrei, col tempo, idea di provare una trial di quelle classiche...