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« il: 21 Dicembre 2013, 16:05:50 »
No, non penso. probabilmente è/era per via della angolazione eccessiva, tant'è vero che adesso hanno un monobraccio spostato sul lato opposto e più lungo per ovviare.
Un albero di trasmissione, perchè di questo si tratta, deve lavorare il più possibile dritto. Ad esempio, sostituendo le sospensioni al Defender dovetti cambiare sia l'albero di trasmissione anteriore, con uno a doppia crociera, che quello posteriore, perchè l'originale si sarebbe stirato troppo. Oltre a montare puntoni con angolo modificato e boccole eccentriche per recueprare l'angolo di caster. Ecco, un forcellone lavora molto in allungamento della trasmissione, e in accelerazione si accorcia in modo repentino. Chiaramente il sistema della coppia conica e la crocierina di gomma sono studiate (adesso meglio) per funzionare, ma l'usura è notevole. Almeno quanto in una trasmissione tradizionale. Solo che lì la sollecitazione più importante è volvente e non torsionale, e poi hai tutto sotto controllo, vedi e intervieni.