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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Husqvarna => Topic aperto da: Valchisun - 25 Gennaio 2021, 21:50:59
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Ho avuto occasione di vedere da vicino la nuova Husqvarna Te 350 m.y. 2021:
(https://www.husqvarna-motorcycles.com/ktmgroup-storage/PHO_BIKE_90_RE_fe350-90re-2021_%23SALL_%23AEPI_%23V1.png)
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it/models/enduro/4-tempi/fe-350-2021-.html
Sono rimasto impressionato dalle dimensioni da piccola cilindrata della moto, niente a che vedere con i modelli precedenti, che, al confronto, sembrano enormi, tutte le sovrastutture, sella, telaiio posteriore, convogliatori del radiatore, tutto rastremato e finalizzato per non dare alcun intralcio al pilota e per non impigliarsi negli ostacoli, tutto piccolo e raccolto, forcella ultraregolabile e nuovo monoammortizzatore Wp, manubrio Pro Taper e piastre forcella lavorate in Cnc dal pieno, rispetto alla "cugina" arancione, e' full optional, paracoppa e paramani compresi, semplicemente un salto in avanti di parecchi anni dal precedente modello, il proprietario mi diceva che c'e' stata una evoluzione incredibile nell' dolcezza di erogazione della potenza ai bassi regimi, non si spegne mai nemmeno ai regimi piu' bassi con marcia lunga inserita, grande stabilita' sul veloce, nonostante sia pure maneggevolissima, non sente nemmeno le rotaie piu' profonde, rispetto al modello precedente, dice che c'e' un abisso, da provare il prima possibile... :baci:
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Lamberto organizza, che noi la testiamo!
:sbav:
:muttley:
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...... da provare il prima possibile... :baci:
Valchi, e' passato quasi un anno.....l'hai provata o no? :arar:
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Mi domando se, con qualche piccola modifica, sia possibile farne un uso da dual sport (senza doversi fermare dal benzinaio per il cambio olio ogni volta che si fa il pieno.....)
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Mi domando se, con qualche piccola modifica, sia possibile farne un uso da dual sport (senza doversi fermare dal benzinaio per il cambio olio ogni volta che si fa il pieno.....)
No. Oddio, se vuoi puoi farlo, ma la manutenzione è quella, con uso dual rischi di fare il tagliando arrivato alla meta della gita per poter tornare indietro. sm444
Diciamo che uno dei requisiti base per un uso dual è una quantità d'olio superiore al chilo e mezzo. Ossia, di quelle attuali nemmeno una. Oppure fai come ho fatto io, nuova ma fatta coi fondi di magazzino di modelli di almeno dieci anni fa.
Ma credo l'idea piaccia solo a me. :hee20hee20hee:
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E' anche ipotizzabile che facendone un uso dual il livello di stress della meccanica e dell'olio sia inferiore e quindi gli intervalli previsti possano essere tranquillamente allungati...
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Mai. Il mio amico meccanico suole ripetere che il primo meccanico, per un motore, è l'olio.
Per quel che costa il lavoro, olio e filtri sempre perfetti e la moto dura.
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Questo è fuori di dubbio. Quello che volevo dire è che l'efficacia dell'olio per la lubrificazione è funzione delle sue condizioni, e penso sia innegabile che 10 ore di utilizzo full-gas non equivalgono a 10 ore di fuoristrada tranquillo. Se l'olio è ancora buono perchè cambiarlo? Stessa cosa per tutti i componenti della moto.
Parlando di olio c'è una enorme differenza tra moto e moto, ma penso derivi dal diverso utilizzo "medio"...esempio DR 650 con cambio ogni 6000 km, ipotizzando una media generale di 50 km/h significa circa 120 ore di funzionamento. Il manuale della RM-Z 250 prescrive il cambio olio dopo 8 ore...
Ecco, quello che voglio dire è che tra le 8 e le 120 sicuramente esiste un compromesso che dipende anche dal tipo di impiego, e che magari ci permette agevolmente di fare le nostre uscite senza pensare di dover cambiare l'olio nel bel mezzo della mulattiera :arar:
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Qualche anno fa' al Mondiale di enduro, avevo parlato con il mitico "Ferro", il meccanico ufficiale del Team Farioli, mi aveva detto che per l'utilizzo amatoriale e non agonistico, sulla gamma Exc degli enduro-gara quattro tempi, era piu' che sufficiente sostituire l'olio motore due volte l'anno, ed io ho sempre fatto cosi' sugli Exc che ho avuto e non ho mai avuto nessun problema, con l'Exc 400 ci ho fatto Corsica e Sardegna unendo asfalto ai sentieri ed alle sterrate, addirittura con i rapporti accorciati e le gomme da enduro-gara facendo parecchie centinaia di chilometri, l'unico problema era il comfort fachiresco della sella... :pig:
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Mi sembra per il mercato americano ci sia una versione FE350s con alcune modifiche che permettono una manutenzione meno racing.
In Europa non penso ci sia.
Girando in rete si trova qualcuno che impiega ktm e husqvarna enduro per un uso diciamo più trialistico (o anche per turismo in fuoristrada) che enduristico però capisco non sia facile.
Il fatto è che mi fanno gola quei 30-35 chili in meno di una FE 350 rispetto ad una 701 per esempio. :93:
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Basta ho deciso: prossima moto questa. Leggera, agile, pochi fronzoli e....pazienza x i tagliandi frequenti.
O no? sm470 :mm:
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Non ho una gran passione per la cilindrata, e si tratta di sensazione epidermica, quindi assolutamente senza fondamento logico, però penso proprio che sia preferibile alla 701 se vuoi andarci per boschi sul serio e non se proprio capita.
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I tagliandi frequenti vanno fatti per le moto che girano sempre a full gas, e cioe' per chi ne fa un utilizzo agonistico, oppure per chi si allena nei fettucciati o belle piste da motocross, altrimenti il problema non si pone assolutamente, mi ricordo che il mio vecchio Ktm Exc 400 del 2003 disponeva gia' di ben tre filtri dell'olio, i due a cartuccia di carta piu' quello metallico all'interno del carter, e poi gli olii moderni totalmente sintetici non hanno di certo problemi, tranno quello di costare una fucilata
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Non ho una gran passione per la cilindrata, e si tratta di sensazione epidermica, quindi assolutamente senza fondamento logico, però penso proprio che sia preferibile alla 701 se vuoi andarci per boschi sul serio e non se proprio capita.
L'intenzione sarebbe quella....gia' il pensiero di alzare e spostare (perche' ovviamente capita sempre in fuoristrada) una moto da 100Kg invece di 140Kg mi tranquillizza. Ovviamente col 701 il raggio di azione si allunga ma solo nel senso della comodita'. Posso viaggiare anche con questa (niente passeggero e niente autostrade mi va bene).
Per quanto riguarda la cilindrata mi bastava il 250, quindi il 350 basta e avanza.
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L'unico problema, secondo me, resta lo scarso comfort della sella, ormai non vibrano nemmeno piu' quei monocilindrici...
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Ho chiesto al mio amico che ha la Fe 350, fa il cambio d'olio ogni 20 ore anziche' le 10 consigliate dal libretto di uso e manutenzione, mi ha detto che i trasferimenti su asfalto li fa anche lui, ovviamente la cosa che piu' soffre e' la gomma tassellata, il cambio olio ogni 20 ore mi sembra esageratamente prudenziale, ma lui tiene la moto come una sposa... :72:
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Intervalli lunghi e sella comoda li ho trovati, ma dal momento che è di proprietà cinese è cacca :arar:
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Veramente e' mezza indiana... :tongue:
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Veramente e' mezza indiana... :tongue:
:57: E' tutta Shinerai :V:
Sei peggio di Custer, vedi indiani dappertutto sm444
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Veramente e' mezza indiana... :tongue:
:57: E' tutta Shinerai :V:
Sei peggio di Custer, vedi indiani dappertutto sm444
Dici che farà la stessa fine? :hehe:
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Visto il periodo, piu' che Custer, direi cluster...Le enduro del Gruppo Pierer, in teoria le producono ancora in Austria, visto i prezzi di listino, ci puo' ancora stare, nutro qualche dubbio per la componentistica.... :V:
Costa, di listino, E.11.350, ma devo dire che e' veramente ben fatta, rispetto alla versione precedente, e' un'altra moto, piccolissima di dimensioni e curatissima nei particolari, le cineserie le lasciano alle serie stradali.... :omo:
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Senti, voltafrittate :arar: io parlo della SWM, perché mi tiri in ballo la KTM? :hehe: :siga:
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Ma io stavo sul pezzo, hai visto mai che vado off-topico una volta?
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Ma io stavo sul pezzo, hai visto mai che vado off-topico una volta?
sm440
Ecciairaggione, chettedevodì :arar:
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Ma poi Shineray e’ il passato remoto, prima persona singolare, del verbo Shinerare? ciapet
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Tu Shinerasti?
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Intervalli lunghi e sella comoda li ho trovati, ma dal momento che è di proprietà cinese è cacca :arar:
Alex capiscimi.....qui in terre scandinave e' piu' facile accattarsi una Husqvarna che una SWM ......solo questo il motivo! sm441
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Una KTMqvarna. Alla fine la situazione è questa: le Husqvarna vere adesso si chiamano SWM e le KTM bianche gialle e blu si chiamano Husqvarna. E' un mondo difficile :73:
Ma se la devi prendere nuova c'è poco da fa. KTM bianca e via.
Un Beta 390 no eh... avrebbe i suoi porchi vantaggi.
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il cambio olio ogni 20 ore mi sembra esageratamente prudenziale, ma lui tiene la moto come una sposa... :72:
Sono circa 1000 Km, è il minimo sindacale. 15 euro e mezz'ora di lavoro, vale la pena.
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E' come le Gas Gas, quelle vere sono diventate Rejeu, alla fine si e' arrivati ad un impasse, ho letto che sulle prossime Moto del Gruppo Piere ci sara' il power shift, il sistema per cambiare senza usare la frizione, cosa presente da parecchi anni sulle moto stradali, vedo zero sviluppo e zero innovazione, le moto cambiano i colori, ma si tira avanti con quello che viene proposto da vent'anni a questa parte, tranne l'arrivo dell'iniezione indiretta sulle due tempi, si va avanti con quello che c'era gia'....
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Quel che c'era già con l'aggiunta di roba che si può rompere senza possibilità di riparazione.
Da 45 anni cambio senza frizione senza quelle cacate lì. sm444