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« il: 26 Novembre 2016, 20:40:10 »
Oggi pioveva ma sono riuscito comunque a palpare moto. Prima ho sostituito il fonoassorbente del silenziatore della Fantichina, poi sono andato a cazzeggiare dal conce KTM non lontano da qui. Iniziamo a dire che non disponeva della gamma completa, non per suo demerito ma per il fatto che due notti fa ignoti hanno trovato interessante l'idea di ricavare un varco nelle vetrine posteriori per portarsi a casa 4 moto appena arrivate (e una mezza dozzina di biciclette) che in questo momento staranno ricevendo la immatricolazione in qualche paese dell'est.
Iniziamo a dire che il primo colpo d'occhio, mentre ti avvicini, ti dice subito due cose: hanno maggior luce a terra e sono più basse di sella. Che non sia il gioco ottico delle nuove plastiche lo conferma il venditore. Quasi 2 cm di aria sotto il telaio grazie alla posizione che può ricevere il nuovo motore e sella più bassa di altrettanto.
Terzo colpo d'occhio, ravvicinato: le plastiche non sono certamente quelle cui ci aveva abituato mamma kappa. Poi la nuova mania di fare meno pezzi (io penso sia per risparmiare su stampi e magazzino) conferisce questo aspetto lungo e stretto che a me già piacque nulla con le vecchie husqvarna rosse e nere di biemmevuiana memoria. E comunque lasciatemelo dire, il nuovo arancione, quasi fluo, fa sentitamente ca**re.
Intanto piovono i dati: in luogo del keihin c'è un Mikuni a valvola piatta (com'è fatta una valvola piatta?) che garantisce ancor più prontezza ai bassi. Il nuovo motore ha dai 1,5 ai 3 cavalli in più a seconda delle versioni, ed è dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni in modo quasi totale (ma perchè, quel leggero fremito alle pedane dava fastidio?). L'adozione del telaio SX permette una posizione più avanzata del PDS e questo garantisce una migliore efficacia ammortizzante. la forca invece è una.... non me lo ricordo più. Ma insomma l'ultima sviluppata da WP. Ovviamente per averne una registrabile in modo decente occorre scegliere una versione Six Days. La quale Six Days era lì, motorizzata 450F, alquanto triste ma sempre meglio della famigerata Germany che mi fa ancora svegliare di soprassalto le notti del dopo impepata di cozze + bianchi del Collio.
Mentre mi decanta le meraviglie che gli ha insegnato il capoarea, io vedo solo particolari tristi. Delle plastiche ho già detto, vero? Allora proseguo: è la prima enduro che monta di serie la batteria al litio. Sbagliato. Sotto la sella del mio Fantic, che tu guarderesti come una cacca di cane, ne ho trovata una e funziona ancora benissimo. Il motorino di avviamento è stato semintegrato nei carter (tra motore e paracoppa) e adesso funziona. Il che detto da un concessionario KTM lascia comunque vagamente perplessi, però apprezzo chi chiama le cose col proprio nome. Anche se intanto penso a quanto faccia schifo l'AE del motore GasGas. Poi: Il nuovo comando rapido. E' una ciofeca cinese che manco sul peggiore dei Malaguti importati dalla ina, giuro, andatelo a vedere. Rivisto il telaietto sottosella per un nuovo e migliore sviluppo della scatola filtro. Non ricordo come fosse il precedente, ma mi ricordo perfettamente che fosse di alluminio. Quello. Questo no. E'ddeplastica. Pacco lamellare: rivisto in funzione di una nuova valvola di scarico e di un alesagio superiore in entrambe le cilindrate. Già leggo (giusto mezz'ora fa) discussioni che lamentano imperfette chiusure delle nuove lamelle, per fortuna c'è chi si prende pure la briga di smontarsi la moto nuova.
Conclusioni? Ah, quanto costa: scontata 8800 la EXC 250, 9600 la SixDays. Puoi fare di meglio...so già dove parare, Brò.
Dicevo: conclusioni? Niente perchè sono povero. Ma se mi ripiglio un pelo non ho dubbi. Husqvarna TE300.