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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: nicolino4 - 03 Ottobre 2012, 20:48:24
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Salve ragazzi ho una beta evo 2011 da circa un anno circa 70 ore di trial ,comincio ad avere problemi pare che a volte tarda a staccare.e il caso di sostituirla o richiede qualche modifica,vi ringrazio anticipatamente per i consigli.........
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Prova con l'olio...
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70 ore con gli stessi 5-600 grammi di olio? Mi sa che la prima cosa da fare è dargliene un po' di nuovo...
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Quelli che il trial lo fanno sul serio, cioe' allenamenti intensivi e due o tre gare al mese, l'olio lo sostituiscono anche una volta al mese!Nei carter delle moto da trial a due tempi, nessuna esclusa, ci stanno si' e no 450 cc. di olio!
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al mio biroccio sostituisco l' olio ogni circa 40 ore, calcolando le ore in base al consumo miscela.
costa una mitragliata, piu che una fucilata ( helf htx 740 ) però va benissimo.
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io ho provato il sae 90 per cambio dei trattori........ interessante
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Ciao ragazzi per quanto riguarda olio lo cambiato gia tre volte....
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io ho provato il sae 90 per cambio dei trattori........ interessante
trovo interessante il fatto che la tua moto funzioni ancora...
forse dovresti essere un po meno empirico e informarti di piu, tentare di dare consigli su ciò che non si conosce è sovente deleterio per se stessi e per gli altri...
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è vero, io sono stato empirico, ma a volte fare qualche prova aiuta.
infatti avevo messo un olio multigrado. e slittava la frizione da morire.
siccome la moto è stata assolutamente inusata, non potevano essere i dischi, ne' altre cose.
avevo controllato il serraggio e il giusto montaggio di ogni componente della frizione, anche della pompa e tutto il resto.
allora ho voluto provare come feci anni fa un olio piu' denso.
infatti sul mio trial 50 tr 34 che usavo a 14 anni la frizione slittava do morire con un olio sae 10-40, ma non con un sae 40.
quindi ho provato il sae 90 e sinceramente la frizione è cambiata totalmente, è diventata subito più decisa, nessuno slittamento.
poi l'ho tolto per altre questioni e adesso uso un multigrado con mischiato il sae 90.
ebbene, frizione quasi perfetta.
anche se il top l'ho ottenuto con 50% multigrado, 50% sae 90.
io sono abituato ad arrangiarmi, e a fare le cose senza risorse. quando sono andato a cercare l'olio, non volevo certo un sae 90, ma avevano solo quello. e io volevo andare in moto.
Ugualmente, sarebbe stato banale cambiare le molle sul trial 50 (ammesso che avrei risolto) ma "il mi' babbo" era contrario al fatto che io volessi apportare modifiche al motorino, anche se avevo notevole talento per la meccanica; e non ha smesso di contrastarmi nemmeno adesso, che ho 38 anni e sono perito meccanico.
cmq non mi sembra che te, come si dice in toscana, ci sei andato tanto lontano. infatti mi sembra di capire che l'olio che usi ha una viscosità simile a quello che uso io
http://www.martinisrl.it/schede/10600.pdf
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l' olio da motori non ha caratteristiche basate solo sulla viscosità, per quello ti sto dicendo che sei empirico ( per usare un eufemismo).
le caratteristiche degli olii da motore si basano su altre basi, considerando gli olii per cambi con frizioni a bagno d' olio come particolari, qualità che non si direbbe possano vantare gli olii da cambio per trattori.
rimanendo sull' empirico puoi anche adottare del dextron 2 come olio per il cambio, ma l' usura data agli ingranaggi resta ben superiore a quella di un olio specifico.
le normative api e acea dovrebbero darti dei buoni spunti per cominciare.
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è vero, io sono stato empirico, ma a volte fare qualche prova aiuta.
infatti avevo messo un olio multigrado. e slittava la frizione da morire.
siccome la moto è stata assolutamente inusata, non potevano essere i dischi, ne' altre cose.
avevo controllato il serraggio e il giusto montaggio di ogni componente della frizione, anche della pompa e tutto il resto.
allora ho voluto provare come feci anni fa un olio piu' denso.
infatti sul mio trial 50 tr 34 che usavo a 14 anni la frizione slittava do morire con un olio sae 10-40, ma non con un sae 40.
quindi ho provato il sae 90 e sinceramente la frizione è cambiata totalmente, è diventata subito più decisa, nessuno slittamento.
poi l'ho tolto per altre questioni e adesso uso un multigrado con mischiato il sae 90.
ebbene, frizione quasi perfetta.
anche se il top l'ho ottenuto con 50% multigrado, 50% sae 90.
io sono abituato ad arrangiarmi, e a fare le cose senza risorse. quando sono andato a cercare l'olio, non volevo certo un sae 90, ma avevano solo quello. e io volevo andare in moto.
Ugualmente, sarebbe stato banale cambiare le molle sul trial 50 (ammesso che avrei risolto) ma "il mi' babbo" era contrario al fatto che io volessi apportare modifiche al motorino, anche se avevo notevole talento per la meccanica; e non ha smesso di contrastarmi nemmeno adesso, che ho 38 anni e sono perito meccanico.
cmq non mi sembra che te, come si dice in toscana, ci sei andato tanto lontano. infatti mi sembra di capire che l'olio che usi ha una viscosità simile a quello che uso io
http://www.martinisrl.it/schede/10600.pdf
chi fa da se fa per tre... sm13