...e poi chiarisce le aspettative sulle relazioni sociali....
Ciao Aldo.
L'importante è che non mi stai dando del finokkio
Con la XR 1200 ho fatto parecchi chilometri; al di là del fatto che mi piace esteticamente, per il resto ha in sè il motivo per cui non è stata un successo: moto creata per il mercato europeo e per questo volutamente di caratterizzazione "sportiva", non ha centrato il bersaglio in quanto il cliente Harley vuole la classica HD all'americana (chi compra 883 e 1200 lo fa per necessità di budget, ma sogna le softail e le touring), mentre per il cliente non Harley la moto è troppo pesante e scarsamente prestazionale (tacendo gli altri difetti che ha).
Quello che vedo anche in queste pagine è che i non Harleysti valutano la moto su presupposti sbagliati, cioè su quello che sono abituati a guidare-comprare o comunque che gli piace o piacerebbe guidare, ovvero moto sportive, enduro o comunque mezzi in cui è prioritario il piacere nella guida dinamica. HD è proprio un'altra cosa, il piacere di guida forse non è nemmeno sul podio e comunque scaturisce da altre cose, le good vibrations e la comodità d'assetto, per esempio. Si apprezza l'oggetto più che l'uso, l'originalità, la possibiltà di personalizzazione, la distinzione, il pulsare del motore, la tradizione, l'immagine ed altro.
Per inciso, non sono Harleysta e non credo lo sarò mai (pur avendone guidate abbastanza e per parecchi chilometri) e la Thriumph Bobber è passata dall'attrarmi esteticamente al'intrigarmi, proprio quando ho appreso che ha anche delle qualità dinamiche, per quanto circoscritte.