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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: Valchisun - 25 Febbraio 2012, 21:31:39
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Oggi durante il giro nel fango e nella neve, mentre mi divertivo a fare anche dei pezzi scorrevoli piu' adatti alla moto da enduro che non quella da trial, pensavo che il grosso vantaggio di girovagare sui sentieri nei boschi senza una meta, facendo proprio del free ride nel vero senso della parola, utilizzando una moto da trial e non un'altra tipologia di moto, perche' con la moto da trial non si rischia di dovere tornare indietro nel caso che il viottolo prenda una "piega" troppo impegnativa, anzi e' proprio quello il gusto del motoalpinismo, quello di cercare dei tratti piu' tecnici, anche se si possono tranquillamente affrontare dei sentieri piu' enduristici, nei limiti ovviamente di avere una minore stabilita' del telaio, minori escursioni delle sospensioni, ed un minore comfort di guida nei tratti dove su un enduro ci si puo' "appoggiare" sulla sella, in definitiva si puo' andare ad "esplorare" qualsiasi tipo di viottolo o di mulattiera, mentre su una moto da enduro, molte volte si e' costretti a gettare la spugna e girare il "mulo" verso qualcosa di piu' accessibile e meno impegnativo!
Mi stavo chiedendo come sarebbe stato il giro di oggi utilizzando queste moto qui che dovrebbero arrivare a breve dai concessionari:
Ktm Free Ride 350:
(http://www.motociclismo.it/cache/gallery/moto-scooter/ktm-freeride-350--in-mostra-alleicma-2011--e-perfetta-per-la-mulattiera/KTM_Freeride_350_1.JPG_630.jpg)
Ma mi "intriga" di piu' questa qui, per via dell'utilizzo del motore a due tempi:
Sherco 290 X ride
(http://www.trials.com.au/content/images/stories/Sherco/Sherco_290_Long_Ride.jpg)
Nel senso di avere delle moto "facili" con cui giocare facendo fuoristrada, con un 'altezza sella non proibitiva e con delle prestazioni di telaio, motore e sospensioni adatte a anche a superare qualche passaggio piu' trialistico, ma nel contempo permettere qualche tratto piu' scorrevole a "vena chiusa", ho guardato sia il Sito ufficiale della Scorpa e della Sherco, ma di quelle due novita' esposte all'Eicma 2011 nessuna traccia come moto 2012, la Ktm invece e' in arrivo presso i concessionari nel mese di marzo :PDT_Armataz_01_37:
Ma se ascoltassi il cuore e non la testa che tanto e' vuota sm470....la moto giusta sarebbe questa:
Ktm Exc 125
(http://www.motodiguida.it/public/foto_prodotti/125-2T_EXC_6Days_2012.jpg)
:baci: :baci: :baci: :baci:
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io penso che per gli sterrati " ampi " la tua apriliona sia eccellente, mentre invece per l' hard... si fa col trial.
Hai presente un enduro oggi come si sarebbe divertito a spingere?
Si certo qualche pezzo lo avresti fatto seduto, ma gli altri? :hehe:
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Bisognerebbe vedere se la nuove Ktm 350 Free Ride e Sherco e Scorpa X ride, se mai queste usciranno... sm17 saranno in grado di affrontare dei passaggi piu' tecnici senza che i piloti siano dei Jarvis o dei Blazusiak, certamente nei tratti piu' scorrevoli sono piu' stabili e sicure delle moto da trial, ma se vogliamo "veramente" andare dappertutto o quasi, il trial rimane l'unica moto adatta! :PDT_Armataz_01_37:
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Sono anch'io del parere vostro al 100% Il giretto di oggi, nei tratti scorrevoli, sarebbe stato divertente con l'enduro, ma nei tratti più tecnici :57: :57: :57: si sarebbe spinto....non poco, vanificando o comunque diminuendo di molto il divertimento, per cui anche a parere mio nell'hard ....trial 4ever :72: :72: :72:
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Diciamo che un trial con la sella si avvicina gia' molto a quelle moto che si chiamano Free Ride, pero' un trial con la sella proprio non riesco a sopportarlo, anche se in certe condizioni la sella permette di "zampettare", mentre senza la sella e' molto piu' difficile farlo.... sm470
Ma siamo di nuovo da capo, una moto da enduro "piccola", anche se con le sospensioni a minore escursione, nei tratti tecnici sara' sempre troppo alta... :73: sm41
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Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?
(http://i42.tinypic.com/1zh1cvk.jpg)
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Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?
(http://i42.tinypic.com/1zh1cvk.jpg)
portadocumenti omologato. sm409
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Veramente sarebbe la cinghia di appiglio per il passeggero, era una cosa presente sulle moto di trent'anni fa', voi ggiovani non ve lo ricordate... :sig:
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Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?
(http://i42.tinypic.com/1zh1cvk.jpg)
è per infilare il Plaid da camporella, sm443 sm443 ...................ma cosa velo dico a fare, che tanto non lo capite!!!!! :hee20hee20hee:
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Veramente sarebbe la cinghia di appiglio per il passeggero, era una cosa presente sulle moto di trent'anni fa', voi ggiovani non ve lo ricordate... :sig:
Guarda che c'è anche sul mio DRZ!!! sm425
Se la moto è omologata per il passeggero (in foto si vedono le pedane posteriori) deve avere o le maniglie o l'inutile cinghietta.
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secondo me è il sistema di fissaggio della sella :hehe:
Io non penso che sui tratti hard si possa andare con le freeride. Insomma, dubito che si arrivi a tanto beneficio. Come ho già detto, ed è stato ben ripetuto qui sopra, l'hard si fa con il trial, e il resto si fa con l'enduro. Meritiamoci almeno la tolleranza, se proprio non vogliamo parlare delle faticacce e delle tombole a testa in giù sm444
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allora per il tuo compleanno ti devi regalare un trial, oramai hai firmato.... :PDT_Armataz_01_37:
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Manco se mi cascano i maroni! :96:
Io quando sarò finito al 100% (ora sono attorno al 96 smban) appenderò la moto al chiodo e accetterò con spirito Zen.
Intanto pensavo al discorso di ritornare indietro con l'enduro. In effetti il problema non sarebbe quello. Il problema vero è quando vorresti farlo ed invece puoi solo andare avanti! :73:
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Quelli "bravi", ma anche alti.... :73: riescono a girare la moto da enduro con la classica impennata a moto ferma e piede a terra su cui fanno perno e fanno poi ricadere la moto nel senso opposto di marcia, oppure si fanno aiutare dal brigadiere della Forestale... sm444
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Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?
(http://i42.tinypic.com/1zh1cvk.jpg)
è per infilare il Plaid da camporella, sm443 sm443 ...................ma cosa velo dico a fare, che tanto non lo capite!!!!! :hee20hee20hee:
io la capisco eccome porca miseria... passano gli anni!
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Quelli "bravi", ma anche alti.... :73: riescono a girare la moto da enduro con la classica impennata a moto ferma e piede a terra su cui fanno perno e fanno poi ricadere la moto nel senso opposto di marcia, oppure si fanno aiutare dal brigadiere della Forestale... sm444
Oppure ti fai fare una moto con la retro come il Goldwing! :hee20hee20hee:
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Oppure imparo a guidare cosi':
http://youtu.be/CjRxIy0QJ18
A parte l'enorme bravura di Jarvis, dal video si puo' notare che le moderne enduro a due tempi sono diventate delle moto da trial, almeno dal punto di vista dell'erogazione della potenza ai bassi regimi e della morbidezza delle tarature delle sospensioni! :PDT_Armataz_01_37:
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è per infilare il Plaid da camporella, sm443 sm443 ...................ma cosa velo dico a fare, che tanto non lo capite!!!!! :hee20hee20hee:
sm08
(http://i42.tinypic.com/34pb1w5.jpg)
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Perfetto! sm13 C'è anche lo specchietto per guardare le mutande alla ragazza che si siede dietro... :sig:
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Visto che stiamo parlando della Scorpa, toglietemi una curiosità sm17
Ma a cosa serve quella cinghietta sulla sella?
(http://i42.tinypic.com/1zh1cvk.jpg)
quel cinghietto li si toglie svitando 2 viti nel sottosella...un aggeggio ad-minchiam su una moto del genere! sm454
in compenso la sella della T-Ride è una delle più confortevoli della sua categoria! sm414
Non so che sentiero avete fatto...ma con la T-Ride io e Lamberto abbiamo percorso sentieri al limite del trial :sig:
ovviamente con la trial non ti poni il limite del sentiero...e quindi per esplorare l'ignoto è meglio di questa:
(http://data6.blog.de/media/596/4570596_1949d373a7_m.jpg)
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la t-ride hanno finito di omologarla settimana scorsa
ad aprile dovrebbe arrivare
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Quindi esistono anche un prezzo e un allestimento almeno orientativi, ossia non certo quelli che si danno in fiera presentando il prototipo?
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Oppure imparo a guidare cosi':
http://youtu.be/CjRxIy0QJ18
A parte l'enorme bravura di Jarvis, dal video si puo' notare che le moderne enduro a due tempi sono diventate delle moto da trial, almeno dal punto di vista dell'erogazione della potenza ai bassi regimi e della morbidezza delle tarature delle sospensioni! :PDT_Armataz_01_37:
è vero che le moto da enduro moderne si sono un pò "trializzate"come erogazione,diciamo....
ma nn pensare che la moto di jarvis sia di serie........
per farti un esempio....del nostro mc fa parte un "tale" Giuseppe Gallino.....corre con un k 250..... ma lerogozione della sua moto nn ha nulla a che vedere con quella std......
una moto std in confronto alla sua sembra una moto da supercross......
quindi occhio..... a comprare delle moto pensando che siano una cosa invece......
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La Ktm Exc 250 a due tempi completamente di serie e' da parecchi anni che ha un erogazione ai bassi regimi molto simile a quella di una moto da trial, soltanto adottando la molla "verde" che regola l'apertura della valvola di scarico, difatti molti enduristi che l'hanno acquistata si lamentano proprio della eccessiva scarsa "cattiveria" di erogazione della potenza, provane una, poi ci dirai... sm414
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provata.... ho pure fatto una gara di trofeo ktm lanno scorso con un 250 2t 2011.....
si rispetto a una jap o un tm ha una erogazione più dolce.... ma std nn è paragonabile ad un trial comunque... poi ovviamente come su qualsiasi motore si può far tutto renderlo più "trialistico" o più "supercross"...
e parlo con cognizione di causa... ho un cr 250 un tm 144 un beta evo 290 e spesso provo moto altrui... sm97 :hee20hee20hee:
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Su un motore a due tempi e' molto facile addolcire l'erogazione della potenza, basta adottare un carburatore di diametro minore, montare una guarnizione del cilindro piu' alta in modo da andare a modificare il diagramma di aspirazione delle luci di travaso, lavorare sull'anticipo dell'accensione e sul rapporto di compressione, sullo scarico si possono lavorare sulla conicita' e sulla lunghezza della camera di espansione ed aumentare la lungheza del silenziatore, ma sono tutte cose inutili se non si e' dotati di manico tipo quello di Jarvis o di Blazusiak, il primo Erzberg della sua carriera il polacco lo ha vinto su una moto completamente di serie prestata da un amico! :PDT_Armataz_01_37:
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Su un motore a due tempi e' molto facile addolcire l'erogazione della potenza, basta adottare un carburatore di diametro minore, montare una guarnizione del cilindro piu' alta in modo da andare a modificare il diagramma di aspirazione delle luci di travaso, lavorare sull'anticipo dell'accensione e sul rapporto di compressione, sullo scarico si possono lavorare sulla conicita' e sulla lunghezza della camera di espansione ed aumentare la lungheza del silenziatore, ma sono tutte cose inutili se non si e' dotati di manico tipo quello di Jarvis o di Blazusiak, il primo Erzberg della sua carriera il polacco lo ha vinto su una moto completamente di serie prestata da un amico! :PDT_Armataz_01_37:
pienamente daccordo..... il manico è tutto.....
tanto x dirne una...ho partecipato ad una hard race tempo fà con un amico over 40 ex agonista crossista.....
lui correva con un yamaha wrf 250 "infilonato"del 2003 prestato da un amico....alla stessa gara partecipava anke Belotti...quando era ufficiale ktm ecc.... dal miglior tempo di belotti con un 450 minchia ufficiale al mio amico anke un pò giù di allenamento con moto infilonata.... cera 1,5 secondi.....direi che nn era merito della moto...heheh :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
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io ti confermo il prezzo dichiarato all' eicma, a meta' aprile dovrebbe arrivare la scorpa t-ride
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io ti confermo il prezzo dichiarato all' eicma, a meta' aprile dovrebbe arrivare la scorpa t-ride
Sempre più interessante. sm13
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Oggi Kappa dev'essere in ferie..... :57: sm08
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azz, aspetta che t'aspetta, tutt'ad un tratto sono in consegna? sm412
EmoSSione.... sm443
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Fino ad aprile nada de nada..... sm17