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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: Trialista94 - 19 Maggio 2011, 20:39:35
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oggi mi sono sbizzarrito nel trasformare la mia inutile bmx in una specie si bmt.
ho rubato il "pignone" dalla mia vecchissima bici di quando avevo 5 anni e l'ho adattato sulla mia saldandolo ad elettrodo (ammirate come è venuto bene :-[ :-[)
siccome un mio amico doveva prestarmi lo smagliacatena per accorciare la catena e lui non c'era mi sono dovuto arrangiare da solo e così ho adattato un tendicatena! :hee20hee20hee:
ecco a voi il risultato
(http://img585.imageshack.us/img585/3691/19052011946.jpg)
(http://img818.imageshack.us/img818/9039/19052011947.jpg)
(http://img860.imageshack.us/img860/3991/19052011948.jpg)
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forse era meglio se non sistemavo i link sm444
Comunque alla voglia di fare sempre e solo applausi smbrv il risultato poi si perfeziona con la pratica ;)
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ardita operazione... ora puoi portare tutto dal giotta! (un demolitore)
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La saldatura del pedale non si vede nemmeno!!!! sm_lau sm_lau sm_lau
Scherzi a parte, complimenti per l'idea e per il lavoro finito! smbrv smbrv smbrv
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Bravo, adesso aspettiamo delle foto in azione!!
(http://www.vocinelweb.it/faccine/sport/42.gif)
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l' ho testata e quando ho fatto fare un po di sforzo al pignone nuovo si è sono spaccati due denti. al che ho provato a sistemare con un pignone simile sempre della bici di recupero ma non funziona. ci devo lavorare ancora un po sopra.
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Problemi di allineamento? Non penso, direi piuttosto che fai trazione assiale su poche maglie. Togli il tenditore e accorcia la catena ;)
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infatti ho tolto il tendicatena e l'ho accorciata. e subito dopo si sono rotti i denti
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allora non ho capito una cippa sm417
troppo tesa?
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catena allungata? pochi denti in presa? pignone con denti consumati? pignone con denti consumeti da un'altra catena? :-\
queste le domente che mi rodono!!!! sm415
per il resto, NO COMMENT!!!! sm454
max.
sm427
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Premesso che il pignone è sempre l'ingranaggio piccolo e la corona quello più grande (tra bici e moto sono invertiti), usare una corona usurata in maniera diversa dalla catena porta a distribuire male lo sforzo di trazione (sempre che da nuove avessero lo stesso passo!!).
Ovvero il carico non è più distribuito tra tutti i denti a contatto con la catena, ma solo con 1 o 2.
Per questo è sempre opportuno cambiare insieme catena pignone e corona. So di gente che nella moto, cambiando solo il pignone con corona e catena usurate, dopo pochi km sotto sforzo se lo è trovato letteralmente senza denti!! :-\ sm443
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Secondo me non sono allineati pignone e corona quindi la catena sforza sui denti...
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ho risolto. era un po disassato rispetto ai pedali e tendeva troppo la catena in un punto. ora l'ho sistemata e va a meraviglia
ecco un paio di video in movimento
http://www.youtube.com/watch?v=Dw8C7_Zp8Rg
http://www.youtube.com/watch?v=6Za_yttYzow
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Complimenti perche' hai la giusta impostazione da bike-trial, oltrettutto la tua e' una Bmx adattata a trial-bike, quindi con freni, gomme e telaio non specifici! :sign0098: sm13 smbrv
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Beata gioventu!
Come ti invidio!
Quando avrai la mia eta' sarai bravissimo a saldare e a fare modifiche--un po' meno a saltare sui muretti.
Sei un ottimo saltatore un po' meno saldatore--ma va bene cosi'--avrai tempo per imparare a saldare bene.
Intanto divertiti piu' che puoi a saltare.
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grazie dei complimenti. sm400
imparerò a saldare bene con l'esperienza. :93: