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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: chrisim - 04 Agosto 2015, 21:19:20

Titolo: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 04 Agosto 2015, 21:19:20
Salve a tutti...ho deciso di acquistare una moto da trial e sono indeciso tra le varie marche e modelli,quale mi consigliate?Premetto che ho una KTM 250 2T che mi trovo benissimo per fare enduro,pero' adesso vorrei effettuare dei percorsi piu' specialistici e anche fare del motoalpinismo,pertanto ho pensato ad un trial usato ma recente...direi max 2010.

Navigando tra i vari siti di vendite,ho visto diversi trial,ma sinceramente non saprei quale scegliere.Preferirei una moto leggere e agile..ho visto la Beta Evo 250 oppure 300,come va?Inoltre ho pensato di acquistare anche la sella ed il kit long range,cosi quando voglio posso permettermi di fare chilometraggi diversi
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: Enzo - 04 Agosto 2015, 21:24:47
Tutte le trial moderne vanno bene , poi ovviamente ci sono delle differenze nella guida , comunque la Beta 300 e una ottima moto, la 250 non  so perché non ne ho mai provata una .  Ma perché per curiosità Beta ?
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: Daviz - 04 Agosto 2015, 21:36:15
Forse la Beta è anche quella con il miglior kit long range...

Forse la 4rt è la più adatta (o meglio..adattabile) anche ad un impiego meno trialistico o motoalpinistico.
Ma non a tutti piace il suo 4t e sicuramente non è agile come le 2t più moderne concettualmente.
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 04 Agosto 2015, 21:46:20
Dico Beta perché' ho trovato un buon usato e poi per sentito dire e dimmi se sbaglio,che sono moto molto robuste,affidabile e con facile rivendibilita'.

In ogni caso preferirei rimanere sul 2t,più' facile come gestione/manutenzione.

Ho anche pensato alla Freeride,pero' la vedo molto simile al mio KTM 250 e quindi potrei fare le medesime cose,anche se più' maneggevole e leggera.Certo il trial con il kit long range dovrebbe essere nettamente migliore
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: Enzo - 05 Agosto 2015, 06:05:29
La Beta e ottima ,ma prendila senza kit e vai così , deciderai dopo se ti serve .Se prendi un trial e ci metti la sella alla fine lo guiderai come una enduro invece di cambiare tecnica di guida che il trial ti imporrebbe. La mia e solo una opinione , eh !Ciao
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 05 Agosto 2015, 06:43:31
Il problema che di usato non c'è tantissimo,specialmente nella mia zona "Cuneo"che il trial e' praticato.

Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: Bikerider - 05 Agosto 2015, 08:28:58
Dipenderà dal livello di ostacoli/difficoltà che vorrai/potrai affrontare. Se andrai sull'impegnativo un kit L.R. ti potrà dare fastidio, per cui anche io ti consiglio di provare prima e confermo che Beta ha quello più funzionale.
In alternativa puoi considerare la moto che uso io (Scorpa 280 L.R.) che è sicuramente l'unica che ti regala autonomia (5,8 litri) senza penalizzare troppo estetica e movimenti in sella.
Per contro non è così specialistica come una trial pura e la qualità degli assemblaggi non è granché.
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 05 Agosto 2015, 10:55:36
Preferisco rimanere su Beta per via della qualita'...in tutta sincerita' non faro' mai puro vero trial,l'idea e' motoalpinismo ed avere una moto leggera e agile,per quello che ho bisogno anche del kit long range per poter percorrere piu' chilometri ed in caso di necessita' rimuovo sella e allora mi diverto
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: il pratese - 05 Agosto 2015, 19:31:17
Ciao prima di prendere il kit sella se ti riesce provalo perchè come sella serve solo per riposarsi qualche minuto perchè la distanza pedane sella è ridotta quindi ginocchia soffrono per autonomia tutti purtroppo portiamo miscela nello zaino per la mia calcolo un consumo di circa un lt l'ora quindi ne fai di trial con stagnetta da 2 lt. piu serbatoio
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: Alessandrokan - 06 Agosto 2015, 12:59:50
Beta senza indugio alcuno ! io ho la rev 4 t del 2008, fantastica per me (ovvio) ho anche il kit (costoso) ma comodo per giri più lunghetti, cmq sempre duro per fondoschiena.... e faccio tutto quello che facevo senza, forse mi rebalto più facilmente, io, per via delle gambette che non arrivano sempre a terra, specialmente se la ruota ant. è su di un ostacolo, senza sella tocco sempre.....
ti divertirai un sacco e una sporta, praticamente non ci sono limiti. Buon divertimento allora. Ciao A.
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 06 Agosto 2015, 13:42:05
Domani pomeriggio vado a vedere un Beta Evo 300 e se da come dice al telefono e' uguale,mi sa che ci scappa subito l'acquisto
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: gianga - 06 Agosto 2015, 17:27:46
Non farlo!!!! Prenditi nu bello 250... :333:
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 06 Agosto 2015, 18:04:23
Indubbiamente il 250 e' piu' gestibile,ma qui nelle mie zone e Liguria il 250 non vogliono neanche vederlo e sicuramente avro' problemi nel rivenderlo.Certo non devo fare l'acquisto con quell'intento,pero'...
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 06 Agosto 2015, 18:09:22
Il Beta Evo in questione e' un 2010,pertanto dovrebbe essere un 290,giusto?Perche' se non sbaglio il 300 e' dal 2012.
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: gianga - 06 Agosto 2015, 20:14:22
Moto cattivissima...io eviterei!
Ma quella di Sembenini non ti piace??
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: chrisim - 06 Agosto 2015, 20:42:19
Si bella,pero' come gia' detto preferisco prenderla in zona Cuneo/Liguria
Titolo: Re: Consiglio acquisto trial
Inserito da: raulrodio - 08 Settembre 2015, 14:12:13
Io ho avuto una beta 290 2t  2009
Adesso ho la montesa 4rt.
Sono due moto diverse in tutto, ma in buone mani posso fare di tutto.
Io che sono scarso, preferisco la 4rt , perche' piu' dolce e progressiva, grazie al motore 4tempi , puoi recuperare tanti errori .
La 4tempi ha piu' progressione , che si traduce in tanta trazione nei salitoni ripidi e scivolosi.

Quindi per me e' molto meglio la 4t .