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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Luca Tosi - 20 Gennaio 2013, 09:27:24
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Da neofita del trial, sto soffrendo un pò la ricerca della folle.
Quindi, per scrupolo, ho voluto cambiare l'olio, operazione per me semplice ed eseguita tranquillamente su tutte le moto che ho posseduto.
Dall'oblo di ispezione non si vede nulla, nel senso che è oscurato completamente dall'olio.
Procedo quindi a scaricarlo dal tappo posto poco più avanti rispetto all'asta cambio, lato sinistro.
Mi accorgo da subito che la quantità di olio scaricato non corrisponde minimamente ai 350 cl necessari, essendo prossima ai 100 cl.
Il fatto mi preoccupa non poco, temendo che la finestrella di ispezione sia talmente sporca da aver ingannato il precedente proprietario, lasciandola in pratica con un terzo dell'olio necessario.
Decido quindi di smontare il carter in magnesio delle frizione per pulire l'oblò e, appena staccato il carter, viene giù un fiume di olio. sm470
Ovviamente la finestra di ispezione diventa trasparente come l'acqua.... smban
Ora, dato che dal tappo di scarico non ne veniva giù più, possibile che rimanga così intrappolato da impedirne la sostituzione? sm17
Se fosse una cosa cosa "normale", ne prendo atto, e ad ogni sostituzione aprirò leggermente il carter per farlo defluire completamente.
La procedura riportata nel manuale d'uso e manutenzione è però di tipo "classico" e non prevede operazioni di questo tipo, ed a me sembra strano agire in maniera così anomala...
Qualcuno ha vissuto esperienze simili?
C'è per caso qualcosa che possa aver sbagliato?
Solitamente si impara sempre dai propri errori, a in questo caso sono spiazzato, confuso.... please, help me :SAD:
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hai scaldato il motore prima di far uscire l'olio?
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per le Ossa ante 2013 per far defluire l'olio è necessario, dopo aver svitato l'apposito bullone, smollare leggermente le viti del carte lato frizione e aprirlo appena appena ...... tutto l'olio uscirà da sotto purtroppo sporcando la piastra paramotore che necessiterà di pulizia ...) richiudi il tutto e rimetti l'olio (350 cc)
alla Ossa 2013 hanno messo un bullone dall'altro lato e quindi non è più necessario aprire il carter ......
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Si Gilardi, scaldo sempre per renderlo più fluido e lasciare che trascini via i residui, che altrimenti rimarrebbero intrappolati.
sm413 :grazie: LAZZARO!!!!!! sm440
Per la piastra paramotore, non è un problema: solitamente la smonto sempre, sia per dargli una pulita che per evitare pastrocchi con l'olio. :OK:
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infatti mi chiedevo proprio ora che hazzo ci fa il paramotore al suo posto quando cambi l'olio. A meno che non sia stato previsto il foro di scarico in corispondenza del tappo.
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alex, il problema descritto riguarda SOlO moto tecnologicamente all'avanguardia, vedi ossa. :mukka:
tutte le altre, comprese quelle ciofeche delle beta :bins: hanno il foro sulla piastra paramotore in modo da far defluire l'olio.
magari anche l'ossa pre 2012 c'é il foro nella piastra; peccato che si siano dimenticati di prevedere un passaggio olio tra il carter esterno e quello interno.....
ora, mi viene una domanda per i tecnici: ma se l'olio ristagna entro il carter laterale, vuol dire che il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione; poi se il suddetto olio é anche quello che lubrifica la frizione, chissá che residui dentro quel carter... :mm:
mah!
qualcuno riesce a spiegarlo?
max.
:sm448:
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max, io non sono arrivato a tanto, ma l'idea che occorra dare una bella scolata con olio di lavaggio...quella mi è passata per la zucca subito.
Sul perchè l'olio non scoli invece non so dir nulla, mai sentita una roba del genere sm409
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Parlando con un meccanico,
è venuta fuori una tesi plausibile:
L'olio, in questo caso, ristagna nel carter frizione, per tenerla sempre "a bagno" e garantirne la continua affidabilità.
Quando però la moto viene avviata, il movimento degli ingranaggi interni e della frizione ne garantisce il movimento nei carter, facendo circolare l'olio dove serve.
La questione è plausibile, dato il fatto che una volta smontato il carter, di residiui al suo interno non ve n'erano per nulla. :tim:
Per la questione del foro di drenaggio nel paramotore, con un pò di esperienza con supermoto ed enduro, vi dico che non serve a niente ed è pure pericoloso.
Infatti è sempre un foro sufficientemente grande da fr passare tronchi e sassi, esponendo il motore in un pnto che invece dovrebbe essere protetto.
Inoltre, quando sta terminando il deflusso, l'olio aderisce ai carter colando in giro.
Ecco, nei nostri trial, con il "gommone" paracolpi, sareste cmq costretti a smontare il tutto per pulire quell'olio.... allora tanto vale smontarlo fin da subito. :tim:
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alex, il problema descritto riguarda SOlO moto tecnologicamente all'avanguardia, vedi ossa. :mukka:
tutte le altre, comprese quelle ciofeche delle beta :bins: hanno il foro sulla piastra paramotore in modo da far defluire l'olio.
magari anche l'ossa pre 2012 c'é il foro nella piastra; peccato che si siano dimenticati di prevedere un passaggio olio tra il carter esterno e quello interno.....
ora, mi viene una domanda per i tecnici: ma se l'olio ristagna entro il carter laterale, vuol dire che il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione; poi se il suddetto olio é anche quello che lubrifica la frizione, chissá che residui dentro quel carter... :mm:
mah!
qualcuno riesce a spiegarlo?
max.
:sm448:
ma secondo te ....
un'ingegnere com XIU si DIMENTICA di prevedere un passaggio olio tra i carter?
e il resto del motore funziona in condizioni di scarsa lubrificazione? ......
e nel carter ci sono residui? .....
ma siamo seri ...... sm409 sm409 sm409
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Non conosco personalmente questo ing.Xiu ma ne conosco mooolti altri di quasi tutte le primarie case motociclistiche.
Ti assicuro che non mi meraviglio piu' di niente!
Potrei scrivere un libro riguardante le caxxate che mi sono viste passare sotto al naso in una vita di lavoro.
Il compito del prototipatore dovrebbe essere quello di eseguire il prototipo od il particolare per la competizione e non quello di correggere le altrui caxxate. :hehe:
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Non conosco personalmente questo ing.Xiu ma ne conosco mooolti altri di quasi tutte le primarie case motociclistiche.
Ti assicuro che non mi meraviglio piu' di niente!
Potrei scrivere un libro riguardante le caxxate che mi sono viste passare sotto al naso in una vita di lavoro.
Il compito del prototipatore dovrebbe essere quello di eseguire il prototipo od il particolare per la competizione e non quello di correggere le altrui caxxate. :hehe:
l'ing. XIU è quello che ha progettato la GG txt PRO che, pur con tutti i difetti iniziali dovuti a un cambio con pochi ingranaggi, è la moto a 2t più performante di tutte e con l'erogazione migliore .....
quel motore di problemi non ne ha mai avuti, non capisco perchè dovrebbe averne il motore Ossa .....
poi ci sta tutto e il contrario di tutto, ma sputare dubbi e insinuare problemi per una moto che si conosce solo per averla vista da lontano un paio di volte ..... beh ......
e questo nn vale solo x Ossa, ma per tutte le marche .... quando facevo enduro difendevo Husqvarna §(pur riconoscendone alcuni difetti) da gente col KTm che, nonostante sospensioni indecenti e problematiche varie, invece che pernsare ai problemi delle moto che avevano per le mani guardavano ai difetti di quelle altrui .......
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LAZZARO...
guarda che xiu l' hanno stramaledetto in tutte le salse... :)
x quznto riguarda cambio e messa in moto sì, ma il motore no .....
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......
alla Ossa 2013 hanno messo un bullone dall'altro lato e quindi non è più necessario aprire il carter ......
mi sembra che,visto che hanno provveduto ad una modifica risolutiva,
si sia trattato di un problema da "pre-serie".......
che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
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Se non ci fossero dei progettisti rivoluzionari che guardano avanti come Xiu Serra e propongono delle innovazioni come quelle adottate sulla Ossa, saremmo ancora con le moto dei Flinstones.....
Poi qualcuno si "accontenta" di avere delle moto "noiose" dalle emozioni pari a zero, che guidarle o starsene a casa e' la stessa cosa, ma quello e' un altro discorso..... :arar: :arar: :arar:
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che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
a me è questo che spatascia la minghiazza, il fatto che ti vendano una moto da testare a spese tue (parlo in generale e non del caso specifico che non conosco)
:matt:
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che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
a me è questo che spatascia la minghiazza, il fatto che ti vendano una moto da testare a spese tue (parlo in generale e non del caso specifico che non conosco)
:matt:
io lo troverei anche accettabile, se poi gli "aggiornamenti" venissero effettuati gratuitamente anche alle moto di "preserie".....
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che poi i clienti facciano da "beta-tester" ormai è normale...
a me è questo che spatascia la minghiazza, il fatto che ti vendano una moto da testare a spese tue (parlo in generale e non del caso specifico che non conosco)
:matt:
io lo troverei anche accettabile, se poi gli "aggiornamenti" venissero effettuati gratuitamente anche alle moto di "preserie".....
si come no?! oooooooooooo! ci sono aziende che fanno gli aggiornamenti solo se glieli chiedi, se non chiedi nulla manco ti avvisano... e parlo di aziende italiane, pensa un po'...
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purtroppo ci sono anche quelle che non fanno del tutto gli aggiornamenti ai veicoli già venduti se non sono costrette da motivi di sicurezza.....
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Ma per cambiare l'olio bisogna aprire un filino i carter oppure il carterino che riveste frizione? in alternativa soffiando col compressore dal tappo superiore non si riesce a far defluire l'olio?
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Vuoi scherzare? Si sgretolano gli ingranaggi, con il soffio del compressore! :arar:
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Basta inclinare la moto ed aprire il carterino del coperchio frizione, su quella 2013 il problema non esiste piu'!
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okok mi sembrava strano dover dividere i carter sm408
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Con l'aria non si ottiene nulla... garantito perchè provato. :tim:
A dire il vero mi hanno dato una soluzione a dir poco geniale, ed è fare una piccola fessura al passaggio bullone inferiore, in modo da allentare tale bullone e farla defluire da li.
Alla prossima occasione, effettuerò tale fessura. sm471
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Con l'aria non si ottiene nulla... garantito perchè provato. :tim:
A dire il vero mi hanno dato una soluzione a dir poco geniale, ed è fare una piccola fessura al passaggio bullone inferiore, in modo da allentare tale bullone e farla defluire da li.
Alla prossima occasione, effettuerò tale fessura. sm471
se posti una foto di qual'è il bullone e come avrai fatto il foro te ne sarei grato, grazie.
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quando ho letto ho interpretato che si tratta di un perno del carter. Io non credo che lo farei.
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se posti una foto di qual'è il bullone e come avrai fatto il foro te ne sarei grato, grazie.
Quando faccio il lavoro, prometto che farò foto e descrizione dell'operato :OK:
... però penso che il tutto avverrà in piena estate... a meno che qualcuno, che ha da cambiare l'olio prima, voglia la modifica... :tim: