Certo che fare un telaio deltabox in alluminio intorno ad un motore nato per essere portante ....
Quello è stato l'errore chiave, spinto da quello Yes-Man di Guareschi, che probabilmente aveva avuto dritte in tal senso, ossia fare la balia della gallinella dalle uova d'oro anzichè fare il direttore corse. Una volta entrati lì, è stato perso completamente il filo da Piloti, team e ingegneri. DOVEVA essere così e toccava insistere. Eppure i piloti che hanno usato la moto nel progetto originario hanno tutti detto, e in tempi non sospetti, che il progetto aveva amplissimi margini di sviluppo che sono stati bloccati appena qualcuno ha voluto una Yamaha rossa.
Adesso è un gran casino, e solo quello che vorrà Audi, col come e il quando e soprattutto "con quanto" farà chiarezza. La posizione della D16GP ad oggi è quella, dietro le Factory e a lottare con le Clienti. Tanto vale farlo da Open e non da Factory, sia per dignità che per sviluppo in chiave di futuri regolamenti.
Tanto il punto debole Audi è l'elettronica, avere la centralina imposta può essere solo un vantaggio
Oltretutto il motore Ducati migliora tantissimo nell'aiuto alla ciclistica se lavora di parametri alti, quindi non essere costretti a tarare magro per non finire i 20 litri fa solo bene.