L'altro giorno parlavo con uno che lavora in un'azienda di sospensioni piuttosto conosciuta....
Mi diceva che "loro" sanno perfettamente come produrre una sospensione o una forcella con gli standard qualitativi uguali o addirittura superiori alle migliori sospensioni olandesi o giapponesi, difatti esistono quelle denominate "factory" che montano le moto ufficiali nel motocross o nell'enduro, soltanto che le aziende per cui lavorano come produttori per il primo equipaggiamento, tipo Betamotor, Ducati e Bmw e Aprilia, commissionano, ad esempio, un monoammortizzatore che deve "assolutamente" costare un tot, e da quel "tot" non si puo' sforare nemmeno di un centesimo, ed il tutto viene di conseguenza, qualita' della componentistica, del montaggio, dell'olio e di tutto il resto.....
E per le Wp della Ktm e' uguale, sopratutto quelle fino a qualche anno fa', il gioco della canna della forcella dentro alle boccole di scorrimento era esagerato, di conseguenza la scorrevolezza andava a farsi benedire, cosi' i sospensionisti andavamo giu' di boccole nuove e Carta di Spagna per risolvere il problema.
Per tutto il resto della componentistica e' uguale, si monta quello che costa meno, non si esegue nemmeno il collaudo della componentistica, la si monta e poi tanto ci sono le garanzie pagate dalle assicurazioni e a noi ce lo mettono nel
anche se la moto costa 20.000 Euro.