motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Giorgio - 20 Novembre 2015, 16:57:33
-
Buongiorno a tutti,
come da titolo, vorrei avere pareri in merito.
Dopo un paio di anni di "ambientamento" al trial con una Rev3, vorrei passare ad un trial più moderno..affrontare una spesa - per me significativa - ed acquistare una moto appunto più recente, leggera, ecc. ecc.... (anche se magari non nell'immediato).
Devo dire che le moto "Ossa" mi sono piaciute da subito, specialmente i modelli dal 2013 in poi.
So che l'argomento è già stato trattato, ma dopo due/tre messaggi seri, parte sempre il rimpallo di sfottò...tra ossisti e non.
Ecco io vorrei capire bene pregi e difetti ma soprattutto se conviene comprarla, anche alla luce dei recenti problemi che la casa sta affrontando...
Spero saprete darmi una mano... Grazie a tutti!!
L'altra alternativa è la Beta Evo..
-
I problemi indiscutibili di una casa, la mancanza di un vero servizio di assistenza, il fatto che gli sfottò nascono sempre da una base concreta... io non so, mi pare di aver capito che sia una bella moto quando va, ma una scelta tafazziana per tanti altri motivi
(http://i1202.photobucket.com/albums/bb370/felix608/emoticon/tafazzi.gif)
-
Ciao , la moto e bella , ha l'iniezione che ti permette di giocare con le mappature e farti un motore su " misura " ,si guida bene e da subito confidenza, le finiture sono ottime e monta anche un Ohlins al post. di serie ( che non e poca roba ). Però anche se dicono che i problemi al cambio sono stati risolti a qualcuno continua a dare problemi , non sempre parte al primo colpo( verificato di persona con la moto di un mio amico mod. '15 ) , del tipo che se ti capita la moto "sfigata" ,visto che non si sa se la Ossa riparte con la produzione , potresti avere qualche problema . Fai tu , se ti piace prendila , consapevole dei pro e contro . Altrimenti hai sempre la scelta tra Scorpa , Sherco , GG , Montesa ,Beta . :SAD:
-
preso questo febbraio una moto usata del con circa 50 ore di lavoro ora sono a circa 150 problemi per ora sgrat sgrat solo rottura del tubo benzina ricambi sempre trovati per ora e pagati anche con un certo sconto direttamente da importatore io mi ci trovo bene tra l altro anche io vengo da REV3 l unico problema/difetto che io trovo è che ha leva avviamento leggermente alta e questo quando sei in posizione precaria e o stanco rende la messa in moto difficoltosa ma di solito sempre entrata in moto in 2/3 pedalate il plus rimane l iniezione che rende la carburazione sempre ottimale e la possibilità di variare le mappe per cucirsela addosso . Dicono che dovrebbe ripartire la produzione però di concreto al momento non c'è niente e se vuoi per te può essere un vantaggio per strappare un prezzo vantaggioso naturalmente in caso di chiusura definitiva diventerà uno svantaggio
-
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
................
;;;;;;;;
::
Oggi regalo io. E poi dite che non vi voglio bene... :mm:
-
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
................
;;;;;;;;
::
Oggi regalo io. E poi dite che non vi voglio bene... :mm:
sm444
-
e che regali di bello
-
Grazie a tutti x le risposte... Per completare il mio pensiero, quello che mi attirava, oltre alla bellezza della moto come linea (che può anche essere una cosa secondaria... Ma non per me :sig:), erano l'iniezione, la leggerezza maggiore della concorrenza (dico bene?) ed il consumo, che ho sempre sentito essere molto basso.
In ogni caso, visto che fretta non ne ho, vedremo se la fabbrica resta aperta, se sí potrei anche rischiare.
Certo che se chiudono... Abbandonerò l'idea definitivamente :73:
La Beta Evo rimane un vero pilastro... Su cui potró sempre contare come valida alternativa.
Cmq chi avesse altre info (non minchiate sm414) da aggiungere... Non sia timido! :OK:
-
per il consumo dipende molto dalla mappa usata per esperienza personale se usi la mappa soft consumo in linea con le altre mentre se usi mappa Termignoni beve come un muratore al sole quindi diciamo che non è vero che molto basso almeno per quello che ho provato io, dimenticavo altro aspetto per me negativo il comportamento delle forcelle marzocchi non mi piace tanto le trovo legnose, ciao.
-
Da informazioni ricevute da vari possessori di Ossa confermo che i consumi non sono indifferenti, quindi vale quello che dice il pratese.
Anche se è una bella moto io aspetterei a vedere se qualcuno rileva l'azienda e ricomincia a produrre diversamente lascerei perdere.
-
Nuovamente grazie x le info! Finalmente sto iniziando a farmi un'idea sul serio del tipo di moto...(fino ad ora avevo solo capito che Valchisun ne ha o aveva una sopra il camino di casa...).
Già che ci siamo, fatemi capire solo le ultime due tre cosucce...
Ovvero, capitolo consumi mi é chiaro.
Leggerezza, con i suoi 64/65 kg, é vero che é più leggerina della media o sbaglio (ancora sm419)?
Autonomia, chi me l'ha sa indicare (in h, riserva compresa)?
Ultimo, io noto che a paritá di anno con altri marchi, le quotazioni di questo marchio rimangono sú, nonostante magagne "varie ed eventuali"... Motivazione?
Grazie a tutti x le info... Potrebbe questo diventare un topic quasi esaustivo x chiunque voglia avvicinarsi alle moto Ossa... :333:
-
leggerezza in linea con le migliori trial moderne tipo di guida avantreno ben piantato in terra quindi più "diffiile" da far alzare questo ovviamente rispetto alla tua REV3 c'è a chi piace questo e chi invece preferisce un avantreno più ballerino tipo GASGAS quello che sono sicuro ti piacerà molto rispetto al REV è la motricità che ha in più rispetto al REV e la morbidezza/personalizzazione che permette ohlins posteriore. Per me rimane un ottima moto mi ci trovo molto bene forse per questo si spiega le quotazioni se poi ti decidi un mio amico di merende ne ha una del 2014 che vuole vendere
-
Da guidare a me è piaciuta molto soprattutto le ultime serie dove hanno tolto il ritardo di risposta al gas, il 300 del 2015 ha una potenza esagerata.
I comandi sono precisi e modulabili più di altre moto, è l'unica moto che non ho mai comperato e mi spiace di non averlo fatto ma i giudizi negativi mi hanno dissuaso.
-
Grazie. Il quadro mi é abbastanza chiaro. Mi potete illuminare sui consumi...? Per me sono importanti poiché non ho il carrello Ma ho fortunatamente zone vicine a casa dove sbizzarrirmi... Qualche trasferimento su asfalto é però necessario (roba di 10/15 minuti max).
Fondamentale mi é conosce l'autonomia in h, riserva compresa. Poi, vedremo se la produzione rimarrà aperta o meno e deciderò il da farsi... sm413
-
Con 2,6 lt di serbatoio giri dalle 2 alle tre ore in base al tipo di percorso e stile di guida, quindi una tanica da due litri nello zaino e' d'obbligo.
-
confermo da 2 a 3 ore
-
Grazie davvero! Adesso il quadro é veramente completo. Penso che questo topic possa essere davvero esaustivo x chiunque voglia avvicinarsi a queste "benedette" Ossa :333:
Abbiamo toccato un po' tutti i fondamentali, no?
X le taniche nello zaino non c'è problema, con la mia Rev 3 ho sempre una/due bottiglie da 1,5lt di scorta... Anche perché - secondo me - la mia moto consuma un po' più del dovuto... Ma questa, come si suol dire, é un'altra storia... sm443
Aspettiamo e vediamo dunque cosa si deciderà in Spagna... Ciao!! sm13
-
Io ho il modello TR 30A
duretta la leva dell'accensione ma la moto è perfetta
-
Grazie Marco65. Maaaaa... Che modello é il tuo?? Non lo conosco...
-
dovrebbe essere la attuale TR da 294cc. :SAD:
-
deboli segni di vita da parte di OSSA
http://www.ossamotor.es/ES/news.php
-
Grazie a tutti x le risposte... Per completare il mio pensiero, quello che mi attirava, oltre alla bellezza della moto come linea (che può anche essere una cosa secondaria... Ma non per me :sig:), erano l'iniezione, la leggerezza maggiore della concorrenza (dico bene?) ed il consumo, che ho sempre sentito essere molto basso.
In ogni caso, visto che fretta non ne ho, vedremo se la fabbrica resta aperta, se sí potrei anche rischiare.
Certo che se chiudono... Abbandonerò l'idea definitivamente :73:
La Beta Evo rimane un vero pilastro... Su cui potró sempre contare come valida alternativa.
Cmq chi avesse altre info (non minchiate sm414) da aggiungere... Non sia timido! :OK:
Ho un'amico giardiniere che dice: se vuoi tribolare con i tosaerba ecc. compra quello che vuoi, se non vuoi tribolare compra Honda
La stessa cosa con il trial: se vuoi tribolare compra quello che vuoi, se non vuoi tribolare compra Beta oppure Honda :siga:
-
Bhe su Beta ho qualcosa dire Honda da trial mai avuta quindi ogni marca/moto ha le sue piccole grandi magagne che solamente con un accurata manutenzione possono risolvere