motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: marc59 - 08 Gennaio 2012, 21:50:53
-
come da manuale:
SPURGO FRENO ANTERIORE: Per lo spurgo aria dal circuito del freno anteriore
procedere come segue:
- Togliere il cappuccio di gomma A dalla
valvola B.
- Aprire il tappo della vaschetta olio.
- Inserire un’estremità di un tubicino trasparente
nella valvola B, e l’altra all’interno di
un contenitore.
- Pompare con la leva 2/3 volte e rimanere
con la leva tirata.
- Svitare la valvola, facendo fuoriuscire l’olio
dal tubicino.
- Richiudere la valvola e rilasciare la leva.
- Se sono visibili, attraverso il tubo, delle
bolle d’aria, ripetere le operazioni precedenti
fino a quando non si ha una fuoriuscita
dell’olio continua.
Ok, tutto chiaro, è anche facile, MA: PERCHE' QUELLA PUTTANA DELLA VALVOLA NON SI SVITA? sm91 sm91 sm91
E' letteralmente inchiodata, se appena appena provi a svitarla, si rovina istantaneamente l'esagono! sm91 sm91 sm91 complimenti per la qualità del materiale, sembra burro :72: :72: :72:
e mò che catzo faccio?????????? Aiutatemi vi prego??? :grazie: :grazie: :grazie:
stavo pensando ad un gruppo completo Brembo serie oro a 32 pistoncini sm444 sm444 sm444
-
usa una buona chiave a occhio, oppure con una bussola di buona qualità ( la martelli che entri in sede ) e poi una volta svitata sostituisci il tappo di spurgo con uno nuovo
-
ok grazie diegog!
domani recupero una bussola da 8 e ci provo!
-
...Non sarebbe anche male spruzzare nel filetto un pò di Svitol o WD40 e lasciare agire
-
...Non sarebbe anche male spruzzare nel filetto un pò di Svitol o WD40 e lasciare agire
Non sarebbe affatto male :PDT_Armataz_01_37:
-
già fatto, non funziona.
ma provate a pensare: è una valvolina per spurgare l'aria, si dovrebbe poter svitare, non dico a mano, ma quasi, e invece quei simpaticoni della Grimeca hanno fatto una valvola di materiale pessimo e difficilissima da svitare (almeno quella che è capitata a me). Stiamo parlando di una cagatina del costo di pochi centesimi eh!!!!
Adesso, su un trespolo da 7mila e passa € si può pretendere qualcosina di meglio, O NO??? sm409
-
Ma di che marca di moto stiamo parlando? sm17 :bins:
-
:sm448:
sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
-
Capisco...... :hehe:
Da noi c'è un detto: "Moto Beta inculata ciapet completa" :siga:
Si scherza he!!! sai che noi Toscani siamo un pò fissati con le rime
-
Parole sante Kappa, sante! adoremus adoremus adoremus adoremus smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv sm453 sm453 sm453 sm453 sm444
-
e pensare che mi avevano anche detto che era: il modo più sano per godere con una mano sm444 sm444 sm444
L'abbiamo detto già un milione di volte e ne conosciamo più o meno i motivi, tuttavia:
sti benedetti Costruttori di trespoli, per 7mila e passa €, potrebbero sforzarsi un cicinino di più!!!!!!!!!
-
già fatto, non funziona.
ma provate a pensare: è una valvolina per spurgare l'aria, si dovrebbe poter svitare, non dico a mano, ma quasi, e invece quei simpaticoni della Grimeca hanno fatto una valvola di materiale pessimo e difficilissima da svitare (almeno quella che è capitata a me). Stiamo parlando di una cagatina del costo di pochi centesimi eh!!!!
Adesso, su un trespolo da 7mila e passa € si può pretendere qualcosina di meglio, O NO??? sm409
Probabilmente chiusa troppo in origine, il liquido dot4 ha fatto il resto, oltre ad assorbire umidità è anche parecchio corrosivo, ti direi di scaldare un pò la zona ma ho paura che con la pistola termica(il classico phon da carrozziere) scaldi una zona troppo ampia e ti rovini le tenute dei pistoncini...ci vorrebbe un cannello ossiacetilenico ...al max un n. 2 e scaldare piano piano solo la zona attorno al dado di spurgo
-
ok ragazzi, risolto con una bussola da 8.
l'esagono è andato, ma l'importante è averla tolta senza rovinare nien'altro.
grazie ancora sm08
-
Quelle bussolette vanno sempre allentate con le chiavette a stella o a occhio come dice Diego! Non si può dare la colpa ai costruttori se non si è in grado di fare la manutenzione, e che c azzz! :siga:
-
penso di essere abbastanza in grado di fare la piccola manutenzione, il discorso della valvolina di sfiato era una piccola provocazione:
costruttori che ti vendono un trial a 7mila e passa €, secondo me di cose da farsi perdonare ne hanno parecchie.
la mia EVO l'ho acquistata usata per 4mila €, mi ci trovo bene, a parte alcune piccole magagne riscontrate, del tipo:
- un po' di bulloneria con esagono "arrotondato" sm444
- molletta tendicatena persa per strada, forse era un po troppo molletta sm444
- gomma posteriore montata all'incontrario sm444 sm444
- un paio di filettature sull'alluminio "andate", si vede che hanno tirato un po' troppo sm444
detto questo, piano piano mi diverto a rimediare............
eeeeeeeeee non si può proprio toccarvela sta EVO ecchecazz sm453 sm453 sm453
-
Aggiungo le pastiglie un pelo usurate, oggi sono passato dentro un "attimino" dal venditore con le pastiglie in mano, lo saluto gentilmente e gli faccio: meno male che c'è ancora gente in giro che prima di consegnarti la moto ti fà il tagliando!!!!!! e gli mostro le pastiglie che ho smontato l'altro giorno. Me ne ha regalate un paio nuove :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
-
Le viti spurgo fanno tenuta sulla parte conica e non sul filetto... ergo:
1. non è questione di materiale scadente, semplicemente fanno ossido perchè la pinza è d'alluminio e lo spurgo in acciaio...
2. non serve a niente mettere svitol o similari!
3. SERVE invece dare un colpo leggero di martello sulla testa della vite, questo per smuovere l'ossidazione formatasi sul cono,
dopodichè si da un colpo secco e lo si svita.
Evitate di tenere in trazione perchè se no si tira dietro il filetto!
Fonte: uno che di spurghi ne tira fuori tutti i giorni sm13