Le masse giocano senza dubbio un ruolo fondamentale, ed a me piacciono le moto che caricano molto l'anteriore. sarà per via della lunga militanza in Ducati ma se non è così io fatico a fare atti di fede, specie...col senno di poi.
Altra questione basilare è, di conseguenza, il comportamento delle sospensioni. Una sospensione idonea secondo me ti trasmette attraverso il manubrio quello che sta facendo la ruota anteriore, in tempo reale e con assoluta sincerità . E le moto serie fanno come i felini, prima ti mostrano i denti e solo dopo azzannano. Per cui a buon intenditor...
La funzionalità della sospensione deve però fare quel lavoro in un momento critico: che sia da spasimo o in abbondanza di spazi e tempi, in quel momento la forca si becca la staccata, e quindi deve fare un doppio, impegnativo lavoro al quale affidiamo la nostra scorza, ed entrambe le funzioni sono fondamentali sia per la sicurezza che per il divertimento.
Il trasferimento di masse è una cosa che magari non immaginiamo nemmeno, epure decide il modo in cui faremo (o NON faremo) una curva. Lavora tutta la moto, attraverso il telaio e su all'ammortizzatore posteriore, che deve garantire pari grip e addirittura trazione dopo la corda di curva, e questo sia su bitume che su sabbia, terra o sassi che siano.
Pare facile fare una moto... pare facile dire "mi accontento"... e non è finita quando la curva è finita. Tra quella e la prossima (dove tutto si ripete) c'è il rettilineo, e l'assieme deve evitare perdite di trazione garantire direzionalità e evitare sbacchettamenti. Hai voglia di assuemre la posizione perfetta: se la moto non può far bene tutte ste cosucce da nulla, per chi non corre e se ne frega dei secondi l'affare significa la differenza tra sicurezza ed alea, oppure tra divertimento e adattamento inerme.
E poi venitemi a chiedere perchè a me paicciono solo certe moto... anche se, a rigor di logica, mi tocca apprezzare, su strada, il rigore efficace dei ponteggi che sostituiscono le sospensioni nel GS...
Poi ci sarebbero tante cosucce da dire sui pneumatici, sezione, mescole e balle vaire, ma se uno ha la moto fatta bene e ben tenuta, fa miracoli anche con delle scorze di anguria cucite con delle liane