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« il: 02 Settembre 2013, 17:04:56 »
Non ci sono riuscito. L'appuntamento era a Vittorio Veneto Sud, ma quando è arrivato ci siamo accorti che aveva il motore, anteriormente su una specie di protezione frontale, pieno di colature d'olio. Non abbiamo potuto far altro che andare mestamente fino a Conegliano da Motorsport. La diagnosi a vista, fatta dal capofficina in modo naturale, parla di olio del Paralever.
peccato perchè mi sarebbe veramente piaciuto provarla, dopo tutte ste menate che le hai fatto. A me però non è sembrata più piccola rispetto alle precedenti, ha solo due orecchiette in più, e l'esemplare in questione pure un imbarazzante colore celestino.
Comunque è bella, per quanto non mi piaccia, ed anche ben curata, anche se non al livello delle 1050-1100-1150. la stessa cosa che notai con la Rally, e ieri con un 30° Anniversario parcheggiato vicino.
Ora, tanto per parlare come al bar, l'idea che mi sono fatto di questa coppia tutta in basso e poi basta (cosa che non ho verificato personalmente ma che ti passo per buona giusto per far due chiacchiere) è che:
- la concorrenza aveva raggiunto la cilindrata massima ottenibile col Boxer, ossia si era portata anche lei oltre i 1000cc.
- la concorrenza offriva in più maggior cavalleria a parità di cilindrata o anche meno.
- l'unica strada percorribile per avere più cavalli, era dotarla di un raffreddamento a liquido, quindi temperature di esercizio più regolari e picchi termici portati più in alto, ma anchd con regime di rotazione che si poteva spingere più su.
Ora, magari ingegneristicamente sto bestemmiando, però azzardo pure che la cavalleria extra, e soprattutto i regimi aggiuntivi, ormai, quel povero Boxer poteva tirarla fuori solo in basso, perchè a spalmarla anche ai medi ed in alto avrebbe rischiato di fare un bel frullato di valvole, camme, bielle, alberi e contralberi e cardani vari.
Però il concessionario può dire che la nuova ha 10 cavalli in più.
Dovendo essere onesti, andando in officina ero sicuro che quella perdita d'olio avallasse la mia fanta-teoria. E il Paralever piscione un po' mi ha deluso, lo ammetto.
Però ha deluso di più il proprietario, che pure ha l'Elica stampata sulle chiappe da 30 anni quasi. La moto ha 7300 Km ed ha battuto tutti i suoi precedenti record personali di rotture, per la verità non eclatanti. tanto per dire, il 1100 non perse olio fino alla soglia dei 100.000 Km. Eh, i bivalvole....