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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Gianni-GS - 27 Agosto 2014, 19:06:59
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...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno :tim:
Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
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..Sì..ogni tanto si fa'...
..fa' parte di quelle cose..non indispensabili..ma che è meglio saper fare... :72: :72:
( tipo..dopo sdraiata in mula con leva...rotta... o buchetto nel circuito.. sm91 sm91 )
..Ma qui si potrebbe aprire un' appendice..psicanalitica..tra chi ha una motocicletta...e chi è un motociclista.. :96: :96:
P.S...tanto al quinto post...arrivano le gn@cche.. :57: :57:)
sm400
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Gnocca ? chi ha parlato di gnocca? :96:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/537/SDiyH7.jpg) (https://imageshack.com/i/exSDiyH7j)
Però ragazzi , un pò di serietà , non possiamo andare avanti così , eh !
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...Errata Corrige..
..al terzo post.. :arar: :arar: :arar:
sm400
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...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno :tim:
Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
Cogliere l'attimo??? E quale sarebbe l'attimo giusto? :omo:
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...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno :tim:
Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html
Cogliere l'attimo??? E quale sarebbe l'attimo giusto? :omo:
...è l'attimo in cui la marcia si inserisce quasi da sola... :baci:
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E' una questione di sensibilita', si tratta di capire l'esatto range in cui giri motore e coppia motrice favoriscono l'ingresso della marcia senza che ci sia la necessita' di usare la frizione, occorre, innanzitutto avere gia' fatto il rodaggio, nel senso che molti cambi iniziano a "slegarsi" dopo parecchie migliaia di Km., dopodiche' e' soltanto piu' questione di "orecchio", nel sentire il momento giusto, addirittura, su certi motori, lo si riesce a fare anche in scalata, mi e' capitato in alcuni casi di avere scalato una marcia inavvertitamente soltanto per il piede "scivolato" sulla leva del cambio, e la marcia si e' inserita perfettamente, ovviamente a gas chiuso! sm409
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Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si sm470
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...io l'ho sempre fatto con tutte le moto che ho avuto...a partire dal Ciao Piaggio! sm444
si in scalata che in aumento di marcia! :OK:
in fuoristrada spesso mi è capitato di essere "appeso al manubrio" in situazioni al limite dell'equilibrio e spingere una marcia in meno per venirne fuori è stato il colpo giusto al momento giusto! sm13
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Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si sm470
La mia religione non me lo permetterebbe mai, già non dormo se nella fretta non tiro la frizione fino in fondo...
come grattare con le unghie sulle lavagne di una volta
come la violenza sugli inermi
come uccidere un animaletto.
Che sensibilità...
Ciao Aldo.
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Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si sm470
La mia religione non me lo permetterebbe mai, già non dormo se nella fretta non tiro la frizione fino in fondo...
come grattare con le unghie sulle lavagne di una volta
come la violenza sugli inermi
come uccidere un animaletto.
Che sensibilità...
Ciao Aldo.
...ti sei dimenticato di citare:
"come rovinare tutte le moto che ho avuto"
(frase che ripete sempre Vachisun) sm444 sm444
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Infatti. non mi pare etico risparmiare il cambio e rancar via senza etica alcuna spezzoni di stelo.... :hehe: :siga:
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Io come Aldo aborro dal non utilizzare la frizione, non esiste cambiare senza.
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Io come Aldo aborro dal non utilizzare la frizione, non esiste cambiare senza.
Concordo in pieno se non avete voglia di tirare la frizione compratevi uno.. :mukka: scooter...... :bins:
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non avete il "piede sensibile" e vi ho preso in castagna! :sig:
e poi mettere le marce mentre con la sinistra ci si gratta...non ha prezzo! :baci:
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Motaldo si e' macchiato dei piu' grandi crimini verso l'umanita' motociclistica, alla faccia della "sensibilita' ".... non ne ha risparmiata proprio nessuna, ha ammosciato ogni tipo di ammortizzatore, rovinando decine e decine di assetti su moto da enduro, stradali e perfino sui trial, riducendo all'inguidabilita' delle moto che prima avevano un assetto e una dignita'.....E' gia' stato segnalato all'Onu, sezione "Nessuno tocchi le sospensioni di Caino", ma verra' il giorno che tutte le sue moto grideranno vendetta... zzz zzz zzz
Che la sua sia una voglia di chopper inconfessata?
(http://i.imgur.com/jgp3C18.jpg)
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Ineguagliabile!
sm444 sm444
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Motaldo si e' macchiato dei piu' grandi crimini verso l'umanita' motociclistica, alla faccia della "sensibilita' ".... non ne ha risparmiata proprio nessuna, ha ammosciato ogni tipo di ammortizzatore, rovinando decine e decine di assetti su moto da enduro, stradali e perfino sui trial, riducendo all'inguidabilita' delle moto che prima avevano un assetto e una dignita'.....E' gia' stato segnalato all'Onu, sezione "Nessuno tocchi le sospensioni di Caino", ma verra' il giorno che tutte le sue moto grideranno vendetta... zzz zzz zzz
Che la sua sia una voglia di chopper inconfessata?
Ma il fatto è che le mie moto a forza di ingrassarle e coccolarle crescono..
Il 690, dopo averla lasciata ferma per un pò, aveva la sella più alta, giuro
Ciao Aldo.