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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 09 Agosto 2012, 17:38:43
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Dopo una uscita per fare un po di rodaggio alla nuova TRide oggi ho combinato un giro impegnativo con Claudio, mio compagno di endurate per un decennio.
Claudio è un vichingo di quasi un metro e novanta endurista duro e puro che per capacità e stazza ha sempre guidato racing 450 4T.
Il giro di oggi, uno dei più interessanti della zona prevedeva gran parte del percorso su pietre fisse e smosse, grandi e piccole, insomma una varietà stupenda che nei decenni trascorsi ho sempre percorso con moto da enduro.
La particolarità di questo giro è che alla fine le braccia sono distrutte tanta è lo sforzo per tenere il manubrio.
La prima parte del percorso di avvicinamento alla montagna è abbastanza scorrevole con brevi e divertenti strappi.
Arriviamo al punto "X" e viaaaa, sassi da tutte le parti, comincio a prendere le misure della TRide su questo tipologia di percorso e mi accorgo che le buone doti di stabilità della versione 4T qui sono amplificate grazie ad una maggiore inclinazione delle forcelle ed un peso minore del motore.
La TRide è una moto semplice e divertente ma trovo che abbia una alchimia particolarmente riuscita ovvero il telaio e le forcelle, questo binomio offre una rara stabilità alla moto nonostante la corsa piuttosto ridotta dell’unità elastica.
Oltre alla stabilità non vengono trasmessi grossi colpi al manubrio, questo insieme fa si che si prenda confidenza rapidamente e si tengano andature tipicamente da enduro.
Il mio amico ha voluto provare la TRide e così sono salito sulla sua CRF 450, moto stupenda ma faticosa da condurre e nonostante le Showa l'avantreno su una mulattiera impegnativa ballava la samba ed anche la potenza non indifferente impegna fisicamente. Queste moto sono belle quando il percorso è scorrevole ma sul brutto sono devastanti se non ben allenati.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/090812/aP1010458.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/090812/aP1010459.jpg)
Km dopo km aumentava la temperatura e la difficoltà e ogni tanto la sosta era d'obbligo :hee20hee20hee:
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/090812/aP1010461.jpg)
In questa uscita mi sono divertito come non mi succedeva da tempo, la maneggevolezza è una gran bella cosa e percorsi che ricordo ostici oggi sono stati divertimento allo stato dell'arte.
Quindi la TRide è ottima per l'enduro impegnativo e se proprio devo fare un appunto vorrei avere un po più di coppia a basso regime per tenere meglio le marce lunghe, essendo un 2T non sarà difficile ottenere qualche CV in più.
Ovvio questo è un giudizio soggettivo di chi pesa in ordine di marcia 90 kg, comunque con la configurazione originale (molto simile al trial) non ci sono ostacoli che non sono affrontabili.
Modifiche che ho apportato per ora alla moto sono il settaggio delle forcelle, ho portato a +5 sia la compressione che il ritorno per rendere più scorrevole l'insieme, non ho mai toccato il fondo corsa mentre al posteriore dovrò precaricare di un giro la molla perchè in un paio di occasioni ho sentito il fine corsa.
Dato che il pedale del freno non ha l'altezza regolabile in ritorno ho limato il pedale ora risulta essere più alto e comodo da raggiungere specie in discesa, ultima cosa, ho ordinato il pignone con un dente in più.....poi ve la racconto.
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(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTltSh5X-gk2d7iZteJamo8RKzNqyZ11RYgQAHSAhRB4aOnamPDB7BjusTv6g)
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(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTltSh5X-gk2d7iZteJamo8RKzNqyZ11RYgQAHSAhRB4aOnamPDB7BjusTv6g)
sm453 sm403
bert, tu sei endurista dentro, è inutile che te la racconti! :OK:
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bert, tu sei endurista dentro, è inutile che te la racconti! :OK:
:67:
sm444 sm444
Ammetto che l'anima è più endurista, però devo dire che la dimensione nella quale mi identifico meglio è quella della TRide, agile, silenziosa poco invasiva e sei rapido come un furetto.
Questa moto non solo ti permette uscite più lunghe perchè ti stanchi meno soprattutto alza l'asticella sulla tipologie di difficoltà che puoi affrontare.
Il mio amico, solitamente tutto di un pezzo e inamovibile nelle sue convinzioni, oggi alla fine del giro mi dice "mi sono stancato di moto pesanti, maaaa la versione 4T si trovano in giro?" sm444 sm444
Ho fatto una falla nella montagna!!
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Quello e' Mr. Mojo giusto? sm08
La T-ride gli stava un po' stretta da seduti, ma se guidata in piedi sulle pedane credo che sia :OK: anche per i watussi come lui"!
Allora Lamberto, la Scorpa T-tide e' la moto giusta per non tribolare nel brutto, dico bene?Mi aveva fatto gia' una buonissima impressione quando l'abbiamo vista al Salone, confermi che e' cosi'? :PDT_Armataz_01_37:
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anche in piedi le triangolazioni non mi sembrano riposanti, se sei altino... :73: magari con dei riser esagerati la situazione migliora. :SAD:
Ma tanto non è momento di spese :73:
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Concordo con Lamberto. Unica cosa il GAP tra quarta e quinta. Fammi sapere con un dente in più. Per ora ho anche visto che passaggi prima difficili con la vecchia 4t sono diventati ridicoli e superfacili con la nuova 2t tanto che ora non li guardo neanche più. E pensare che i miei amici con le enduro non erano riusciti a superarli. Ripeto l'unica cosa è il fastidioso divario tra quarta e quinta.
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Credo che dipenda dalla rapportatura identica a quella del motore montato sulle trial, ed il fatto di disporre soltanto di cinque marce invece delle canoniche sei, crea quel salto eccessivo da quarta e quinta!
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Quello e' Mr. Mojo giusto? sm08
La T-ride gli stava un po' stretta da seduti, ma se guidata in piedi sulle pedane credo che sia :OK: anche per i watussi come lui"!
Allora Lamberto, la Scorpa T-tide e' la moto giusta per non tribolare nel brutto, dico bene?Mi aveva fatto gia' una buonissima impressione quando l'abbiamo vista al Salone, confermi che e' cosi'? :PDT_Armataz_01_37:
Si Sergio è Mr. Mojo.
La TRide è come le moto da trial, si guida bene anche se si è alti, nel suo caso un paio di cm di riser sono da mettere anche perchè sulla sua Honda ne ha montati per 5 cm!
Ti confermo essere una moto da "difficile", spiana parecchie difficoltà poi ha tanta trazione. Ti diverti perchè guidi meno teso e cerchi gli ostacoli invece di evitarli :mm:
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:sbav:
sempre piu' piacevole questa t-ride me pare... magari un'altro giro andrò a fare!
ma usato devo aspettare...
:erd:
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a livello trialistico trovo un grosso divario da 3° e 4° sul motore Sherco, probabilmente i rapporti diversi hanno spostato il divario tra la 4° e la 5° anche se nella prova al campetto di cantù non me ne sono accorto perchè lì si riusciva al massimo a mettere la 3° ...
concordo col fatto che sia una moto di una facilità estrema, adattissima a fare mulattiere impestate e anche qualche ostacolo di una certa importanza e tenere un passo sufficientemente veloce nei tratti scorrevoli .......
se vede che me intrippa, eh? :mm:
con Mr. Mojo ci ho fatto un'uscita quando ero agli albori dell'enduro insieme a un tizio soprannominato GPS ......
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ma visto che tutti più o meno ci avete ormai messo le mani (pare quasi Paris Hilton sm444) e data la mia fissazione: mi dite il comportamento delle sospensioni? per essere "trialistica" la configurazione deve essere abbastanza sfrenata. Per iniziare, come è possibile portarsi ad andature da enduro? bert, 5 click in compressione avanti e 2 dietro, se ricordo bene: adesso non è un po' diventata una papermate, che devi premere per schiacciarla e tornando su sembra una catapulta? sm17
90 chili di pilota è già un buon parametro di valutazione, e coi riser (dici solo 2cm? sho) dovrebbe andare tutto a posto: ma un rider pesantino non porta la luce a terra a 20cm, viste le sospensioni? Insomma non vorrei che per dimensioni personali andasse a finire che per me potrebbe trasformarsi più in un altro gap che un vantaggio. Fermo restando che i gap di base sono quelli che contano, e lì non c'è moto che tenga sm443
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i rapporti del cambio sono diversi da quelli trial, sia di primaria che di secondaria,fatelo cantare un po' sto motore in quarta
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ma visto che tutti più o meno ci avete ormai messo le mani (pare quasi Paris Hilton sm444) e data la mia fissazione: mi dite il comportamento delle sospensioni? per essere "trialistica" la configurazione deve essere abbastanza sfrenata. Per iniziare, come è possibile portarsi ad andature da enduro? bert, 5 click in compressione avanti e 2 dietro, se ricordo bene: adesso non è un po' diventata una papermate, che devi premere per schiacciarla e tornando su sembra una catapulta? sm17
90 chili di pilota è già un buon parametro di valutazione, e coi riser (dici solo 2cm? sho) dovrebbe andare tutto a posto: ma un rider pesantino non porta la luce a terra a 20cm, viste le sospensioni? Insomma non vorrei che per dimensioni personali andasse a finire che per me potrebbe trasformarsi più in un altro gap che un vantaggio. Fermo restando che i gap di base sono quelli che contano, e lì non c'è moto che tenga sm443
Allora Alex, mettendo 5 click in compressione e ritorno (cominciando da zero, non li ho aggiunti!) la forcella è più scorrevole, lavora molto bene e non va a fondo corsa, però attenzione stò parlando di fare mulattiere perchè se cominci a fare sterrate a 80 all'ora e prendi una grossa buca non so quale sia la reazione.
Il titolo del post parlava di enduro duro. I riser ognuno se li deve mettere come preferisce, il mio amico Claudio ha sempre voluto il manubrio molto alto che in parte è comprensibile data la statura ma troppo alto porta ad avere una minore sensibilità.
Anch'io metterei almeno 1 cm di riser però prima vedo se mi abituo a come è in origine.
Credimi la statura non è un limite, mentre se sei pesante occorre rivedere un attimo le cose.
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In effetti, per il poco che ho provato fino ad ora, per il gap fa la 3 e la 4 marcia, finito il rodaggio, è suffiecente farlo "cantare" come dice Cassio, l'unica situazione dove ho notato che crea delle scomodità è quando si guida in mezzo al traffico. A quello più avvertibile tra la 4 e la 5 ci si deve fare l'abitudine, anche considerando che la 5 si mette solo ad una certa velocità su asfalto o lunghi sterrati per trasferimento. Sarà comunque interessante provare anche con un pignone più grande.
PS:
Secondo me per quando riguarda i giudizi su cambio/sospensioni e prestazioni generali dobbiamo tener conto di una cosa:
NON è una moto da enduro! Se non si parte da questo presupposto (anche per quanto riguarda la Ktm Freeride) non si
riesce a dare delle giuste informazioni a chi non ha ancora avuto modo di provare queste moto.
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Io lascerei stare il suo di pignone, con questi rapporti riesci a fare zone toste, la quinta, come ha scritto Dani, serve solo per tratti di trasferimento sul piano. Non è un enduro, per fare prove speciali ci sono altre moto, questa è una moto da passeggio che con un po' di tecnica ti porta dappertutto.
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Se leggi bene non ho detto che devo fare prove speciali, la TRide è una moto pensata per essere utilizzata in quei percorsi che sono il limite dell'enduro e il medio/facile del trial, deve essere vista solo ed esclusivamente in questo contesto.
Voglio provare un dente in più di pignone perchè prima e seconda sono cortissime (tipicamente trial), sono convinto che migliori sensibilmente oltre ad altri interventi che ho in mente.
Tanto per capirci la prima di una moto da enduro è più lunga della terza della TRide.
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Oggi prima uscita con amici enduristi. Perfetta e mi sto abituando al gap quarta quinta.la quinta comunque tira benone nelle salite. Devo cercare solo di tenermi. Oggi ho visto un fossato e mi sono tuffato dentro e in un attimo sono risalito come niente fosse quasi muro e di taglio. La t ride quasi obbliga a strafare...
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............... La t ride quasi obbliga a strafare...
(http://bellideroma.files.wordpress.com/2012/01/rosica1.jpg)
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mi piacerebbe essere stato piu' pratico per provarla meglio in occasione dela giornata a cantu'!
comunque mi aveva fatto una bella impressione e salto poi sulla sr 280 avevo notato un po' di differenza nel fare il fettucciato, ma non cosi enorme (per me!)
sm419
a
sm455
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Per Dany: ma quando mi hai fotografato?
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http://demonscy.ipower.com/i_pics/ape_hangers_16_rise_black_la_choppers_nice_curves_handlebars_harley_bikini_model.jpg
per quelli alti come me, avrei trovato questa utilissima special part da montare sulla T-Ride :OK:
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Domani spero proprio di provare anch'io la Scorpa CliT-o-ride...... sm443 sm443 sm443
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http://jokeslab.com/jokes/wp-content/uploads/2011/06/sexy-Internet-explorer-girl-400x503.jpg
meglio l'explorer :72:
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Quando sono pallide cosi' e' perche' devono "andare di corpo"..... :mm: :arar:
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ciao a tucc,
leggo solo ora questo bel 3D iniziato dall'amicone Bert. In effetti da quando provai la sua nuova T-ride 2T mi è venuto il tarlo dell'endurista stanco... azz ma devo fare sempre + fatica x governare un 450 a 4T quando c'è la possibilità di divertirsi con moto come questa ? Con la mia Honda (gran moto) nelle mule impestate cerco la traiettoria migliore, la + agevole, quella che ti dà + garanzia di salire, ben attento a dosare gas e pesi sulle pedane, mentre con la Scorpina andavo a cercarmi le rogne tanto sapeva far diventare facile il difficile. E sudando meno divertendosi di + ...
Ebbene ho risolto : l'ho comprata, proprio quella in foto, sfruttando subdolamente la malattia di Bert (cambite cronica acuta e conclamata, lui se non cambia moto ogni 3 mesi non sta bene) e mettendo in vendita a malincuore la CRF450X che in pochino rimpiangerò quando farò uno sterratone da 5a piena. Ma il gusto di "asfaltare" le mule impestate che mi ha dato la "cliT-o-RIDE" mi ha preso la mano.
Una curiosità : ma quanti HP ha quel motorino ? Non si vede da nessuna parte, nemmeno sul sito francese.
Gio. spero di riuscire a provarla nella pausa pranzo e sab. dovrei uscire col "colpevole" del mio acquisto x una sgroppata sulle mule + impegnative della zona. Poi vi darò le mie impressioni.
Mr Mojo
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A questo punto la domanda è una sola:
Che moto si prende Lamberto? sm17
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MI permetto di correggerti: che moto HA PRESO Bert?
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Beh, un pò mi sento tradito, devo ammetterlo...proprio Bert ha spinto tanto entusiasmo verso questa motoretta. smcon
Dunque, adesso ha una Scorpa Long ride, ma per riposare il fondo schiena in certe occasioni avrebbe bisogno di qualcosa come la T-ride
ma probabilmente più distante dall'utilizzo trialistico della Long ride. Scommettiamo la Freeride?... sm97
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... Scommettiamo la Freeride?... sm97
Oppure una TRide tutta nuova :arar:
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ciao a tucc,
leggo solo ora questo bel 3D iniziato dall'amicone Bert. In effetti da quando provai la sua nuova T-ride 2T mi è venuto il tarlo dell'endurista stanco... azz ma devo fare sempre + fatica x governare un 450 a 4T quando c'è la possibilità di divertirsi con moto come questa ? Con la mia Honda (gran moto) nelle mule impestate cerco la traiettoria migliore, la + agevole, quella che ti dà + garanzia di salire, ben attento a dosare gas e pesi sulle pedane, mentre con la Scorpina andavo a cercarmi le rogne tanto sapeva far diventare facile il difficile. E sudando meno divertendosi di + ...
Ebbene ho risolto : l'ho comprata, proprio quella in foto, sfruttando subdolamente la malattia di Bert (cambite cronica acuta e conclamata, lui se non cambia moto ogni 3 mesi non sta bene) e mettendo in vendita a malincuore la CRF450X che in pochino rimpiangerò quando farò uno sterratone da 5a piena. Ma il gusto di "asfaltare" le mule impestate che mi ha dato la "cliT-o-RIDE" mi ha preso la mano.
Una curiosità : ma quanti HP ha quel motorino ? Non si vede da nessuna parte, nemmeno sul sito francese.
Gio. spero di riuscire a provarla nella pausa pranzo e sab. dovrei uscire col "colpevole" del mio acquisto x una sgroppata sulle mule + impegnative della zona. Poi vi darò le mie impressioni.
Mr Mojo
Ottimo Claudio :PDT_Armataz_01_37:
Fammi sapere come ti trovi con la T-ride!
Marco
:grazie:
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Oppure una TRide tutta nuova :arar:
:hehe:
La Free Ride non mi piace, sono gusti personali, ma spostarsi verso l'enduro allora preferisco l'enduro racing.
Caro Mr. Mojo hai fatto un affare, spero ti piaccia.
Come ti ho detto oggi devi resettare il cervello ed entrare in una nuova dimensione, per te non sarà un problema perché da sempre sei uno che guida sempre in piedi e la TRide per godersela appieno devi guidarla così.
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Rispondo a Mr. Mojo facendogli i complimenti per il nuovo acquisto sm13, anche se Lamberto mi raccontava che la sua era sbiellata e non vedeva l'ora di farsela fuori.......pero' mi aveva anche detto di non dire niente..... sm453 sm453 sm453 sm453
La Scorpa T ride "dovebbe" avere piu' o meno gli stessi Cv dello Sherco St 2.9 da trial,visto che monta quel motore,anche se con differenti mappature di accensione, cioe' circa 16 Cv. a 6.000 giri! :OK-
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Sergio sei peggio di una serva sm442
Beh se devo dirla tutta anche il canotto di sterzo l'ho fatto saldare ma non si vede tanto :arar:
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Ha gia' mi ero dimenticato sm470......sono il solito distratto! sm453 sm453 sm453
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oh ma le sa' tutte sergio: non gli scappa niente, manco quello che non esiste gli scappa :PDT_Armataz_01_37:
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E' bello sapere di avere tanti amici che si preoccupano x i tuoi acquisti ! :bins: :grazie:
Spero Gio. di fare la 1a uscita in mula e vi saprò dire, anche se i vari report di Bert sono + che esaustivi.
Sì è vero, devo fare uno switch mentale e tornare a guidare con stile trialeggiante dimenticandomi delle curve in spazzolata o dell'ostacolo da superare con l'inerzia del grosso 4T. Ma ho deciso così, fare - fatica e divertirsi dove prima sudavo. Magari scoprendo nuovi orizzonti.
Del resto "life is change" dicono negli States...
Se vedemm.
Mr Mojo
P.S.: azz mi sono visto nella foto con la Scorpina, sembra un cinquantino con su me...
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Mr Mojo
P.S.: azz mi sono visto nella foto con la Scorpina, sembra un cinquantino con su me...
[/quote]
Sono più o meno messo così anch'io :SAD:, ecco perchè mi serve il giudizio di un'anima lunga :OK:
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Ho saputo che ieri in una gara sociale di trial dalle mie parti, anzi non proprio dalle mie parti ma quasi, un pilotone di trial della zona si e' permesso di vincere la gara di trial utilizzando una Scorpa T-ride 290 in prova, battendo gli avversari che, ovviamente, utilizzavano la loro moto da trial..... smbrv smbrv smbrv smbrv
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quello è un pornodivo trapezista, mica un pilota sm419 sm419
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Chiedi a Chicco! :PDT_Armataz_01_37:
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vuoi che non lo conosca...
marchino è un pilota votato allo spettacolo, puoi dargli in mano anche un cesso a due ruote che fa spettacolo col sorriso
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Ho saputo che ieri in una gara sociale di trial dalle mie parti, anzi non proprio dalle mie parti ma quasi, un pilotone di trial della zona si e' permesso di vincere la gara di trial utilizzando una Scorpa T-ride 290 in prova, battendo gli avversari che, ovviamente, utilizzavano la loro moto da trial..... smbrv smbrv smbrv smbrv
Dai, non fate i "carbonari" :67: , fuori il nome e magari qualche video! :grazie:
Ciao!
Bibo
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ho capito a chi si riferisce e non si puo'...
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facce vede na foto...facce sugnà e che se pò fa cun sta Tiraide...
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Io non c'ero, pero' chi c'era ha visto cose.... sm416 sm409: :PDT_Armataz_01_37:
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Io non c'ero, pero' chi c'era ha visto cose.... sm416 sm409: :PDT_Armataz_01_37:
Tu però quando ci dovresti essere non ci sei mai. :bins:
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Ma era fuori provincia e c'erano dei ponti da attraversare, e poi io di domenica me devo riposa'! sm409
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Giusto! La domenica è sacra :OK:
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Non ho ancora capito quanto si dovrebbe essere alti, o bassi, per trovarsi a proprio agio su questa motoretta che mi intriga un casino.
Chi me lo dice?
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Non ho ancora capito quanto si dovrebbe essere alti, o bassi, per trovarsi a proprio agio su questa motoretta che mi intriga un casino.
Chi me lo dice?
Adesso pretendere le misure è difficile anche perchè a parità di altezza c'è chi è di gamba corta e chi lunga.....
comunque tieni presente che da 160 a 185 più o meno ci stanno tutti.
Poi conta anche la tecnica, se prendi Nonnomiki che è alto 1,58 penso che lui di problemi proprio non ne ha!
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Conta anche il rapporto statura/peso: calcola anche che uno di 1,60, vestito da moto, peserà circa 65-70 chili, e uno di 1,85 va dagli 85 al quintale
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Non ho ancora capito quanto si dovrebbe essere alti, o bassi, per trovarsi a proprio agio su questa motoretta che mi intriga un casino.
Chi me lo dice?
e mai lo capirai anche leggendo tutti i post della terra.
io sono più che convinto che le opinioni cha hai letto sul Forum sono tutte validissime ed espresse in perfetta buona fede, ma sempre personalissime opinioni sono.
se hai l'opportunità di provarla per bene fallo e troverai tutte le conferme che vai cercando :OK:
marc
:s_hi:
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E' una moto piccola, e sei basso è meglio...non 1 metro e quaranta però...