tt350 oppure la dr350... che poi vista in mano a franz mi lascia sempre
Che poi lo condividerei, il tuo pensiero. Se non che:
- ci ho provato, volevo ripercorrere le sensazioni di anni fa, ma mi sono solo accorto che quando sei giovane e le moto disponibili sono solo quelle, va bene tutto, mentre se sei scassato e brocco una moto evoluta ti aiuta eccome, e triboli molto ma molto meno. Non ti risolve le carenze personali, ma insomma ci mette molta buona volontà a coprirne la parte che può.
- per uno che vuole avvicinarsi alla disciplina, così come per i "fine carriera", dite quel che vi pare ma una moto dev'essere comunque gestibile per erogazione, sospensioni e telaistica, deve avere frenio che facciano il loro lavoro e umanità progettuale in modo da semplificare la vita e anche il ricorso al portafoglio nel caso se ne presenti la necessità .
E IO, sottolineo IO, una approssimativa quadratura del cerchio l'ho finalmente raggiunta con la 525 ed il monoalbero KTM. Sospensioni adeguate, possibilità di personalizzarle in base a quel che devi farci (cosa che le vecchie cozze, per quanto fascinose, non ti permettono) ed erogazione a personalità differenziata a seconda di quanto ruoti la manopola. Non nascondo che, se questa gamma di condizioni fosse stata disponibile in una moto con minor cubatura, l'avrei preferita, perchè per me non c'è nulla di più disperante di quella cavalleria quando il livello cacca aumenta
ed infatti è bastata una deviazione di pochi metri per fottermi il raduno di domenica scorsa, ad esempio.
Ma per propria natura le minicubate hanno tutt'altro carattere, restando in ambito 4T altrimenti coi 2T ci vuole il furgone anche per attraversare la strada di casa. Per cui ribadisco il mio credo: prendere la moto che rappresenti il compromesso "meno peggio" ed adeguarvisi. Adeguarsi che significa imparare cose nuove ed ammettere certi limiti senza tanti problemi. Che così si continua a godersele, altrimenti diventa solo un inferno e una corsa al modello che ci risolve quel che ci manca. E non può farlo la moto. La moto può solo aiutarti a far meglio quel che sei in condizione di fare.