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Post - gianga

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 07 Marzo 2015, 09:19:08 »

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:

Purtroppo (o per fortuna) le regolazioni presenti in una moto vanno ben oltre il range di "normale" funzionamento. Pensa alla regolazione del minimo in un carburatore, del filo dell'acceleratore, della frizione...In tema sospensioni i freni idraulici in genere restano in un range di accettabilità tra min e max (con delle eccezioni, es. la KLX 250 alla quale se chiudi tutto il freno di ritorno del mono, per estendersi impiega alcuni secondi!!). In particolare le ghiere del mono che andresti a regolare per abbassare la moto, in realtà servono anche a permettere lo smontaggio della molla, quindi per assurdo potresti anche "regolarle" fino ad un punto  in cui la moto ti diventa inguidabile e pure pericolosa! Incredibile l'effetto catapulta in fuori strada di una moto con il mono smollato fuori modo :72:
Fossi in te li spenderei quei 150 euro, male che vada rivendi il tutto su e-bay e ci perdi pochissimo!

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 21:28:18 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 14:52:29 »
Per chiarezza mi risulta che il sag statico (o negativo) sia la corsa della sospensione da tutta estesa a caricata solo del peso della moto, mentre il sag dinamico sia la corsa da tutto estesa a compressa per effetto del peso di moto e pilota.

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 14:35:35 »
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:

Non è esattamente così, nel senso che il sag dinamico dovrebbe essere "x" e il negativo "y" per avere esattamente l'assetto di progetto. Nel momento in cui uno dei due parametri non va bene allora agisci sulle ghiere per aggiustarlo e così facendo vai a sballare inevitabilmente l'altro...quindi l'azione corretta sarebbe sostituire la molla con una adeguata per avere, con il peso del pilota, "x" e "y" così come pensati dall'ingegnere!!
Morale della favola, basta essere fuori peso rispetto a quello di progetto che, se non si cambia la molla, la ciclistica è inevitabilmente sballata. Poi occorre valutare quali effettivamente siano i vantaggi o svantaggi di un assetto piuttosto che un altro. Per mia esperienza è molto peggio avere un negativo esagerato ottenuto scaricando il mono, piuttosto che due biellette allungate ma con un negativo adeguato...
Beppe ti consiglio di provarla la modifica (senza eccedere) se toccare meglio con i piedi la ritieni una esigenza.

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 10:19:44 »
Ricordarsi che 2 pollici sono tanti...a meno che non si sia veramente bassi :SAD:
Anche per tenere conto delle geometrie originali non andrei oltre 1 pollice di abbassamento sella. Tra l'altro non è sempre chiaro se l'abbassamento si riferisce alla sospensione o alla sella. La cosa migliore secondo me è mettere la moto in cavalletto (ruote sollevate da terra), misurare l'apertura della sospensione, smontare le biellette, portare mediante degli spessori sotto la ruota la sospensione nell'assetto voluto e misurare la lunghezza teorica delle biellette. A quel punto realizzarsele da soli o almeno chiedere al venditore il reale interasse...

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Ciclistica / Re: Gomme dual per XR
« il: 06 Marzo 2015, 09:25:19 »
Ho appena acquistato due MT 21... :333:

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 06 Marzo 2015, 09:24:25 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili. Nella DR 350 che avevo mi ero costruito due biellette più lunghe per rendere meno brusche le reazioni della sospensione (effetto collaterale, abbassamento di un paio di cm) e in quell'assetto ho fatto enduro, viaggi, città, da solo o in due e la moto andava benissimo. Nella DRZ 400 che ho adesso (indubbiamente alta!) ho già sostituito quelle originali con un paio acquistate in america: la moto si è abbassata parecchio (forse troppo!) dalle prime prove sembra andare bene come stabilità, maneggevolezza etc. Ad ogni modo ho già realizzato con un amico altre due biellette un pò meno estreme e quanto prima le voglio testare. Se non andrà bene non farò altro che rimontare quelle vecchie, ma sono sicuro che non succederà!
Nella foto sotto, in basso le attuali biellette standard della DRZ, in centro quelle autocostruite che tra un pò andrò a provare e in alto quelle della DR 350 costruite con trapano, seghetto ed una quantità infinita di colpi di lima (si vede  :SAD:) utilizzate per anni e conservate per ricordo...


invia immagini

Hai provato a cercare su ebay se c'è qualcosa di pronto? In ogni caso se la struttura è semplice puoi farle realizzare facilmente, basta un trapano a colonna e olio di gomito oppure, come ho fatto io per la DRZ, con una macchina CNC.

Oppure http://www.ebay.it/itm/Devol-Suspension-Lowering-Links-1in-Yamaha-WR250R-2008-2011-WR250X-/291323592988?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item43d43d411c

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Consigli per iniziare / Re: quale prendo?
« il: 05 Marzo 2015, 18:38:06 »
Prova a vedere questa, è la mia ex e quando l'ho venduta era in ottime condizioni. L'attuale proprietario dice di averla usata pochissimo.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-250-2004-messina-111296338.htm?last=1

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Bisogna informarsi, con AmicoBlu tempo fa mi ero interessato e il mezzo andava restituito nella stessa sede in cui lo si è preso.
Per la Vespa pazienza, andrà in giro con la REV... sm17  :arar:

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Ciclistica / Re: Come abbassare la moto
« il: 05 Marzo 2015, 07:15:57 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

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Noleggia un'auto un pò spaziosa (nemmeno tanto) per un giorno all'andata ed un'altro al ritorno e metti dentro la moto togliendo ruote e forcella. Il noleggio delle auto di solito consente di prelevare il mezzo in una sede e lasciarlo in un'altra, con i furgoni credo che non sia così.

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Ciclistica / Re: Gomma IRC
« il: 03 Marzo 2015, 14:35:50 »
Un vero cesso di gomma...mi spiace! :93:

Scherzo, se ne parla bene ma non l'ho mai usata...

1393
Drive in / Re: Tough moments
« il: 02 Marzo 2015, 11:51:25 »
Si vede bene che per non sporcare la moto cercava di camminare fuori dal solco...poi piccolo sbilanciamento, piede dentro il solco e vai... :SAD:

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Enduro racing e dual sport / Re: Ricomincio da tre
« il: 01 Marzo 2015, 10:17:42 »
Se andate in Corsica vi vengo a rompere le balle di persona... :57:

1395
Villopoto il gas lo da di brutto, però anche la sua Kawasaki da come è assettata sembra sempre in fase di decollo (culo basso e anteriore sparato). A guardarlo sembrava andare fortissimo, in realtà ha preso un bel pò di legnate stasera  :matt: