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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: bibo - 14 Dicembre 2022, 16:44:55
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Sto cercando per alcune moto basse che ho dei cavalletti alzamoto centrali, quelli da mettere sotto coppa.
Tempo fa quando la SM andava di moda vendevano dei cavalletti più bassi del normale adatti alle moto supermoto che per loro caratteristiche avevano meno luce da terra.
Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla, qualcuno sa dove posso acquistare un cavalletto "basso" ? Cerco qualcosa sotto i 23 cm di altezza minima o giù di li.
Mi servono per le tre Beta che se son sempre operative, e per le Freeride e 690 E che uso saltuariamente. Queste ultime che finiranno in un secondo box a una ventina di minuti da casa mia, e volevo lasciarle a gomme sollevate (hanno entrambe le mousse) e mantenitore carica attaccato. Sia la Freeride che la 690 E, hanno una luce da terra minore delle classiche enduro.
Ciao!
Bibo
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Ci sono dei cavalletti idraulici che partono dal livello terra, se interessa chiedo al mio amico che l'ha acquistato la marca e il modello. Il costo non era esagerato...
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Devi cercare quelli a pantografo , ne trovi parecchi in rete.
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Invece di un cavalletto, non andrebbe bene un mantide religioso o un grillo-talpa... sm453
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Io per la free ride uso quello telescopico di 24mx della pro work
https://www.24mx.it/product/cavalletto-meccanico-proworks-heavy-duty_pid-PWHDBS-RED?dfw_tracker=63411-PWHDBS-RED&gclid=Cj0KCQiAqOucBhDrARIsAPCQL1akS-Dd8lyNCF3ZNTWTZu8iqBvR50ppTW6pmQ5mL1NEcl65-yeCTZIaAo4XEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
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Io per la free ride uso quello telescopico di 24mx della pro work
https://www.24mx.it/product/cavalletto-meccanico-proworks-heavy-duty_pid-PWHDBS-RED?dfw_tracker=63411-PWHDBS-RED&gclid=Cj0KCQiAqOucBhDrARIsAPCQL1akS-Dd8lyNCF3ZNTWTZu8iqBvR50ppTW6pmQ5mL1NEcl65-yeCTZIaAo4XEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
Immagiono tu abbia una 2T, altrimnti quel cavalletto sotto la FR non ci entra.
Ciao
Bibo
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Quelli a pantografo sono (giustamente) pesanti, lenti da azionare scomodi e costosetti. Ne ho uno che uso per sollevare la moto quando è sul ponte.
Stesso discorso per quelli idraulici (se ho capito bene quale intendi) , con l'aggravante del costo e del maggiore ingombro. Inoltre quelli su ruote, che avevo preso in considerazione, proprio per la presenza di queste ultim "aggiunte£ di solito sono troppo alti.
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Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare , sul DR uso quello. Finito .
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Io faccio salire la ruota davanti su uno scalino alto il minimo indispensabile per poter inserire il cavalletto alzamoto classico sotto il paramotore, e dopo di che alzo la moto. Per scenderla stessa identica accortezza, prima lo "scalino" sotto la ruota e poi abbasso il cavalletto...
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Io faccio salire la ruota davanti su uno scalino alto il minimo indispensabile per poter inserire il cavalletto alzamoto classico sotto il paramotore, e dopo di che alzo la moto. Per scenderla stessa identica accortezza, prima lo "scalino" sotto la ruota e poi abbasso il cavalletto...
Vuoi mettere la poesia di farsi un trespolo per la moto fai da te ? :arar:
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Si esatto, ho un 250r. Pensavo fosse alta da terra uguale al 4t
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Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare , sul DR uso quello. Finito .
ho fatto lo stesso anni fa, consigliatissimo!!
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Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare , sul DR uso quello. Finito .
Faccio lo stesso anch'io quando cambio moto, o modifico il cavalletto precedente o ne faccio uno nuovo......ne ho un pò.
(quello a pantografo che ho comprato è pesante e la Honda CRF L non ci sale, a meno di artifici come suggerito da Gianca)
Ciao Aldo.
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Come siete moderni ed avanzati.
Io sono rimasto alla cassetta delle bibite rovesciata.
Fino a quando il fisico me lo consente alzo la ruota anteriore appoggio la culla del motore sulla cassetta ed il gioco e' fatto.
La plastica scivola sul pavimento e la posizioni dove vuoi.
Due piccole assicelle tengono in equilibrio la moto sulla cassetta.
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Anche io con le moto da trial, ho sempre usato la cassetta delle bibite rovesciata, se e' della birra, e' meglio... :singing:
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Come siete moderni ed avanzati.
Io sono rimasto alla cassetta delle bibite rovesciata.
Fino a quando il fisico me lo consente alzo la ruota anteriore appoggio la culla del motore sulla cassetta ed il gioco e' fatto.
La plastica scivola sul pavimento e la posizioni dove vuoi.
Due piccole assicelle tengono in equilibrio la moto sulla cassetta.
Riesci ad alzare il K ?
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Personalmente non avrei nemmeno il coraggio di toccare una moto prodotta in Cina, altro che metterla sul cavalletto.... :bins:
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Personalmente non avrei nemmeno il coraggio di toccare una moto prodotta in Cina, altro che metterla sul cavalletto.... :bins:
E son problemi... :arar:
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Non esageriamo!
Per il K uso il muletto.
Una cinghia al manubrio ed una al portapacchi e lo posiziono su un cassone--con il traspallet lo porto dove voglio.
Anche gli anziani sfruttano la tecnologia. :arar:
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Non esageriamo!
Per il K uso il muletto.
Una cinghia al manubrio ed una al portapacchi e lo posiziono su un cassone--con il traspallet lo porto dove voglio.
Anche gli anziani sfruttano la tecnologia. :arar:
sm08
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Per le moto basse utilizzo questo
https://www.motea.com/it/moto-ponte-sollevatore-constands-mid-lift-l-cric-idraulico-adatto-per-harley-e-chopper-680kg-arancione-303884-0?gclid=5h0pp1n9-it&gclid=EAIaIQobChMIzO7fj6yB_AIVC_lRCh2CTwKXEAQYByABEgJIj_D_BwE
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Immagiono tu abbia una 2T, altrimnti quel cavalletto sotto la FR non ci entra.
Ciao
Bibo
Per curiositá sono andato a vedere l'altezza da terra della free ride 250f, e la danno da scheda tecnica alta come la 250r. Ora non so se hai modificato la moto per abbassarla, ma oggi ho provato a misurare il cavalletto abbassato sotto la mia, e ci rimangono 7cm comodi.
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Vuoi mettere la poesia di farsi un trespolo per la moto fai da te ? :arar:
Indubbiamente, sarebbe l'occasione per comprarmi una saldatrice, sempre desiderata ma mai acquistata. Potresti mettere una foto della tua realizzazione e soprattutto marca e modello di una saldatrice low-cost che valga la pena comprare? :grazie:
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Imparare a saldare è uno dei giochi più divertenti. Compra una saldatrice inverter, credo che si trovino a prezzi accessibili (la mia è vecchissima).
Fra i vari meccanismi a scatto con cui ho fatto cavalletti il più semplice è fare due montanti telescopici di sezione qualsiasi (basta che scorrano uno dentro l'altro) uniti da due traverse (una per la base ed una per la parte mobile che solleva la moto, usando per il sollevamento un piccolo cric idraulico (costano poco) ricordando di prevedere una sicurezza perché a volte il martinetto cede.
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Vuoi mettere la poesia di farsi un trespolo per la moto fai da te ? :arar:
Indubbiamente, sarebbe l'occasione per comprarmi una saldatrice, sempre desiderata ma mai acquistata. Potresti mettere una foto della tua realizzazione e soprattutto marca e modello di una saldatrice low-cost che valga la pena comprare? :grazie:
Ok, farò due foto, ma credimi che non nulla di particolare , ci ho messo un quarto d'ora di lavoro per farlo. Per quanto riguarda la saldatrice ci sono molte variabili, ma per iniziare prendi una Telwin, tipo la Force 165 , per uso hobbistico va benissimo e non costa .
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Per curiositá sono andato a vedere l'altezza da terra della free ride 250f, e la danno da scheda tecnica alta come la 250r. Ora non so se hai modificato la moto per abbassarla, ma oggi ho provato a misurare il cavalletto abbassato sotto la mia, e ci rimangono 7cm comodi.
Sono sbagliate le schede tecniche.
La FR 250 4T ha il motore che è più sviluppato in altezza e soprattutto ha i tubi di scarico che passano sotto.
La luce da terra è molto minore rispetto all 250 2T
Ciao!
B!
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Ma non lo si puo' saldare direttamente ai tubi del telaio? :72:
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Per curiositá sono andato a vedere l'altezza da terra della free ride 250f, e la danno da scheda tecnica alta come la 250r. Ora non so se hai modificato la moto per abbassarla, ma oggi ho provato a misurare il cavalletto abbassato sotto la mia, e ci rimangono 7cm comodi.
Sono sbagliate le schede tecniche.
La FR 250 4T ha il motore che è più sviluppato in altezza e soprattutto ha i tubi di scarico che passano sotto.
La luce da terra è molto minore rispetto all 250 2T
Ciao!
B!
Ah fantastico , pubblicità ingannevole sm13
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Prendendo le debite misure, e scavare nel pavimento l'alloggiamento per il cavalletto?profondo quel tanto che basta? :bins:
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Va previsto anche lo scavo per l'alloggiamento della leva in posizione estesa... :arar:
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Ma non e' meglio colare un blocco di cemento? sm17
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Un bel dissuasore a scomparsa...? sm13
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"accorciare le gambe" ai soliti alzamoto economici?
sul mio 4-5cm si potrebbero togliere di flex......
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Se devono star ferme molto tempo, io farei così:
Cavalletto posteriore a forchetta, quello per stradali, passando un tondino nel perno mozzo.
Cavalletto anteriore: di quelli col piolino che va nel foro di registro che c'è sotto ai foderi.
Entrambi hanno anche le rotelle, così oltre a metterli a facile leva puoi anche spostare le moto all'occorrenza.
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Consiglio questo:
https://www.24mx.it/product/cavalletto-acerbis-elevator-nero_pid-PIA-192684
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Consiglio questo:
https://www.24mx.it/product/cavalletto-acerbis-elevator-nero_pid-PIA-192684
Effettivamente, in offerta costa quasi come quelli standard in tubacci.
Volendo proprio fare i barboni, però, intanto ho verificato che le casse in plastica del latte sono perfette per i motard. Neanche le facessero a misura.
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Consiglio questo:
https://www.24mx.it/product/cavalletto-acerbis-elevator-nero_pid-PIA-192684
Effettivamente, in offerta costa quasi come quelli standard in tubacci.
Volendo proprio fare i barboni, però, intanto ho verificato che le casse in plastica del latte sono perfette per i motard. Neanche le facessero a misura.
Ma tu riesci ancora a tirare su la moto di peso? Domanda seria...
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Questi "ragazzini"sempre pronti a prendere per i fondelli i "senior".
Certo che siamo in grado di alzare la moto----anche solo facendo leva con il "pisello"---il problema vero e' quando e se riusciamo a farlo
variare da morbido a duro---i tempi sono destinati a dilatare moltissimo ed in alcuni casi siamo costretti ad adottare gli alzamoto. :omo:
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Io parlavo seriamente, l'altro giorno provando come una volta a tirare su il Dr a momenti rotolo per terra.
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Incominci a dare i primi segni di cedimento.
Si incomincia con i muscoli delle braccia e poi si scende piu' in basso. :arar:
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Incominci a dare i primi segni di cedimento.
Si incomincia con i muscoli delle braccia e poi si scende piu' in basso. :arar:
Ho notato... :sig:
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Ma tu riesci ancora a tirare su la moto di peso? Domanda seria...
Con una gamba sola? No. Fino all'anno scorso mi appoggiavo un fianchetto al bacino, mano sotto sella e TAC.
Ma anche se il titanio reggerebbe non ho nessuna intenzione di fare l'esperimento.
Mi consola unicamente che Franco Picco ha il titanio in tutte e due le anche, ma deve aver fatto fisioterapia con più accuratezza di me.
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Ma tu riesci ancora a tirare su la moto di peso? Domanda seria...
Con una gamba sola? No. Fino all'anno scorso mi appoggiavo un fianchetto al bacino, mano sotto sella, colpo di reni e TAC. Poi mezz'ora di terapia intensiva.
Ma anche se il titanio reggerebbe non ho nessuna intenzione di fare l'esperimento.
Mi consola unicamente che Franco Picco ha il titanio in tutte e due le anche, ma deve aver fatto fisioterapia con più accuratezza di me.
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Bè, senza offesa ma è sempre Franco Picco...
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Bè, senza offesa ma è sempre Franco Picco...
:arar: in effetti...
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tornando a bomba, un sollevatore di questi:
https://www.vevor.it/ponte-sollevatore-per-moto-c_10304/vevor-cric-martinetto-a-forbice-per-motociclo-1100-libbre-tavolo-elevatore-blu-p_010316296342 (https://www.vevor.it/ponte-sollevatore-per-moto-c_10304/vevor-cric-martinetto-a-forbice-per-motociclo-1100-libbre-tavolo-elevatore-blu-p_010316296342)
(https://img.vevorstatic.com/it%2FMTCSJPT1100BLS001V0%2Fgoods_thumb-v4%2Fmotorcycle-jack-m100-1.2.jpg?timestamp=1671094997337)
o questo:
(https://img.vevorstatic.com/it%2FMTCSJPT1100BHS001V0%2Fgoods_thumb-v3%2Fmotorcycle-jack-m100-11.jpg?timestamp=1671095024862)