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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: albertoalp - 12 Giugno 2013, 14:58:43
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Lo so di essere noioso e ripetitivo ma visto che nessuno mi ha ancora saputo rispondere, chiedo nuovamente:
come si fa a pulire e svuotare o rigenerare la marmitta della Scorpa t-ride 280 due tempi?
Non è smontabile, non si sa se dentro ci sono solo dei semplici diaframmi o anche paglia di vetro o alluminio.
Nel caso la si volesse tagliare non si sa dove tagliarla perchè non sapendo come è stata disegnata dentro
si potrebbe compromettere qualcosa. Insomma, che si può fare? Comprarne una nuova ogni 3-4000 km?
Ma la marmitta della Ossa non è fatta allo stesso modo?
Che faccio, metto una espansione bassa della Sito?... smcon
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ma possibile che il concessionario che te l'ha venduta o direttamente l'importatore nn ti sappia rispondere? nn ci credo .....
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Ho già inoltrato la richiesta, appena ho la risposta la posto.
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Tempestivamente l'importatore mi aveva sostituito la marmitta, verificando il da farsi per le eventualità future.
D'altra parte io faccio certamente più chilometri di un trialista, per cui risulto uno specie di collaudatore... :arar:
e devo dire che la motina per il resto va benone e utilizzata nelle maniere più disparate (fango, acqua, polvere ecc)
Ora, dopo alcuni mesi, unico neo, il rumore sta via via di nuovo aumentando e, forse per via dell'alzheimer, lo sopporto sempre meno.
Spero di ricevere buone nuove. Si accettano consigli seri. Grazie a tutti.
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Ti consiglio di non "esagerare" nella % di olio nella miscela, nel senso che l'1,5% sarebbe gia' una percentuale molto prudenziale, se si aumenta la % di olio, sopratuttto con l'olio completamente sintetico, la marmitta "muore" in pochissimo tempo, nel senso che si intasa il silenziatore centrale, e lo stesso accade con la paglia di vetro, il motore non rende piu', soprattutto ai bassi regimi perche' si tappano completamente i fori interni delle paratie della marmitta, sulla mia Gas Gas Txt Pro 300 mi si era addirittura incendiato il terminale di plastica, perche' quando si usa la moto "tirando" un poco le marce, l'olio incombusto rimasto intrappolato nella paglia di vetro prende fuoco, a volte si fa' piu' danno a mettere troppo olio nella miscela che a non metterlo proprio.... :OK:
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Grazie Valchi, ma per l'uso e i percorsi che faccio io, più sul veloce, ho un pò paura a diminuire la regolare percentuale di olio al 2%.
In ogni caso anche avessi usato una percentuale più bassa, prima o poi tocca pulire sto silenziatore in qualche modo...
Devo anche dire che le prestazioni non sono diminuite, ma il rumore sta a poco a poco diventando più secco e meno ovattato.
La T-ride, poi, non ha un silenziatore centrale ma solo quello finale. Un pò come quello della Ossa mi sembra (e tu come la pulisci?)
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Alberto, l'Ossa fa miscela allo 0,7-0,8% .............. prima che si tappa ce ne passa .....
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E' vero Lazzaro ma prima o poi, in questo caso mooolto poi, anche sulla Ossa occorre pulire il terminale e quindi come si fa?
Ho capito...metto una Pinasco della Vespa...
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...acqua calda e soda caustica! :OK:
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...acqua calda e soda caustica! :OK:
se le incrostazioni sono molto "secche" meglio prima smollarle con benzina, poi come sopra :OK:
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La tua soluzione, Gianni, mi interessa molto. Credi però che le paratie interne non possano bloccare la soda caustica all'interno
creando eventuali principi di incendio a motore acceso? Come si adopera nel terminale? Per la tua moto fai così?
Trovi una reale differenza a lavoro fatto? Grazie per le indicazioni, ho la moto dal meccanico per il tagliando e nel frattempo posso farglielo fare...
Dunque prima benzina e poi acqua con soda caustica...
Dimmi solo la procedura da seguire e come agire. Grazie.
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La tua soluzione, Gianni, mi interessa molto. Credi però che le paratie interne non possano bloccare la soda caustica all'interno
creando eventuali principi di incendio a motore acceso? Come si adopera nel terminale? Per la tua moto fai così?
Trovi una reale differenza a lavoro fatto? Grazie per le indicazioni, ho la moto dal meccanico per il tagliando e nel frattempo posso farglielo fare...
Dunque prima benzina e poi acqua con soda caustica...
Dimmi solo la procedura da seguire e come agire. Grazie.
questa cosa interessa anche me ... ho il centrale del Rev pieno ....
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io l'avevo fatto alla marmitta della vespa:
1 -tappo di sughero al terminale
2 - un po' di soda caustica messa dentro dal lato testata
3 - aggiungere un po di acqua calda
4 - agitare dopo che si è calamato il putiferio
5 - riscacquare con abbondante acqua pulita
ovviamente è meglio procedere a tentativi iniziando con piccole dosi
OPERAZIONE DA FARE ALL'APERTO e INDOSSANDO GUANTI DI GOMMA MOLTO SPESSI (provate prima che non abbiano buchi gonfiandoli e con prova di tenuta immergendoli in acqua)
Se sentiamo un botto...io cancellerò immediatamente questo intervento! :arar:
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Funziona!! Funziona!!
Eccome se funziona!
Ero presente quando Gianni ha pulito la marmitta della Vespa.
sm444 sm444 sm444 sm444
(http://static.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/tg24/cronaca/2010/01/26/umbria_olii_lp.jpg)
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Accidenti...ero/sono quasi pronto a provare anch'io. D'altra parte per ora è la sola soluzione...
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Per provare il metodo soda avevo immerso la canna a mitraglia di un silenziatore completamente intasata dentro una vaschetta. Ho aggiunto l'acqua bollente e la soda.. Risultato zero.. Ho dovuto risolvere con metodi classici.. Riprovato con la pancia di un cross.. Stesso risultato..
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a parte gli scherzi......
funziona,
ma occorre un po' di attenzione e responsabilità......
1- la soda scioglie i grassi, non il carbone, quindi se i residui sono secchi conviene prima smollarli con un solvente (benzina, gasolio, wd40, ecc.) in quantità non eccessiva, considerando che i solventi sono infiammabili e facendo poi scolare bene.
2- la soda ha una reazione "violenta" con l'acqua calda (più è calda più sgrassa),
non esplode e non prende fuoco ma ha un effetto "geyser" notevole ed è corrosiva, se versate l'acqua lentamente la reazione è controllabile, ma agite in modo che l'eventuale getto non vi investa o danneggi qualcosa.....
3- come detto la soda è corrosiva, non per l'acciaio ma per l'alluminio si, quindi evitate di "bagnare" le superfici di alu a vista e sciacquate bene con acqua i terminali in alu dopo finito...
quindi oltre ai guanti anche occhiali protettivi, lavorate all'aperto e usate buon senso, le espansioni e i silenziatori si puliscono bene......
P.S.: visto che non ho fatto i corsi per "responsabile sicurezza" non mi ritengo responsabile di eventuali danni a cose o persone :93:
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Il problema che il silenziatore/marmitta della TRide è tutto di alluminio sm442
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Il problema che il silenziatore/marmitta della TRide è tutto di alluminio sm442
ok, quindi una volta finito di "sgrassare" sciacquare bene.....
(anche quelli della Climber.... e non mi si sono sciolti :72:)
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Il problema che il silenziatore/marmitta della TRide è tutto di alluminio sm442
hmmm...dubito che sia di alluminio... sm17
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Per la T-ride 280, così è dichiarato, la parte curva in uscita dal cilindro è in titanio e il silenziatore è in alluminio.
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Per la T-ride 280, così è dichiarato, la parte curva in uscita dal cilindro è in titanio e il silenziatore è in alluminio.
e il corpo centrale?
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Non c'è un corpo centrale. Due pezzi in tutto: curva di uscita e blocco silenziatore unico sotto il parafango.
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Non c'è un corpo centrale. Due pezzi in tutto: curva di uscita e blocco silenziatore unico sotto il parafango.
hai ragione, ho visto la partlist.......... :57:
ma trovi "!incrostato" il tubo o "impastato" il silenziatore?
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Il tubo controllato è a posto. E' il silenziatore ad essere presumibilmente impastato.
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Per aggiornarvi: ho parlato ora con il mio meccanico. Dice di provare a spruzzare all'interno del silenziatore un paio di bombolette che lui usa per sgrassare parti come i freni ecc. Hanno la particolarità di pulire e sgrassare molto bene, evaporando senza lasciare traccia o sostanze di scarto.
Ho detto di provare... sm470
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Per aggiornarvi: ho parlato ora con il mio meccanico. Dice di provare a spruzzare all'interno del silenziatore un paio di bombolette che lui usa per sgrassare parti come i freni ecc. Hanno la particolarità di pulire e sgrassare molto bene, evaporando senza lasciare traccia o sostanze di scarto.
Ho detto di provare... sm470
concordo, se all'interno del silenziatore è "impastato" (non troppo secco) uno sgrassatore può sciogliere la morchia e farla "colare fuori" (stessa cosa che fa la soda...).
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Oltretutto la soda può fare danni all'alluminio. Per cui vi dirò...
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Oltretutto la soda può fare danni all'alluminio. Per cui vi dirò...
come detto la soda è corrosiva per l'alluminio,
ma nel tempo necessario a disincrostare il silenziatore al massimo si opacizza.....
poi si sciacqua bene e non succede più niente.....
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Ma se la soda la metti "solo dentro", non opacizza l'esterno (provato). Anche un paio di giorni di diluente funziona bene (provato) e non c'è nessun pericolo d'incendio (se asciugata quasi bene) all'avviamento.
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Soda caustica e bulloni fanno ben poco.
Intendi la parte che si vede in questa foto:
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rid29.jpg)
?
Se sì.... magari non conosco bene il tutto, ma la smonti e vedi se c'è una canna mitragliata o meno.
Se c'è vuol dire che c'è materiale fono assorbente (Niente paratie), se non c'è vuol dire che ci sono paratie.
Le paratie sul 2 tempi sono soluzioni attempate, non le ho mai viste su moto moderne e quindi dubito altamente che ci siano.
La moto + moderna che ho visto con paratie è la suzuki rgv250 nei silenziatori delle espansioni.
Altra domanda stupida: Ma chiamare in Scorpa e chiedere?
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Altra domanda stupida: Ma chiamare in Scorpa e chiedere?
Gia' fatto e sono in attesa di risposta.
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Allora, vi aggiorno. Premetto che il tanto famigerato getto del 33 che cercavo per la T-ride 280 ce l'avevo già su, contrariamente a quanto mi aveva detto il meccanico che ci aveva messo le mani sopra. Quindi mea culpa per tutti quelli che si sono affaccendati per trovarmelo.
Marmitta: il meccanico (stavolta quello della mia città) ha provato a pulirla spruzzando all'interno 5 bombolette di solvente per pulire i freni (non lascia traccia e si volatilizza). Osservando l'ingresso del terminale smontato ha detto che c'è un tubo a mitraglia microforellinato (i fori sono talmente piccoli da riempirsi velocemente). Ha scrollato scekerando il tutto ed è uscita parecchia roba oleosa. Poi ha dato fuoco e l'ha lasciata bruciare per un ora e mezza. Risultato: in effetti il suono è tornato più ovattato, mi sembra vada abbastanza bene... forse non proprio come da nuova ma non posso fare paragoni. Certamente una soluzione in attesa della risposta dell'importatore.
Carburatore: dopo aver controllato che i getti e lo spillo fossero tutti come da originale, ho proceduto alla carburazione, partendo da un giro e mezzo da chiuso della vite aria come da libretto. In questa posizione la moto fa vuvuvuvu e non dà dei bei colpi secchi. Così, girando in senso antiorario (quindi smagrendola un pò) ho migliorato la cosa. Devo dire che ingrassando la carburazione il suono si affievolisce e rimane più ovattato (motore più dolce sotto), al contrario è più secco e fastidioso (ma motore più scattoso).
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti. Lo consiglio. Mi sembra di avervi detto tutto e tediato abbastanza. Grazie per la pazienza...
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Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:
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:hehe: sm453 :bins: :OK:
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Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:
A me hanno detto che sarà a tre tempi, con un intervallo in mezzo per la manutenzione...
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...............
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti.
Si, la carburazione ottimale è una scelta personale, diciamo che se vuoi meno fumosità (vicino al minimo) ti conviene tenerla un attimo magra....
Dopo sforzo per un po' fuma perché si è accumulato olio nel silenziatore e siccome sotto sforzo i gas sono molto più caldi finché non si raffredda (ed esauriscono i depositi di olio) fuma....
dovresti controllare subito dopo uno sforzo prolungato se la candela si è scurita parecchio e nel caso correggere la carburazione con lo spillo e/o getto del max.....
se il liquido di raffreddamento non cala non ci pensare....
comunque non riuscirebbe ad arrivare nella vaschetta de carburatore.....
L'olio ATF (per cambi automatici) della Castrol era prescritto dalla Zundapp (anni '70) per uso stradale, in effetti la frizione rispondeva meglio...
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Grazie, Vin-lap, per la fumosità sotto sforzo mi hai tranquillizzato un pò. :grazie:
Per l'olio atf...beh, anch'io con la testa sono un pò fermo agli anni '70... :SAD:
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Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:
Io i misurini dell'olio per fare la miscela li ho riposti ma non buttati, possono sempre tornare utili. :sig:
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Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:
Io i misurini dell'olio per fare la miscela li ho riposti ma non buttati, possono sempre tornare utili. :sig:
Mi sono perso qualcosa? Quando hai cambiato la T Ride con la WRF?
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... è vero, Dani, ma ce l'hai ancora la t-ride 280?
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Senti, per staccare il grasso puoi tentare, con buona possibilità di successo, spruzzando un pulitore per catene.
Prima sciogli con un diluente o anche solo con benzina, poi spruzzi dentro la bomboletta intera (vai al Lidl, che la bomboletta è grande e costa 3 euro o giù di lì) e alla fine dai una bella agitata lunga, vedi tu se portarti un libro o un pornazzo ma la fase non la risolvi in 5 minuti, devi rivoltarla lentamente tipo bottiglie di spumante. sm444
Ti sorprenderò quello che vedrai uscire. E dopo qualche ora, essendo volatili tanto il solvente quanto il pulitore, l'unico inconveniente sarà una leggera puzza per qualche minuto.
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Grazie, Alex, ma come ho detto più sopra ho già utilizzato un tipo di solvente simile.
E' andata abbastanza bene, chissà però se c'è una soluzione migliore consigliata da Scorpa?
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Mi sono perso qualcosa? Quando hai cambiato la T Ride con la WRF?
La T-Ride l'ho data a Lamberto. :mm:
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Miii sei tornato al tassello da Omo? :sig:
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Miii sei tornato al tassello da Omo? :sig:
sm444
Diciamo che per ora non vado su nessun tipo di tassello però ho delle grandi idee.... :arar:
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Senti, per staccare il grasso puoi tentare, con buona possibilità di successo, spruzzando un pulitore per catene.
Prima sciogli con un diluente o anche solo con benzina, poi spruzzi dentro la bomboletta intera (vai al Lidl, che la bomboletta è grande e costa 3 euro o giù di lì) e alla fine dai una bella agitata lunga, vedi tu se portarti un libro o un pornazzo ma la fase non la risolvi in 5 minuti, devi rivoltarla lentamente tipo bottiglie di spumante. sm444
Ti sorprenderò quello che vedrai uscire. E dopo qualche ora, essendo volatili tanto il solvente quanto il pulitore, l'unico inconveniente sarà una leggera puzza per qualche minuto.
scusa, cos'è che trovi alla Lidl? un pulitore per catene che costa 3 euro o poco più? ... sai la marca? io nn ne ho mai visti ...... grazie
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ne vendono uno al decathlon che costa 4 euro e mi sembra un buon prodotto (bomboletta grossa all'incirca come quella dei deodoranti da corpo) e uno all' LD con la bombola un po' più grossa di quella del decathlon ma non l'ho mai comprato, la bombola è di colore giallo chiaro con scritte nere ma non so quanto costa
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scusa, cos'è che trovi alla Lidl? un pulitore per catene che costa 3 euro o poco più? ... sai la marca? io nn ne ho mai visti ...... grazie
La marca è la consueta W5 del Lidl, bombola alta tipo lacca per capelli de na vorta, colore violetto/nero.
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e c'è scritto ''pulitore per catene''?
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E' un pulitore per catene, e certo, c'è scritto "Chain Cleaner" che dai, è la stessa cosa sm444
Non è che sia bravo a ricordare, rimango rincoglionito, ma l'ho usato proprio ieri pomeriggio :sig:
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scusa, nn è che sono de coccio (anche se a furia di frequentare Kermit ci può stare di tutto ... sm444 sm444 ), ma finora tutti i prodotti W5 che ho visto erano dedicati alla pulizia della casa, quindi negli scaffali li passavo a piè pari xchè mi rivolgo ad altre marche per tale soluzione .... se mi dici così, la prox volta farò + attenzione .... grazie
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Ecco, fai attenzione perchè non li trovi negli scaffali dei prodotti per la casa, normalmente tengono uno scaffalino più piccolo (e qui scatta la caccia al tesoro) dove mescolano prodotti alimentari etnici e prodotti per la pulizia auto/moto.
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Ecco, fai attenzione perchè non li trovi negli scaffali dei prodotti per la casa, normalmente tengono uno scaffalino più piccolo (e qui scatta la caccia al tesoro) dove mescolano prodotti alimentari etnici e prodotti per la pulizia auto/moto.
prodotti alimentari? etnici? pulizia auto/moto? della serie non confondiamo le cose vero?!
:arar:
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scusa, nn è che sono de coccio (anche se a furia di frequentare Kermit ci può stare di tutto ... sm444 sm444 ), ma finora tutti i prodotti W5 che ho visto erano dedicati alla pulizia della casa, quindi negli scaffali li passavo a piè pari xchè mi rivolgo ad altre marche per tale soluzione .... se mi dici così, la prox volta farò + attenzione .... grazie
miiii... adesso mi cambio il nick... in prezzemolo!
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(http://img14.imageshack.us/img14/1208/hwr.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/14/hwr.png/)
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Uno compra la moto a... quell'altro vende la moto all'altro tizio !!!
...Siete soltanto dei TRAFFICONI senza cuore che non si affezionano alla propria moto....! Ecco!
Un giorno la T-ride, il giorno dopo l'Harley....MA SIAMO UOMINI O CAPORALI...? :tri :96:
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Uno compra la moto a... quell'altro vende la moto all'altro tizio !!!
...Siete soltanto dei TRAFFICONI senza cuore che non si affezionano alla propria moto....! Ecco!
Un giorno la T-ride, il giorno dopo l'Harley....MA SIAMO UOMINI O CAPORALI...? :tri :96:
NO NO siamo degli scambisti, sporchi scambisti sm442
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ecco...ora so dove sono finito...
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..... Un giorno la T-ride, il giorno dopo l'Harley.... :96:
Ora che mi ci fai pensare..... prima o poi una bella Forty-Eight 1200 :arar: :mm:
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...gommata trial per non rovinare l'asfalto...