motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Altre marche => Topic aperto da: Nicklaus55 - 29 Novembre 2014, 15:23:32
-
questa è la moto di cui "cota" mi chiedeva notizie ... Testi Trial 50 cc. con Monocross ... assemblata per verificare che i pezzi ci fossero tutti ... ancora da verniciare, ma perfettamente funzionante ;)
(http://thumbnails110.imagebam.com/36768/3c230c367671337.jpg) (http://www.imagebam.com/image/3c230c367671337) (http://thumbnails111.imagebam.com/36768/522f5e367671347.jpg) (http://www.imagebam.com/image/522f5e367671347)
(http://thumbnails112.imagebam.com/36768/f54068367671354.jpg) (http://www.imagebam.com/image/f54068367671354) (http://thumbnails111.imagebam.com/36768/9f26ba367671363.jpg) (http://www.imagebam.com/image/9f26ba367671363)
(http://thumbnails111.imagebam.com/36768/085e2d367671374.jpg) (http://www.imagebam.com/image/085e2d367671374) (http://thumbnails109.imagebam.com/36768/da4f81367671386.jpg) (http://www.imagebam.com/image/da4f81367671386)
(http://thumbnails109.imagebam.com/36768/501084367671402.jpg) (http://www.imagebam.com/image/501084367671402) (http://thumbnails110.imagebam.com/36768/22d44b367671415.jpg) (http://www.imagebam.com/image/22d44b367671415)
(http://thumbnails109.imagebam.com/36768/9650ac367671435.jpg) (http://www.imagebam.com/image/9650ac367671435) (http://thumbnails110.imagebam.com/36768/84849f367671449.jpg) (http://www.imagebam.com/image/84849f367671449)
(http://thumbnails109.imagebam.com/36768/83b20e367671463.jpg) (http://www.imagebam.com/image/83b20e367671463) (http://thumbnails109.imagebam.com/36768/83be9c367671481.jpg) (http://www.imagebam.com/image/83be9c367671481)
(http://thumbnails109.imagebam.com/36768/8dd267367671509.jpg) (http://www.imagebam.com/image/8dd267367671509) (http://thumbnails110.imagebam.com/36768/c9e89d367671535.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c9e89d367671535)
(http://thumbnails111.imagebam.com/36768/d829ec367671548.jpg) (http://www.imagebam.com/image/d829ec367671548) (http://thumbnails111.imagebam.com/36768/ca9742367671576.jpg) (http://www.imagebam.com/image/ca9742367671576)
(http://thumbnails110.imagebam.com/36768/dae64f367671594.jpg) (http://www.imagebam.com/image/dae64f367671594) (http://thumbnails110.imagebam.com/36768/d9c53c367671603.jpg) (http://www.imagebam.com/image/d9c53c367671603)
(http://thumbnails109.imagebam.com/36768/fa2e3a367671619.jpg) (http://www.imagebam.com/image/fa2e3a367671619)
-
Ovunque si vada ad approfondire, si apre un mondo che ignoravi. :OK:
E i '70-80 in questo sono miniere da paura!
-
ecco il telaio di questo trial
(http://thumbnails109.imagebam.com/36790/058dd8367892814.jpg) (http://www.imagebam.com/image/058dd8367892814) (http://thumbnails111.imagebam.com/36790/936e59367892823.jpg) (http://www.imagebam.com/image/936e59367892823)
(http://thumbnails111.imagebam.com/36790/a00905367892836.jpg) (http://www.imagebam.com/image/a00905367892836) (http://thumbnails110.imagebam.com/36790/f9ed4a367892894.jpg) (http://www.imagebam.com/image/f9ed4a367892894)
-
Il Testi 50 da trial credo che sia piuttosto raro, oltre al diffusissimo Fantic Motor 50, ai rarissimi Malaguti, Italjet ed all'Ancillotti, di quelli in giro non ne ho mai visti nessuno:
(http://digiphotostatic.libero.it/quad4x4/med/47a662a094_2626585_med.jpg)
(http://www.twnclub.ch/classic_trial_files/Italjet/T50.jpg)
(http://www.srcf.fr/forum/userimages/50trial78.jpg)
(http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/moto_malaguti_50_trial/malaguti_50_trial_01.jpg)
Questo e' il Testi Trial6 Gitane:
(http://www.srcf.fr/forum/userimages/1977-Gitane-Testi-Trial6-1.jpg)
-
si è vero!!! di Testi da Trial in Italia credo ce ne siano tre ... il mio (il cui telaio arriva dalla Francia), quello di un amico di Belluno (a cui ho venduto io telaio e serbatoio ... provenienti dalla Francia) ed uno di Treviso, messo in vendita tempo fa, ma poi scomparso ... altrimenti l'avrei acquistato ... che addirittura sul forcellone aveva gli attacchi per il TDB (come quello del Militar).
Di Italjet io ne ho avuto uno preso in Brianza dal quale ho cannibalizzato il motore per questo mio Trial e poi ho regalato il resto (ruote escluse) ad un amico di Savona.
Di Ancillotti, ce n'è sempre uno in mostra a Novegro proprio vicino alla quercia e lo vende un noto commerciante che ha tutto a "buon mercato", in ogni modo un altro è a casa di un mio amico di Gallarate che lo ha restaurato nei minimi particolari.
Di Malaguti effettivamente non ne ho mai visto uno dal vivo.
La foto di quel Gitane Testi Trial l'ho postata io sul sito francese srcf ... è una foto di cui ho solo io l'originale, recuperata tra i documenti rimasti dalla Testi e certamente era stata prodotta (è fotografata davanti al muro perimetrale della Fabbrica Testi a San Lazzaro di Savena) per la Francia in quanto, come potete vedere, il Minarelli che monta è dotato di pedali, ma poi in Francia è stato venduto con la seguente colorazione ...
(http://thumbnails112.imagebam.com/36797/060181367968920.jpg) (http://www.imagebam.com/image/060181367968920)
-
Nelle mie valli ho incrociato un SWM 50 trial con il motore "appeso" e 6 marce. Simile al 320 giallo ma più piccolo.
-
Nelle mie valli ho incrociato un SWM 50 trial con il motore "appeso" e 6 marce. Simile al 320 giallo ma più piccolo.
E' come quello che avevo io quando avevo 16 anni! Serbatoio in plastica con tappo in alu ricavato dal pieno,minarelli appeso.
Rigorosamente GIALLO
Ciao!
Bibo
-
... se penso che prima di ristrutturare casa mia, c'è stato parcheggiato per almeno dieci anni un Testi Trail 50 come questo (era di qualche mio zio):
(http://www.mopedarmy.com/img/gallery/05_1_b.jpg)
e non so più che fine gli abbiano fatto fare....
-
Eh, abbiamo tutti il nostro scheletro nell'armadio. Col senno di poi si fanno tante cose giuste. Ma la MV di mio padre mi rode lo stesso un po'.
-
Eccolo, l'Swm Tl 50 da trial, me lo ero dimenticato:
(http://www.trialmotors.it/immagini/Usato/swm%2050_1.jpg)
aveva la caratteristica di avere il motore "appeso" alla culla superiore del telaio, ovviamente, per fare trial, non era il massimo per l'incolumita' del motore, ma credo che quei "ciclomotori" fossero piu' posteggiati nei cortili dei licei che non utilizzati sopra ai pietroni, anche se ho visto fare numeri piu' da moto di cilindrata superiore con quelle "zanzare" da trial!
Come sempre, nel trial conta chi c'e' sopra e non la moto! :sig:
-
Se ne volete uno, di quei ciaffi gialli, so dove trovarlo. E forse anche a un tanto al chilo...
-
Se ne volete uno, di quei ciaffi gialli, so dove trovarlo. E forse anche a un tanto al chilo...
E si....lui vede solo arancio.... sm019
Se e' un tanto al kg.......... sm414
-
Eccolo, l'Swm Tl 50 da trial, me lo ero dimenticato:
aveva la caratteristica di avere il motore "appeso" alla culla superiore del telaio, ovviamente, per fare trial, non era il massimo per l'incolumita' del motore,
Ma va la, sotto c'era una bella piastra ben dimensionata, guardacaso adesso i trial li fanno così.
In compenso aveva tanti difetti da componetistica italiana, uno per tutte il rubinetto (senza riserva) che perdeva benza sempre e comunque, chiuso o aperto.... anche con serbatoio vuoto.
E' la moto con cui feci il mio primo "viaggio", da Monza a Sirmione "no stop" :sig: e li capii tante cose :OK:
Ciao!
Bibo
-
Valchisun, posti sempre bellissime foto, anche in tempi ristrettissini. Hai qualche archivio nascosto ? Per Bibo : Si , il rubinetto perdeva ( sostituito anche sul 320 ) e non aveva la riserva ma il serbatoio, essendo semitrasparente, permetteva il controllo del carburante rimasto.
-
Con il motore "appeso" al telaio, come aveva la Swm 50, una moto da trial "vera" durerebbe si e' no un ora o due nelle mani di un trialista vero che appoggia la coppa sugli ostacoli.....
Si vede che sei de' Milan, ma adesso lo voglio diventare anche io, mi sono iscritto, cosi' potro' dire cose completamente avulse dalla realta':
http://youtu.be/N9Ai33l9QnI
sm444
-
Avevo dimenticato l'Aprilia 50 trial del 1981:
(http://www.motorspecial.it/sezioni/moto_e_la_storia_del_fuoristrada/moto_aprilia_50_trial/aprilia_trial_01.jpg)
-
Con il motore "appeso" al telaio, come aveva la Swm 50, una moto da trial "vera" durerebbe si e' no un ora o due nelle mani di un trialista vero che appoggia la coppa sugli ostacoli.....
Eh, ma quelli erano gli anni 80, mica si appggiava la coppa a ogni ostacolo. Devo dire di averla appoggiata ben poco, quindi non faccio testo. Purtroppo dopo due anni son stato costretto a passare a ua moto "commuter" (Morini Kanguro)
Si vede che sei de' Milan, ma adesso lo voglio diventare anche io, mi sono iscritto, cosi' potro' dire cose completamente avulse dalla realta':
http://youtu.be/N9Ai33l9QnI
Così potrai anche tu dire "Ueh.. pheeega!"
Ciao
Bibo (però "di Monza")
-
Allora vediamo di finire l'elenco dei cinquantini da trial, c'erano anche le spagnole, ovviamente, la Bultaco Chispa 50 questa e' del 1974:
(http://www.mercadoracing.org/imagenes-anuncios/60/313920/se-vende-bultaco-chispa-1974_3.jpg)
Montesa Cota 49:
(http://motosvazquez.com/wp/wp-content/uploads/2012/10/23.jpg)
La Cota 49 aveva la caratteristica di avere i pedali (!) ripiegabili che, una volta piegati, venivano riposti sopra al carter motore, i pedali erano necessari, perche' la legislazione di alcuni paesi europei, tra cui la Francia, richiedeva che i ciclomotori, per venire omologati come tali, dovevano obbligatoriamente avere i pedali, altrimenti rientravano nella categoria dei motocicli targati.
Esisteva anche una trial per i piu' piccoli,
la Montesa Cota 25 A - C del 1974
(http://www.southwestmontesa.com/images/gal_cota25.jpg)
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/Montesa_Cota_25_A_1974_engine_b.JPG)
Quella specie di molla posta nella parte superiore del carter serviva per innestare le due marce, una lunga ed una piu' corta per fare un minimo di fuoristrada
-
ehm..ti sei accorto di come si chiama la discussione? :arar:
-
Abbiamo fatto 30?
-
dai ... non c'è problema, quando parte l'embolo per le moto ... non ci si accorge dove si va a finire ... siamo tutti :mm:
-
ehm..ti sei accorto di come si chiama la discussione? :arar:
:arar:
d'altra parte il Valchi 'ste foto mica le trova sulla rete.....lui ha un capannone con un migliaio di moto e ogni volta che posta su una discussione, scende e scatta la foto.... sm444
-
Si vede che sei de' Milan, ma adesso lo voglio diventare anche io, mi sono iscritto, cosi' potro' dire cose completamente avulse dalla realta'
Perché?
Lo fai già.. :arar:
-
sm453