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Le moto e gli accessori => Motore => Topic aperto da: albertoalp - 10 Giugno 2013, 08:48:16

Titolo: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 10 Giugno 2013, 08:48:16
Ciao a tutti. Qualcuno per cortesia mi sa dire i dati di regolazione originali per la carburazione della Scorpa T-ride 280?
Voglio dire, getto minimo, getto massimo, posizione ago ecc.? Grazie per la vostra buona volontà! :baci:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: katanaman - 10 Giugno 2013, 11:51:32
Getti: 126-33.
Spillo D36 alla 3a tacca
Vite miscela 1,5 giri aperta.
Le trovi sul manuale di uso e manutenzione.
Saluti Gianluca.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 10 Giugno 2013, 14:42:37
Grazie, Gianluca, molto gentile!
Saluti
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 24 Giugno 2013, 09:42:21
Dunque sulla mia Scorpa t-ride 280 ho getti e posizione spillo come da manuale originali.
La vite dell'aria però, per avere una carburazione quasi ottimale, devo mantenerla a due giri e mezzo dal tutto chiuso (e non un giro e mezzo come da manuale).
Però: il terminale rimane imbrattato di olio come da foto allegata, e la candela risulta molto bagnata sui bordi con la parte centrale quasi bianca,
e comunque fa più fumo di quando era nuova.
Voi che ne dite?
(http://i1296.photobucket.com/albums/ag17/albi61/IMG_1582_zpsfbaa3eab.jpg) (http://s1296.photobucket.com/user/albi61/media/IMG_1582_zpsfbaa3eab.jpg.html)
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 24 Giugno 2013, 10:05:12
Ma ogni tanto gli dai una tiratina con le marce lunghe? Anche con le trial due tempi, ogni tanto, e' necessario dare una sgolfata altrimenti l'olio imbratta completamente l'impianto di scarico! :OK:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 24 Giugno 2013, 10:34:28
Sisi Vachi, sto attento alle vostre considerazioni in merito. Spesso faccio una tiratina e vedo che butta fuori parecchio fumo quando la manopola è verso il massimo.
Ho due amici con la Gas Gas 300, solo che uno tira poco ed è sempre imbrattato e fumoso, l'altro che tira di più fuma quasi niente e la carburazione è la medesima.
No, a parte questo, la candela non è a posto ma forse sono io che cerco sempre il pelo nell'uovo...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 24 Giugno 2013, 10:43:41
E' una moto francese...... hai mai visto una moto o un auto francese che funzioni?   :bins::arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 24 Giugno 2013, 10:59:20
E' una moto francese...... hai mai visto una moto o un auto francese che funzioni?   :bins::arar: :arar: :arar:

Boccaccia mia statti zitta perchè se parlo.... :hee20hee20hee:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: kappa - 24 Giugno 2013, 16:41:54
Molto strano quell'imbrattamento, sulla non avevo effettuato nessun intervento sulla carburazione e con una percentuale di olio al 2% (Castrol) non ha mai fumato nè denunciato il minimo imbrattamento. Dopo un anno il rumore
di scarico è diventato leggermente più metallico probabilmente perchè si saranno tappati i forellini del tubo interno al terminale.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 24 Giugno 2013, 18:22:16
Dani, dopo la tua risposta sono tornato preoccupato.
Io uso olio Motul naturalmente al 2%, dopo aver abbandonato l'olio Elf perchè avevo visto (Chicco testimone) che l'olio non si mescolava con la benzina.
In pratica olio e benzina nel misurino, dopo pochi secondi si scindevano e l'olio si posava sul fondo (benzina nuova).
Ora probabilmente, anzi ne sono sicuro, qualcosa non andava già in partenza, l'olio Elf non può non essere buono.
Dal Grossi hanno controllato e trovato roba blu nel carburatore. Poteva essere solo olio Elf o liquido radiatore...
E trovato anche acqua nella benzina.
Dopodichè hanno verificato che la testa non era “a posto” già da originale e hanno dovuto lavorarla (non so come) per ridarle la distanza giusta dal pistone.
Fatto sta che la moto va bene ma riscontro i fatti descritti che non mi sembrano normali.
Tanto più che avevo comprato la Scorpa proprio perchè non fumava e non imbrattava... smcon smcon smcon
Un'altra cosa riguardo la carburazione: dopo un colpo di acceleratore, da fermo, i giri non calano subito ma devo aspettare qualche secondo perchè il minimo si assesti.
Devo andare dall'esorcista?...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: alex - 24 Giugno 2013, 18:54:31
No, dall'avvocato, mi sa!  :73:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: kappa - 24 Giugno 2013, 18:59:50
Oppure da Lamberto che ha per le mani una T-Ride perfetta.  :OK:  :arar:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 24 Giugno 2013, 19:04:48
Citazione
......
Un'altra cosa riguardo la carburazione: dopo un colpo di acceleratore, da fermo, i giri non calano subito ma devo aspettare qualche secondo perchè il minimo si assesti.
Devo andare dall'esorcista?...
è normale quando la carburazione al minimo è magra......

accertati di usare oli da miscelare "in tanica" e non da "miscelatore separato" che si comportano come l'elf che tu hai provato.....

non è che hai la miscela magra al minimo e grassa ai medi?
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: kappa - 24 Giugno 2013, 19:07:49
Non è che hai "inzuppato" troppo il filtro e ti aspira un pò di quello?
Io per la T-Ride ho sempre utilizzato questo, non fuma e non imbratta.

(http://www.castrolmoto.com/images/packshots/product_pages/power1_racing_2t.jpg)
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 24 Giugno 2013, 19:12:45
se il filtro è troppo "inzuppato" ostruisce il passaggio dell'aria e provoca ingrassamento in alto......
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: menca - 24 Giugno 2013, 20:55:11

Io per non sbagliare la riporterei da Grossi, poi vedi tu cosa vuoi fare! :SAD:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 25 Giugno 2013, 08:59:12
Uso olio Motul perfetto e lubrificazione per filtro spray perfetto...
no, non è questo...
ieri il meccanico mi ha confermato di aver visto tracce di liquido blu nel carburatore.
Di blu io ho soltanto il liquido refrigerante del radiatore. Non vorrei che il lavoro fatto alla testa fosse da rivedere,
tipo mal accoppiamento cilindro testa e conseguentemente perdita di liquido bel cilindro e quindi carburazione difettosa
che provoca strane colorazioni alla candela (bianca all'interno e imbrattata liquida all'esterno), fumo e quant'altro...
Ok, procederò allo smontaggio e alla verifica...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Lamberto - 25 Giugno 2013, 09:04:44
Alberto, hai verificato il livello del liquido di raffreddamento?
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 25 Giugno 2013, 09:45:05
Ci ho pensato ma controllo sempre il livello dopo ogni week end.
Tutto perfetto, a parte dover rabboccare magari un quarto di dito ogni tanto.
...e questo mi fa dubitare sull'eventuale perdita di liquido nel carburatore...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 25 Giugno 2013, 10:09:45
Ci ho pensato ma controllo sempre il livello dopo ogni week end.
Tutto perfetto, a parte dover rabboccare magari un quarto di dito ogni tanto.
...e questo mi fa dubitare sull'eventuale perdita di liquido nel carburatore...
tutto può essere,
se poi devi rabboccare da qualche parte esce (o fuori o verso la camera di combustione....)
ma poi chiariscimi come può fare il liquido refrigerante ad arrivare nella vaschetta del carburatore......
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 25 Giugno 2013, 11:58:06
Il mio meccanico mi ha spiegato che un mal accoppiamento cilindro/testa può causare
l'intrusione del liquido nel cilindro, da qui al carburatore ecc.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: alex - 25 Giugno 2013, 12:48:47
 :paura: allora scherzava. Spero.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 25 Giugno 2013, 13:13:02
Il motore e' Sherco! sm419
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: kappa - 25 Giugno 2013, 13:35:28
Anche io non capisco come possa arrivare il liquido dal cilindro alla vaschetta del carburatore.  sm17
Più in generale non capisco come un motore semplice e robusto come quello possa dare tutti questi problemi.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 25 Giugno 2013, 13:56:39
Se entra nel cilindro del liquido di raffreddamento, il motore dovrebbe fumare bianco e sentirsi a caldo il classico odore di "acqua bruciata".... sm470
Potrebbe essere l'O-ring di tenuta della testa rotto o mal posizionato, oppure la testa non perfettamente in piano sul cilindro!
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 25 Giugno 2013, 14:03:28
Anche io non capisco come possa arrivare il liquido dal cilindro alla vaschetta del carburatore.  sm17
Più in generale non capisco come un motore semplice e robusto come quello possa dare tutti questi problemi.
dovrebbe "scendere" dai fori del minimo o dal polverizzatore sm17 sm17
poi una testa di un 2t che non tiene dopo sistemata..........
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 25 Giugno 2013, 18:38:39
Se entra nel cilindro del liquido di raffreddamento, il motore dovrebbe fumare bianco e sentirsi a caldo il classico odore di "acqua bruciata".... sm470
Potrebbe essere l'O-ring di tenuta della testa rotto o mal posizionato, oppure la testa non perfettamente in piano sul cilindro!

Dovresti averci azzeccato Vachi...
Grossi mi ha confermato di procedere così: sostituire gli o-ring tra testa e cilindro.
Potrebbero essere quelli la causa. E utilizzare poi Motul 710 all'1,5%.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: gianga - 25 Giugno 2013, 20:03:02
Il mio meccanico mi ha spiegato che un mal accoppiamento cilindro/testa può causare
l'intrusione del liquido nel cilindro, da qui al carburatore ecc.

...e da qui al serbatoio, stile salmone che risale le rapide... :hehe:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: diegog - 25 Giugno 2013, 21:20:28
Il mio meccanico mi ha spiegato che un mal accoppiamento cilindro/testa può causare
l'intrusione del liquido nel cilindro, da qui al carburatore ecc.

...e da qui al serbatoio, stile salmone che risale le rapide... :hehe:
già, e poi  ci mettiamo orso  yoghi che si mangia il salmone al volo, il  ranger travestito da GEV che  fa la multa al topo che al mercato mio padre comprò....  smrij
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 26 Giugno 2013, 11:39:12
Beh, comunque se lo dice Grossi che sulla mia ci ha già messo le mani (sistemazione squish?), ci sarà un perchè...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: alex - 26 Giugno 2013, 13:20:33
Sistemazione squish? Si sarà dimenticato di mandarla in rettifica allora  :bins:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 26 Giugno 2013, 16:44:29
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 26 Giugno 2013, 18:32:49
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...
sentito così sembrerebbe che lo squish fosse troppo basso (o il pistone troppo bombato)......
capisco che il refrigerante potesse entrare in camera di combustione,
ma continuo a non capire come potesse raggiungere la benzina.....
(spero poi che liquido blu e acqua siano miscelati e viaggino assieme.....)
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 26 Giugno 2013, 18:37:14
Ma non potrebbe essere l'olio del filtro in spugna, sono quasi tutti colorati di blu, i lubrificanti per i filtri! :SAD:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 26 Giugno 2013, 18:45:33
 
Ma non potrebbe essere l'olio del filtro in spugna, sono quasi tutti colorati di blu, i lubrificanti per i filtri! :SAD:
:SAD: potrebbe (io non lo uso....)
se dal filtro arrivasse al carburatore non ci sarebbe niente di male :93:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 26 Giugno 2013, 18:50:08
Per Vin-Lap: probabilmente una errata regolazione già in origine della Sherco.
In effetti penso sia stata alzata la testa (guarnizioni) e non tornita per avvicinarla.
Il pistone è originale quindi non può essere troppo bombato o altro.
Il liquido blu è del radiatore, l'acqua trovata era nel serbatoio. Capisco i lavaggi ma entrare acqua dal tappo è dura.
Sicuramente c'era già acqua nel serbatoio dal benzinaio.
Per Valchi: uso olio spray Motorex per il filtro, ed è incolore.

Ci vorrebbe la squadra di C.S.I...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: gianga - 27 Giugno 2013, 08:14:49
L'acqua si infiltra ovunque, specialmente se usi l'idropulitrice...occhio allo fiato del serbatoio  :SAD:
Per le picchiate in testa avrà ridotto la compressione  :tim:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 27 Giugno 2013, 09:00:06
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 27 Giugno 2013, 10:11:27
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.
usando l'idropulitrice è molto probabile che arrivi acqua nel serbatoio (dal tappo) e nella vaschetta del carburatore (dagli sfiati del carburatore).
Se lo sfiato del serbatoio entra al centro de cannotto non va sui cuscinetti, passa dentro al cannotto e sporca sotto sul parafango, ma è miscela ed è normale che unga e imbratti.....
se vuoi toglilo dal cannotto e prolungalo.....
Così il lavoro alla testa mi è più logico:
nessuna modifica o lavorazione, solo sostituite o aggiunte le guarnizioni per dare lo squish giusto.......
Per cavarti tutti i dubbi fai cambiare gli or e controllare la testa,
così non ci pensi più :72:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 27 Giugno 2013, 11:32:05
Grazie Vin-Lap. Il meccanico che ci aveva le mani su mi sembrava avesse parlato di tornio o simili...ma anch'io non credo.
Al limite avrà spianato la testa perchè non ben in piano. Fatto sta che dopo il lavoro si vedeva nettamente pasta nera tra testa e cilindro.
Comunque sto facendo come hai detto tu. Ho ordinato guarnizioni e OR nuovi, faccio smontare e controllare la testa. Vedremo.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2013, 11:43:32
La guarnizione sulla testa sulle due tempi da trial non viene piu' adottata da anni, c'e' soltanto piu' l' o-ring di tenuta del circuito di raffreddamento, l'unica guarnizione che viene ancora adottata e' quella tra cilindro e carter motore, se e' stata messa una guarnizione vuol dire che il motore "batteva" in testa, oppure si e' voluto diminuire il rapporto di compressione!
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 27 Giugno 2013, 12:00:33
Penso sia proprio così, Valchi. Vedrò allo smontaggio cosa trovo.
Probabile che l'o-ring sia da sostituire anche se sarà difficile vedere ad occhio difetti e sbavature.
Compressione: ricordo adesso che dopo il precedente lavoro mi sembrava che l'accensione a kick starter fosse leggermente più morbida.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 27 Giugno 2013, 14:25:58
La guarnizione sulla testa sulle due tempi da trial non viene piu' adottata da anni, c'e' soltanto piu' l' o-ring di tenuta del circuito di raffreddamento, l'unica guarnizione che viene ancora adottata e' quella tra cilindro e carter motore, se e' stata messa una guarnizione vuol dire che il motore "batteva" in testa, oppure si e' voluto diminuire il rapporto di compressione!
certo,
con le guarnizioni sotto al cilindro si regola compressione e squish
e i 2 or tra cilindro e testa garantiscono la tenuta del liquido di raffreddamento verso la camera di scoppio e verso l'esterno...........
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: Valchisun - 27 Giugno 2013, 14:37:41
Lo squish non e' soltanto l'altezza della camera di scoppio dal cielo del pistone,ma l'area di squish determina anche l'area di turbolenza della miscela aria benzina durante la fase di compressione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testata_(meccanica)
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 27 Giugno 2013, 15:31:31
Certo, l'area di squish da quel che ho capito determina anche l'efficienza delle prestazioni, può migliorare i bassi regimi o l'allungo ecc.
a seconda proprio della forma e dell'inclinazione dello squish.
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: vin-lap - 27 Giugno 2013, 16:17:36
Certo, l'area di squish da quel che ho capito determina anche l'efficienza delle prestazioni, può migliorare i bassi regimi o l'allungo ecc.
a seconda proprio della forma e dell'inclinazione dello squish.
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.
senza farci uno studio teorico e senza scomodare Facchinelli, Jennings,  Witteveen e altri per un motore da 4.3Kw :72:
fatti spiegare bene cosa hanno fatto e, se non ti convince,
fatti montare testa e or originali e con le guarnizioni di spessore giusto sotto al cilindro :93:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 27 Giugno 2013, 17:42:17
Beh, il lavoro è stato fatto in garanzia. Me lo sono trovato bello fatto consegnato così.
Spero abbiano optato per la scelta migliore da fare, non quella più conveniente.
Comunque hai ragione, chiedo nuovamente...

Witteveen è forse l'ultimo folle ingegnere visionario. Ce ne vorrebbero così...
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: gianga - 27 Giugno 2013, 19:18:01
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.

Probabile che facendo aggiustamenti a casaccio il motore vada meglio rispetto al progetto originale :098: :098: :098:
Titolo: Re: carburazione scorpa t-ride 280
Inserito da: albertoalp - 28 Giugno 2013, 00:15:06
Sperumma...