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« il: 09 Agosto 2018, 23:11:31 »
1- sicuramente il tipo di percorso che vuoi fare ed il modo di pedalare che preferisci influenzano in modo determinante la scelta del telaio e della motorizzazione (non sono tutte uguali ed ognuna ha pregi e difetti....secondo le preferenze....)
2- avevo "casualmente già aperto "Qlandkarte" ed ho aperto il tuo file:
ci vedo un tratto di 115 m con una pendenza di 24°, se era anche smosso non mi stupisce che ti abbia creato difficoltà....
io non sono un pedalatore "vero" e non ho né il fiato né la tecnica per percorsi "difficili"....
trovo la ebike "molto utile" su percorsi che con la moto da enduro troverei molto facili, con la dual abbastanza complessi con l'asciutto ed al limite con il bagnato.....
oggi ho riprovato un percorso con ca. 13% sia su asfalto che su sentiero sottobosco: con la muscolare non avrei fatto più di 300 m prima di sputare l'anima,
con l'ebike, preso il ritmo preferito dall'assistenza (e sopportato dalle mie capacità atletiche) nessun problema a percorrere ca. 3 Km di salita quasi costante....
rispetto alla moto trovo "strano" guidare seduto sullo sconnesso e quindi tengo le sospensioni piuttosto molli,
uso un sellino da "cicloturista" e regolato troppo basso per poter dare la massima spinta sui pedali ma comodo per spostare il mio "appoggio" avanti ed indietro....
io uso una 29" full, per tratti abbastanza scorrevoli lo sconnesso viene assorbito abbastanza bene....
il motore Yamaha ha un leggero ritardo nel rilascio dell'assistenza, lo trovo molto comodo per dare il colpo di pedale ed affrontare i gradini con il motore in trazione nonostante i pedali fermi, non l'ho mai trovato fastidioso (neanche notato...) al momento della frenata....
io ti consiglierei di provare diversi modelli di ebike variando anche la motorizzazione....
PS: ho corretto 24° non 24%.... >53% per me è davvero ripido....