2303
« il: 21 Aprile 2011, 13:55:04 »
L'elettronica tende ad appiattire le prestazioni e permettere a fruitori medi di utilizzare mezzi a loro proibiti fino a pochi anni fa.
Si possono utilizzare moto con quattro mappature diverse,cio' permette a neofiti senza esperienza di trascinarsi fino al bar a sfoggiare il mezzo
super preparato e le loro tutine immacolate.
Solo pochi anni fa non sarebbero stati in grado di arrivarci per incapacita' di gestire la prima.
Basta guardare il mondo della competizione--negli anni c'e' stato un appiattimento delle prestazioni"sono diventati tutti bravi"--controllo di trazione--
antislittamento frizione--partono a palla con il gas completamente aperto"tanto gestisce tutto l'elettronica"--non devono controllare il consumo"viene
fatto dal box"--il divario tra il campione e il mediocre e' mezzo giro a fine gara--prima dell'elettronica si contavano i giri con il pallottoliere.
Noi stessi ne approfittiamo a piene mani,qualche anno fa' mi chiesero di provare la 500 2t Cagiva che aveva vinto il Gp la settimana prima per farmi
un'idea della differenza rispetto a quella dell'anno precedente che avevo provata a Monza --non fui in grado di partire perche' la prova si svolgeva
nel cortile della ditta che per le mie capacita' era troppo corto e non mi dava margine di errore--la frizione come la intendiamo noi era inesistente--
incollata o aperta e il salire dei giri al minimo sfioramento del gas era mortale--dopo un paio di impennate con spegnimento del motore decisi che non
era il caso di rischiare la pelle e 500 milioni di lire di moto.
Ora ,con l'elettronica,chiunque e' in grado di gestire 200 kv