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KTM / Olio Motore KTM 990 ADV
« il: 02 Giugno 2011, 09:34:22 »
Sul libretto di uso e manutenzione, chiaramente viene consigliato il Motorex Power Sint 4T 10W/50.
Il precedente proprietario, quando l'ho portata via, nelle esaurienti indicazioni del "preconsegna" mi ha detto di usare il Bardahl XTC c60 10W/50, e questo con mia grande soddisfazione perchè con quell'olio mi son sempre trovato bene, avendolo usato sia per le Duca che per la Zukina.
La sua motivazione: col Motorex rabboccava un etto circa ogni 5-7000 km, col Bardahl mai.
Il che ci sta, se mi baso su esperienze personali. Ad esempio, per la Bastarda una volta ho usato il Castrol in luogo dell'Agip e mi sono accorto che se lo mangiava a colazione nonostante le specifiche identiche. Ritornato all'Agip, più nessun consumo di olio.
Quindi mi pare di poter desumere che, a parità di specifiche,
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&
non tutti gli oli, pur essendo utilizzabili su un motore in modo indistinto, sono uguali nella resa.
Leggo per esempio che Claudio percorre anche lui molta strada senza dover rabboccare, e d'altra parte sui forum si legge che per la ADV è da ritenersi normale un consumo di un etto per 5000 km circa. Gli altri ADVisti, e in generale tutti gli LC8isti che girano qui attorno, che esperienza hanno in merito?
poi ancora: vista la mia tendenza a "viziare" le mie ragazze, per il primo cambio d'olio fatto da me sarei tentato di provare a dare alla Culona il Castrol XT-4 C60, che ha basi sintetiche più pregiate in grado da sopportare picchi termici molto alti, quali quelli delle competizioni. Secondo voi è esagerato ed inutile, visto che non ne faccio certo un uso esasperato?
Il precedente proprietario, quando l'ho portata via, nelle esaurienti indicazioni del "preconsegna" mi ha detto di usare il Bardahl XTC c60 10W/50, e questo con mia grande soddisfazione perchè con quell'olio mi son sempre trovato bene, avendolo usato sia per le Duca che per la Zukina.
La sua motivazione: col Motorex rabboccava un etto circa ogni 5-7000 km, col Bardahl mai.
Il che ci sta, se mi baso su esperienze personali. Ad esempio, per la Bastarda una volta ho usato il Castrol in luogo dell'Agip e mi sono accorto che se lo mangiava a colazione nonostante le specifiche identiche. Ritornato all'Agip, più nessun consumo di olio.
Quindi mi pare di poter desumere che, a parità di specifiche,
http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&
non tutti gli oli, pur essendo utilizzabili su un motore in modo indistinto, sono uguali nella resa.
Leggo per esempio che Claudio percorre anche lui molta strada senza dover rabboccare, e d'altra parte sui forum si legge che per la ADV è da ritenersi normale un consumo di un etto per 5000 km circa. Gli altri ADVisti, e in generale tutti gli LC8isti che girano qui attorno, che esperienza hanno in merito?
poi ancora: vista la mia tendenza a "viziare" le mie ragazze, per il primo cambio d'olio fatto da me sarei tentato di provare a dare alla Culona il Castrol XT-4 C60, che ha basi sintetiche più pregiate in grado da sopportare picchi termici molto alti, quali quelli delle competizioni. Secondo voi è esagerato ed inutile, visto che non ne faccio certo un uso esasperato?