Strano non avevo notato questo problema ma l'ho usata praticamente sempre in mappatura soft, probabile che ci sia qualche regolazione da perfezionare,ne hai provato qualche altra?
Ho provato quella di mio cugino che è gemella e "lontana" appena qualche numero di telaio dalla mia, e che però ha una differenza sostanziale: probabilmente una taratura appena diversa degli iniettori (a parità di mappa) che le dà un pelo di cattiveria in più e anche un rumore più aggressivo allo scarico.
Per il resto la tendenza è quella, ossia parzializzando in modo fisso la manetta lei, se non è proprio impiccata al 20% di rampa, usa il carburante sempre in modo migliore, e quindi sale di giri ed aumenta la coppia. Devo dire che comunque anche quando la salita diventa proprio dura-dura è fantastica, non ha cedimenti bruschi di rotazione, non si inciucca mai, non pistona.. grande! Per contro questo comportamento fa sì che se non hai imparato bene a usare cambio e gas l'eventuale spegnimento è repentino e senza preavviso. Insomma quando proprio non ne può più smorza e ti lascia lì.
Quanto ai radiatori, sono una triste necessitÃ
Per poter avere utilizzi più prestanti e soprattutto con maggior continuità occorre ritardare quanto più è possibile il surriscaldamento che ne pregiudica la resa termica. E purtroppo le superfici radianti, specie ad andature tanto basse, non possono essere che surdimensionate. Altrimenti diventerebbero un problema anzichè un vantaggio.
Qualcuno ha provato con scambiatori di calore sulle tubazioni, ma non ha avuto alcun riscontro, a parte di aver speso dei soldi e tagliato dei tubi per niente