Dato che sono come il prezzemolo :lol_hitting: , adesso devo dire la mia anche sulla Tm 144, che vi piaccia o nno' :D! Quella di Lamberto l'avevo provata durante un giro dalle mie parti nell'estate dello scorso anno, e devo dire che era stata una piacevolissima sorpresa!Avevo avuto occasione di provarla in un lungo tratto di sottobosco abbastanza tecnico ma sufficentemente scorrevole da potere verificare le decantante doti di stabilita' del telaio in alluminio che equipaggia le moto di Pesaro, sia da motocross che da enduro!Pur essendo appena sceso dalla mia Gas Gas Ec 300, nota per avere una coppia da "rimorchiatore", nell'ambito dei motori a due tempi, mi aveva sorpreso che anche la Tiemmina la si poteva usare anche al minimo dei giri motore senza farla ingolfare e quando si decideva di tenere "aperto" la moto si riprendeva senza nessuna esitazione o ingolfamento con un allungo spaventoso ed esaltante, gia' soltanto per l'urlo che esce dall'espansione.... sm29, incredibile!
Diciamo che piu' che un 125 leggermente maggiorato, sembrava avere una coppia da 250 cc.!Sicuramente la moto beneficiava delle cure e della messa a punto del "guru" da cui Lamberto aveva acquistato la Tm, noto "santone" ligure della casa pesarese, in quanto era stata approntata e carburata in modo eccelso!
Un altra cosa a mio avviso eccezzionale di quella piccola "grande" moto e' la stabilita' sul veloce e la leggerezza che permette di galleggiare letteralmente sulle pietre e sulle asperita' del terreno, anche la forcella Marzocchi da 50, sicuramente esagerata per una moto di meno di 100 chili, serve ad "entrare" dentro alle pietre, la moto non si scompone minimamente, basta "tenere aperto" e lei va, eccome se va'....
Come dice Alex le Tm sono full optional, con una componentistica ed una cura dei particolari da moto ufficiale, una moto anche solo da guardare in religioso "raccoglimento" nelle fredde sere invernali, meglio della Tv!
Eppoi quel "sound" e' da "pelle d'oca" sul serio!!!!