motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: bar.sp1 - 28 Gennaio 2011, 11:24:02
-
http://www.moto.it/dakar/luis-belaustegui-ha-finito-dakar-in-sella-a-ktm-exc-150.html smbrv
-
Questa notizia fara' la felicita' di Val.
Il topolino che spaventa l'elefante.
Claudio.
-
Spaventa che? E' arrivato, ma FTM. Certo il suo obiettivo era arrivare e ci è riuscito, quindi nel suo "ha vinto", però questo non vuol certo dire che ci si può correre per la classifica! 200 Km a palla con un 2T sono fantascienza, dopo 4 Km ti si blocca la ruota posteriore e mentre ti chiedi perchè (tanto il volo dura una dozzina di secondi) realizzi la grippata galattica :sign0151:
-
Non capisco la decisione di scegliere un piccolo motore di soli 150 cc. mentre avrei visto meglio il 300 Exc della Ktm, un motore da 45 Cv. e con una coppia molto simile ai motori a quattro tempi di grossa cilindrata, piu' adatto per scavalcare le dune e capace di mantenere una velocita' piu' consona alla guida sulle dune di sabbia, ovviamente ha fatto piu' notizia il fatto di avere partecipato con una moto a due tempi di piccola cilindrata, complimenti anche per lo spirito con cui ha partecipato al raid, scegliendo di aiutare gli altri partecipanti, ovviamente la classifica ne ha risentito! sm419
-
Credo che abbiano scelto quella cilindrata cosi' bassa per sottolineare l'affidabilità delle piccole ktm...a quel punto potevano provare con il 125 e via.
sm405
-
Non capisco la decisione di scegliere un piccolo motore di soli 150 cc. mentre avrei visto meglio il 300 Exc della Ktm, un motore da 45 Cv. e con una coppia molto simile ai motori a quattro tempi di grossa cilindrata, piu' adatto per scavalcare le dune e capace di mantenere una velocita' piu' consona alla guida sulle dune di sabbia, ovviamente ha fatto piu' notizia il fatto di avere partecipato con una moto a due tempi di piccola cilindrata, complimenti anche per lo spirito con cui ha partecipato al raid, scegliendo di aiutare gli altri partecipanti, ovviamente la classifica ne ha risentito! sm419
Il 300 2T consuma troppo.
Spaventa che? E' arrivato, ma FTM. Certo il suo obiettivo era arrivare e ci è riuscito, quindi nel suo "ha vinto", però questo non vuol certo dire che ci si può correre per la classifica! 200 Km a palla con un 2T sono fantascienza, dopo 4 Km ti si blocca la ruota posteriore e mentre ti chiedi perchè (tanto il volo dura una dozzina di secondi) realizzi la grippata galattica :sign0151:
E' esattamente come dici tu. sm08
-
Anche con il 4t non mi sembra che ci fanno 10000 km... Ktm ha fatto cambiare il regolamento prima della partenza per sostituire 3 invece che 2 motori nel corso della gara..E tre ne sono stati sostituiti sulle loro moto..
Per chi dice che è arrivata fuori tempo massimo.. Ha ragione, ho sbagliato esempio sm470..
http://www.rallye-tenere.net/Honda.html#EXP se scorrete trovate la exp400 honda 2 tempi, prototipo alla prima apparizione nei rally, settimo posto assoluto a metà anni 90 alla dakar..
La durata di un motore è funzione della sua progettazione, realizzazione, materiali e lavorazioni utilizzati, in funzione delle prestazioni che si vogliono raggiungere.. Non dipende solo dal suo ciclo termodinamico..
-
Stavo per scriverlo io
la tecnologia c'é e come
per qualche strano motivo non le fanno
certo che, concludere una dakara con una 150 2T é una bella dimostrazione di affidabilità
-
Diciamo che sarebbe anche un modo per tornare a un certo spirito che si è perso.
Ma allora come mai domina il 4T? sm17
-
E' una precisa scelta della Ktm.
Niente da perdere e solo da guadagnare.
Mettere in gioco una cilindrata maggiore voleva dire che "ci stava",che era in competizione.
Con i ritorni negativi in caso di fallimento.
Se il 150 non fosse arrivato--nessuno se ne sarebbe accorto--sarebbe stato considerato una "pazzia" del pilota con una moto non adeguata.
ORA che e' arrivato--tutti ne parlano!
BRAVI.
Claudio.
-
Anche con il 4t non mi sembra che ci fanno 10000 km... Ktm ha fatto cambiare il regolamento prima della partenza per sostituire 3 invece che 2 motori nel corso della gara..E tre ne sono stati sostituiti sulle loro moto..
Questo è semplicemente in funzione di quel che ti proponi partecipando. Se l'obbiettivo è 2 moto sul podio, fai motori che durano 4 tappe ma in quelle tappe ti danno il 120%. Se ti basta arrivare alllora va bene anche un Fifty sm443 Non dimentichiamoci che noi scendiamo in Africa con un equipaggiamento che non aveva nemmeno Rommel, ma i locali vanno per dune in ciabatte e col Motobecane.
Però ragionandoci a freddo mi pare un nonsense comunque, al di là dell'impresa. La Dakar è una gara. Anzi, è LA gara. Non è più il Raid romantico di Sabine. E' bello che qualcuno corra ancora con quello spirito (di facciata, perchè poi la KTM aveva altri intenti) ma forse sarebbe meglio farlo in altre manifestazioni, tanto ormai ce n'è quasi una al mese.
-
Mi piacciono queste imprese a mo' di Davide vs. Golia!!! Bellissima... mi piacerebbe un casino!!! Come quel tizio che ha tentato la Dakar con una PitBike [MF di qualche mese fa]
CiAoOo