Io passo parlare della 950 modello 2003 a carburatori, la prima delle Adventure, l'ho tenuto per quattro anni:
nonostante avessi fatto da cavia, nel senso che era una delle prime arrivate in Italia, non ho niente da recriminargli, tranne l'altezza sella, ma per me sono alte anche le moto da trial, quindi non faccio testo....
Oltre all'attuatore frizione, l'unico tallone di Achille era il freno posteriore martoriato dal fading, facilissimo mandare in ebollizione l'olio idraulico e trovarsi senza freno posteriore anche senza avere fatto niente di particolare, da quello che ho sentito dire dai possessori, anche sugli ultimi modelli 2012,,il problema non e' mai stato veramente risolto, impianto sottodimensionato e cronica mancanza di raffreddamento del freno post. Si puo' migliorare cambiando tipo di olio idraulico, il meccanico di De Gavardo
mi aveva consigliato piuttosto bene, da quando avevo adottato il Castrol "nonmiricordopiu'quale", il problema non si era piu' presentato.
Per il resto, l'Adv ha l'equilibrio generale come pregio piu' grande, puoi fare del fuoristrada, anche quello vero, se hai le "leve" sufficientemente lunghe, ed ingarellarti con le supersportive sui passi di montagna, visto io tedeschi piegare fino allo spigolo delle valigie.
Sufficientemente comoda per i viaggi lunghi, l'unico difetto della guida con il passeggero e' che in frenata ti ritrovi il passeggero a pesarti sulla schiena per il grande trasferimento di carico dovuto alle sospensioni a lunga escursione tarate sul morbido, per il resto e' O.K.!