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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: Valchisun - 23 Settembre 2011, 21:50:53
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Ve la ricordate questa moto qui?
La Montesa Cota 314 del 1996:
(http://mototecnika.com/tienda/images/fotos%20motos%20157.jpg)
probabilmente una delle peggiori moto da trial mai prodotte!
La causa di questo flop, chi l'ha provata mi confermera' la cosa, e' che fa la prima moto costruita con la collaborazione della Honda, che aveva appena acquisito la Montesa ormai in cattive acque, invece di sviluppare l'ottimo progetto della Cota 311, la prima Montesa rafffreddata a liquido, un'ottima moto, progettata e costruita in Spagna, che aveva soltanto bisogno di essere sviluppata ed evoluta, la Cota 311 e' questa:
(http://www.motoericambi.com/images/moto/Montesa%20Cota%20311-1992.jpg)
La nuova gestione "giapponese" impose alla casa spagnola la motorizzazione Honda, in realta' il motore del modello Cr da motocross adattato al trial, la moto venne prodotta per tre anni, rivelandosi un flop colossale, era inguidabile, con un motore ovviamente troppo crossistico ed anche il telaio era troppo rigido per la disciplina del trial, la Montesa-Honda corresse poi il tiro con la Cota 315 con cui il catalano Marc Colomer si aggiudico' il mondiale di trial nel 1996 con il prototipo della nuova Cota 315:
(http://www.todotrial.com/ttclasico/fotosTTclasico/reportajes/Exposeva/montesacolomer.jpg)
Questa e' la prima versione della Cota 315 del 1997:
(http://www.todotrial.com/Fotos/Pruebas/montesa/PruebaCota4rt/cotas-campeonas.jpg)
La Cota 315 venne prodotta in moltissime versioni fino al 2004, migliorandone la guidabilita' anno per anno, soprattutto con l'adozione della forcella Showa al posto della Paioli delle prime versioni, ma il progetto era talmente riuscito che le modifiche nel corso degli anni furono veramente poche, venne solamente irrobustito il telaio in zona cannotto di sterzo con un fazzoletto di rinforzo superiore e poco altro! :sign0098:
Ancora adesso e' una moto ricercata per fare motoalpinismo, una moto robustissima ed indistruttibile prodotta sugli standard qualitativi delle moto stradali della Honda
Questa e' una versione per il mercato giapponese ovviamente "marchiata" Honda Rtl e non Montesa:
(http://www.todotrial.com/Fotos/Pruebas/montesa/rtr250r_02.jpg)
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Non me la ricordavo cosi' brutta sm_lau
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Non me la ricordavo cosi' brutta sm_lau
vero, però ho montato il suo faro sotto il gasgas e fa una luce eccellente!!! sm410
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Le ultime versioni non erano poi cosi' brutte, dai!
(http://motorcycle-specs.com/general/Montesa-Cota_315R-2003.jpg)
Restano sempre delle "virgole" senza sella, ovviamente, ma sono belle perche' essenziali, io non ci mettere nemmeno la ruota anteriore perche' non serve:
http://youtu.be/1SwnsrPAo1E
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Le ultime versioni non erano poi cosi' brutte, dai!
(http://motorcycle-specs.com/general/Montesa-Cota_315R-2003.jpg)
Restano sempre delle "virgole" senza sella, ovviamente, ma sono belle perche' essenziali, io non ci mettere nemmeno la ruota anteriore perche' non serve:
http://youtu.be/1SwnsrPAo1E
parla per te, a me la ruota davanti serve eccome!!! e tanto che ci siamo anche l' abs ecco!
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Due bauli, la carena e due gerani sul manubrio non li metteresti? sm471
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Due bauli, la carena e due gerani sul manubrio non li metteresti? sm471
vada per i bauli, ma i gerani no, non ho il pollice verde... magari sul manubrio un olandesina la vedrei meglio.... sm412
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Due bauli, la carena e due gerani sul manubrio non li metteresti? sm471
vada per i bauli, ma i gerani no, non ho il pollice verde... magari sul manubrio un olandesina la vedrei meglio.... sm412
l'olandesina sul manubrio te la anaffio io ....... :06:
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Due bauli, la carena e due gerani sul manubrio non li metteresti? sm471
vada per i bauli, ma i gerani no, non ho il pollice verde... magari sul manubrio un olandesina la vedrei meglio.... sm412
l'olandesina sul manubrio te la anaffio io ....... :06:
no no di te non mi fido, ci fai altro.... a me serve solo quasi per bilanciare la moto, altrimenti perde aderenza in discesa... sm441 sm441 sm441 sm442
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Le ultime versioni non erano poi cosi' brutte, dai!
(http://motorcycle-specs.com/general/Montesa-Cota_315R-2003.jpg)
Restano sempre delle "virgole" senza sella, ovviamente, ma sono belle perche' essenziali, io non ci mettere nemmeno la ruota anteriore perche' non serve:
http://youtu.be/1SwnsrPAo1E
...questa somiglia parecchio alla 4RT! :o
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Una "virgola senza sella"??? :-\ A me piace moltissimo ancora adesso..... ;)
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Ciao, ne ho trovata una tenuta perfettamente... 1000€ si possono spendere? i ricambi ci sono ancora?
Delle prestazioni mi interessa poco... volevo solo sapere se è robusta o fragile?
Grazie
dm sm472
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Ciao, ne ho trovata una tenuta perfettamente... 1000€ si possono spendere? i ricambi ci sono ancora?
Delle prestazioni mi interessa poco... volevo solo sapere se è robusta o fragile?
Grazie
dm sm472
ma una 314 o una 315?
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314 del 96 circa... identica a quella della prima foto.
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Il motore e' della Honda Cr 250 da motocross, fai un po' te.... sm470
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Il motore e' della Honda Cr 250 da motocross, fai un po' te.... sm470
roba da strapparsi le braccia!? sm91
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Diciamo che era robusta....era stata una delle prime moto da fuoristrada ad avere due mappature, ma per cambiarle dovevi smontare il parafango posteriore e cambiare posizione allo spinotto, non era proprio il massimo della comodita', le due posizioni delle mappature erano:"Peggio" e "meno peggio".... :73: sm444
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beh... ma non si può mettere un interruttore al manubrio come sulle moto moderne?
alla fine sono 2 spinotti da collegare...
per il resto a me quel telaio, così come quello della Yamaha TYZ piaceva moltissimo... poi se è un cancello pazienza... basta che non si rompa! sm97
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I furbetti qui mica ci piacciono tanto, sai?
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sm17
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mah.....giusto cosí.....tanto x curiosità.....quanto può valere una Cota 315 R....del 2005 diciamo ?
:tim:
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Se intendi questa, cioe' l'ultima delle 315 R a due tempi, credo che possa valere intorno ai 2.000 Euro se in perfette condizioni o 1.500 E. se un po' vissuta.... sm414
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Se intendi questa, cioe' l'ultima delle 315 R a due tempi, credo che possa valere intorno ai 2.000 Euro se in perfette condizioni o 1.500 E. se un po' vissuta.... sm414
Ah Ecco....mi sembrava un po' caruccia: ce n'è una in vendita a 3200! :paura:
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Rimane sempre una moto di dieci anni fa'....Molto meglio una Beta Rev 250, comunque.... :OK:
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Se vuoi fare un affare mi sembra che vendono una Twenty nuova ad un ottimo prezzo. :tim: