Ho avuto modo di provare anch'io la nuova Scorpa Sr 280 R, per un tratto di sentiero e confermo le impressioni di Lamberto, moto molto facile ed intuitiva che non mette assolutamente in crisi il pilota, e' una moto adatta anche per chi inizia la pratica del trial, il motore spinge molto bene ai bassi regimi, ha un bell'allungo, grazie ad una differente conformazione della scatola filtro, della marmitta e del silenziatore, rispetto alla Sherco di cui adotta il
motore, e quindi un "carattere" di erogazione molto differente e soprattutto meno brusco, e' avvertibile la notevole leggerezza rispetto alla versione precedente che adottava il motore Yamaha Yz 250, anche gli ingombri laterali sono minori, il peso e' in linea con le concorrenti piu' racing!
La posizione di guida e' stata migliorata con l'arretramento delle pedane, adesso e' molto piu' facile mantenere il peso caricato sulla ruota posteriore, le sospensioni sono molto morbide, la forcella scorre molto bene anche sulle minime asperita', un ottima moto per fare del motoalpinismo, il monoammortizzatore ha una diversa inclinazione rispetto al vecchio modello, la moto e' molto piu' "ferma" e stabile nelle manovre in surplace, inoltre la posizione molto inclinata dell'ammortizzatore aiuta nel superamento degli scalini piu' alti!
La definirei una moto molto "easy", adattissima per chi intende praticare motoalpinismo su sentieri anche parecchio impegnativi, in piu', come gia' evidenziato da Lamberto, esiste anche la versione "Long Ride" che comprende il kit sella-serbatoio da 5 litri di capacita',a mio avviso il migliore kit sella-serbatoio, anche esteticamente, di tutto il panorama delle trial in produzione!