motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 03:58:26

Titolo: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 03:58:26
Lo so, direte....questo se ne viene con un argomento un po' anacronistico quanto meno.

Solo che sono decisamente in una fase di 'cambiamento' e dopo la piccoletta mi sta venendo voglia di rimpiazzare anche la vacca con una carota... :hehe:

Ora...la 990 e' una moto che ho sempre avuto in testa (anni fa per provarla come si deve la noleggiai pure per un weekend...) ma data la mia istintiva propensione per i ferri vecchi in generale ( :arar:) mi viene da pensare se non sia ancora meglio la  "vecchia" 950... smcon

Questo xche' mi sembra una moto ancora piu' semplice della 990, senza fronzoli ed entrambe le colorazioni (grigio argento-nero e quella nera con le scritte arancio) le trovo ancor piu' belle di quelle della 990.
Inoltre costerebbe meno della sorella piu' giovane....
Pero' non vorrei esser trasportato troppo dalla poesia...e perder di vista la realta': se devo sostituire una moto del 91 come la mia gs, per viaggiare vorrei qualcosa che giustifichi il cambio in termini di eta' ed efficienza.

Percio' chiedo a chi le ha avute o le possiede tuttora: secondo voi non c'e'storia e la 990 e' indiscutibilmente un moto migliore? O anche la 950 ha i suoi punti a favore?
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 09:44:03
Possiedo una 990 e la 950 la ho soltanto provata, per sfizio. MI è parsa uguale in tutto, a livello di comportamento, tranne che per una maggior morbidezza in erogazione, altro non ho riscontrato.
Indubbio che le grafiche della 950 siano più "KTM" rispetto a quelle della 990, ad esempio la mia 2007/2008 è quella che le ha più brutte, con quella scritta Adventure che pare fatta da un bambino cui hanni dato della grappa nel biberon.
Ho affrontato la stessa domanda all'epoca dell'acquisto, e la risposta che mi sono dato è stata questa:
- la 950 la trovi decisamente a prezzi inferiori
- la 950 ha chilometraggi, normalmente, troppo elevati che non valgono la pena anche comparando il prezzo più basso
- la 950 devi farla carburare e pulire e può succedere anche fuori tagliando, quindi si smonta tutta per due carburatori. La 990 se vuoi rifare il CO la porti in concessionaria e con un collegamento CAN-BUS te la sistemano, costo 30 euro.
- se vuoi un modello con le caratteristiche che veramente ti servono, devi anche azzeccare l'anno di produzione, perchè in K hanno spesso e volentieri svolazzato avanti e indietro con escursione e taratura delle sospensioni.
- se vai in montagna, avere carburatori significa trovarsi irrimediabilmente col buco di carburazione
- La 950 non ha l'ABS (sempre che tu lo voglia)
- la 990 non si porta dietro i problemini della 950: quello della famoso attuatore della pompa frizione e quello dei condotti olio infracarter. Continua ad avere il freno posteriore sottodimensionato per uso montano intensivo a pieno carico (o in modalità "smanettone")
Io, per quanto sopra, ho deciso per una 990.  :SAD:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 09:49:27
Possiedo una 990 e la 950 la ho soltanto provata, per sfizio. MI è parsa uguale in tutto, a livello di comportamento, tranne che per una maggior morbidezza in erogazione, altro non ho riscontrato.
Indubbio che le grafiche della 950 siano più "KTM" rispetto a quelle della 990, ad esempio la mia 2007/2008 è quella che le ha più brutte, con quella scritta Adventure che pare fatta da un bambino cui hanni dato della grappa nel biberon.
Ho affrontato la stessa domanda all'epoca dell'acquisto, e la risposta che mi sono dato è stata questa:
- la 950 la trovi decisamente a prezzi inferiori
- la 950 ha chilometraggi, normalmente, troppo elevati che non valgono la pena anche comparando il prezzo più basso
- la 950 devi farla carburare e pulire e può succedere anche fuori tagliando, quindi si smonta tutta per due carburatori. La 990 se vuoi rifare il CO la porti in concessionaria e con un collegamento CAN-BUS te la sistemano, costo 30 euro.
- se vuoi un modello con le caratteristiche che veramente ti servono, devi anche azzeccare l'anno di produzione, perchè in K hanno spesso e volentieri svolazzato avanti e indietro con escursione e taratura delle sospensioni.
- la 990 non si porta dietro i problemini della 950: quello della famoso attuatore della pompa frizione e quello dei condotti olio infracarter. Continua ad avere il freno posteriore sottodimensionato per uso montano intensivo a pieno carico (o in modalità "smanettone")
Io, per quanto sopra, ho deciso per una 990.  :SAD:

tenghiu   :OK:

certo però che come estetica questa faceva la sua porca figura...o no? (tra l'altro questa è in vendita su moto.it e ha meno di 20.000 Km)

(http://www2.moto.it/static/annunci/20130106/ktm/950-adventure-2003---06-225682909188869968238476.jpg)
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 09:58:00
aggiungo: ricordati che le 950 sono probabilmente Euro2, sempre che ti interessi.

La nerona pare messa bene, mi dai il link di moto.it? Per sfizio, non te la frego!  sm453
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 10:08:56
aggiungo: ricordati che le 950 sono probabilmente Euro2, sempre che ti interessi.

La nerona pare messa bene, mi dai il link di moto.it? Per sfizio, non te la frego!  sm453

Giuralo!  :hehe:

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/950-adventure/950-adventure--2003-06/index.html?msg=4320369
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 10:15:32
eh, bellina davvero. Chiedigli l'elenco dei richiami. dovrebbero essere
- attuatore frizione
- bypass condotto mandata olio
- collegamento serbatoi

Usando la chiave di contatto in quel modo, probabilmente avrai la piastra superiore un po' massacrata. Col telaietto Monokey ci monti tutto quel che ti pare (Givi, ovviamente)
Se vuoi montare H&B potremmo fare a scambio delle piastre bauletto  :93:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 10:23:48
eh, bellina davvero. Chiedigli l'elenco dei richiami. dovrebbero essere
- attuatore frizione
- bypass condotto mandata olio
- collegamento serbatoi

Usando la chiave di contatto in quel modo, probabilmente avrai la piastra superiore un po' massacrata. Col telaietto Monokey ci monti tutto quel che ti pare (Givi, ovviamente)
Se vuoi montare H&B potremmo fare a scambio delle piastre bauletto  :93:

PS: importantissimo: se la sella originale che dà assieme alla moto è quella dritta della R, l'hai già venduta  :72:

Gli ho già mandato una email....secondo quello che mi risponde poi gli chiederò dei richiami.... sm13

Non ho ben afferrato il senso del tuo PS....saresti interessato alla sella dritta?  :tim:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 10:33:55
è lo stesso dubbio che ho sempre avuto io. la 950 è vantaggiosamente economica ma la 990 è più attuale.
se non esco troppo dal seminato, visto l'esperienza di Alex, vorrei chiedere: e se trovassi una bella superenduro, che tipo di problemi potrebbe avere? c'è qualche annata migliore di un'altra che tu sappia? tu l'hai mai provata? io ci avevo fatto un giro la settimana dopo aver provato la hp2, ma in entrambe i casi mi erano stati concessi 20 minuti (su asfalto) e in quel poco tempo non c'ho capito molto
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: diegog - 09 Gennaio 2013, 10:37:33
è lo stesso dubbio che ho sempre avuto io. la 950 è vantaggiosamente economica ma la 990 è più attuale.
se non esco troppo dal seminato, visto l'esperienza di Alex, vorrei chiedere: e se trovassi una bella superenduro, che tipo di problemi potrebbe avere? c'è qualche annata migliore di un'altra che tu sappia? tu l'hai mai provata? io ci avevo fatto un giro la settimana dopo aver provato la hp2, ma in entrambe i casi mi erano stati concessi 20 minuti (su asfalto) e in quel poco tempo non c'ho capito molto
ho avuto modo di provare la superenduro un paio di anni fa,  posso confermarti che è un  vero missile,  ottima anche su asfalto ( cambia l' angolazione del cannotto di  sterzo rispetto alla ADV) ma... è  ESAGERATA.
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 10:52:34
@Fiver: ho tolto la storia della sella perchè ci ho ripensato..a me servirebbe proprio dritta!

@sgnaus: la SE è una ADV con una avancorsa più enduristica e meno sovrastrutture. Un qualcosa di esaGGerato per divertirsi, specie su strada, o con giudizio su sterrato. E' un 950 a carburatori ed ha una particolarità specifica: è difficilissima da rivendere  sm444 sto facendo il tarlo con il conce vicino per un 2008 che vorrei scambiare alla pari. Non ce la farò mai  sm453

L'annata migliore non saprei proprio che dirti. Spulcia LC8.org che è divertente e ti fai una cutura  :72:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 11:02:11
esattamente, esagerata cosa vuol dire?
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: diegog - 09 Gennaio 2013, 11:42:33
esattamente, esagerata cosa vuol dire?


nel senso che ha veramente un mare di  cavalli con un erogazione non proprio pacifica,  in parole povere o la sai  guidare e  rischi di ammazzarti o non la sai  guidare e ti ammazzi.
comunque è  sempre una  gran moto.
Ti mostro un  filmatino che feci anni fa,   a qualche grado sottozero  su per  un po di  curve asfaltate....  nota che aveva delle  gomme tassellate e pure malconce.... e sa pure  guidare,  io ero davanti con la moto che piace a te...  :festa:
http://www.youtube.com/watch?v=nZwj4MQvFAY
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 12:00:50
Bravo il tuo amico, che va con la testa sulle spalle! Di solito quelli con l'SE fanno di quelle stron**te da capelli grigi, come quello che scendendo dal Mauria sbucò all'improvviso sull'altra corsia e continuò il sorpasso della colonna di auto anche nella curva cieca a destra che c'era in fondo al rettilineo. Quasi mi aspettavo di sentire il botto e di vedere pezzi arancioni sparsi nel cielo, ma i pirla hanno sempre qualche santo extra...
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 14:53:57
in effetti la dual che intendo io non esiste, però diavolo cane, non è neppure che puoi ragionare come un tempo e dire mi compro una adv e la spoglio, mi troverei con mille casini... io vorrei una dual bicilindrica, leggera come una superenduro e tuttofare come una africa twin, con una potenza da 70-80 cv, ma non c'è, mi devo rassegnare (e non ditemi il gs 800 x favore)
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 16:05:49
Ce sta, ce sta....  ma di sicuro non come una AT sm403
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 17:30:53
Ce sta, ce sta....  ma di sicuro non come una AT sm403
ce sta????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 17:50:19
Io ce l'ho. Ma probabilmente è questione di punti di vista  :93:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: sgnaus - 09 Gennaio 2013, 18:38:35
no no, è che a quel punto anche io ce l'ho, solo che vorrei qualcosa di più sfruttabile
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 19:24:30
Prova con la Minetti, quella non si fa mai problemi con nessuno e da nessuna parte sm444

Se non è sfruttabile una bicilindrica endurizzata al massimo possibile e che va a scheggia anche per strada, allora non so.  :SAD:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: bibo - 09 Gennaio 2013, 19:26:14
Ehi, ma quello sulla SE è il Dume? Se si, quella deve essere la SE più rivenduta nella storia, è passata di mano da tre miei amici e adesso è in Romagna....

Per la SE bisogna aggiungere che è anche esageratamente alta di sella. Io la volta che l'ho provata ho dovuto fare campo base per due giorni sulla pedalina per acclimatarmi alla mancanza d'ossigeno.  sm409

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 09 Gennaio 2013, 19:31:11
 sm453 sm453 sm453  :OK:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: diegog - 09 Gennaio 2013, 19:48:27
Ehi, ma quello sulla SE è il Dume? Se si, quella deve essere la SE più rivenduta nella storia, è passata di mano da tre miei amici e adesso è in Romagna....

Per la SE bisogna aggiungere che è anche esageratamente alta di sella. Io la volta che l'ho provata ho dovuto fare campo base per due giorni sulla pedalina per acclimatarmi alla mancanza d'ossigeno.  sm409

Ciao!

B!bo




ma non era in toscana sta moto?  io avevo capito cosi...  avrà 800.000 km ormai...  :festa:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Valchisun - 09 Gennaio 2013, 20:12:41
Il Ktm Lc8 990 Adventure da evitare accuratamente, pare che sia la prima versione ad iniezione elettronica, il modello di serie aveva un marcatissimo effetto on-off che rendeva la moto quasi ingestibile in fuoristrada, salvo successivi interventi di rimappatura della centralina.... :SAD:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 09 Gennaio 2013, 21:13:47
Il Ktm Lc8 990 Adventure da evitare accuratamente, pare che sia la prima versione ad iniezione elettronica, il modello di serie aveva un marcatissimo effetto on-off che rendeva la moto quasi ingestibile in fuoristrada, salvo successivi interventi di rimappatura della centralina.... :SAD:

ma tu Valchi non hai nemmeno un dolce ricordo della 950.....abbandonata' cosi' senza rimpianti??  :tim:

Per quanto riguarda la SE. Conosco (mi sembra di averlo gia' scritto in qualche altro post) un tipo di Fiorenzuola d'Arda che ci ha montato un bellissimo serbatoione da deserto in alluminio (handmade) e ci si diverte come un bambinone da anni....solo che e' un bestione di 1m 90cm x 90 Kg e la sa gestire.

Per quanto mi riguarda la 950/990 mi basta e avanza.
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: bibo - 09 Gennaio 2013, 21:18:25
La SE del Dume è attualmente in forza nella scuderia di AzzurroRosa (http://www.azzurrorosa.com/).

Ciao!

B!
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Valchisun - 09 Gennaio 2013, 22:00:42
La Adv 950 era (anzi e') una moto fantastica, purtroppo l'ho usata veramente poco in sterrato, mi ricordo quella volta che ho "sudato freddo" perche' stavamo cercando la sterrata che dal Col di Vars scende verso il lago di Savin per potere poi risalire al Tunnel de Parpaillons, e ci siamo infilati in una strada sterrata che stava diventando una mulattiera sempre piu' stretta e sempre piu' difficile con tanto di cartelli di divieto alla circolazione in fuoristrada con la gente che faceva trekking che ci guardava pure male, non so' come ho fatto a venirne fuori senza coricare la moto per terra, il mio problema era che era lei che mi guidava, io sudavo freddo ad ogni semaforo o sosta, i miei amici transennavano la zona prima che arrivassi io a posteggiare e montavano dei marciapiedi per agevolarmi l'atterraggio...
La mia ex....

(https://lh4.googleusercontent.com/-VJB1SGkB_vA/UO3aFohkDII/AAAAAAAADT4/oOzXWmE5mLU/s800/377494_3441806297607_256634282_n%255B1%255D.jpg).

 :baci:
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Fiver - 11 Gennaio 2013, 02:12:21
eh, bellina davvero. Chiedigli l'elenco dei richiami. dovrebbero essere
- attuatore frizione
- bypass condotto mandata olio
- collegamento serbatoi
....................

Ora con questa storia dei richiami mi hai messo la pulce nell'orecchio.....il tipo mi ha detto che è stato fatto un richiamo sulla pompa-pinza del freno posteriore. Poi lui di sua iniziativa gli ha sostituito il pompante idraulico inferiore della frizione e infine, in seguito ad una perdita d'acqua dal manicotto della pompa dell'acqua, il concessionario gli ha sostituito il carter intero della pompa.

Qualche peccato di gioventu' 'sta moto li ha avuti... smcon
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 07:58:51
beh, ma hanno avuto una soluzione.  :93:

Ad onor di completezza alle 950 converrebbe cambiare anche un flusso olio della frizione, altrimenti la si cuoce rapidamente in uso gravoso.
Come è successo lo scorso ottobre ad un amico che ci venne a girare su sabbia

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/227435_512335952109906_807438004_n.jpg)
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2013, 14:06:39
Quelle nuove, le 990, non le conosco a fondo, comunque e' quasi commovente la qualita' dellle sovrastrutture e la verniciatura adottata sulla Lc8 950 Adv del 2003 che ho avuto per quattro anni, ancora adesso dopo dieci anni e circa 40.000 Km. sembra uscita ieri dal concessionario! adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2013, 15:09:22
Uguali.  adoremus Però devo dire che una sola volta che ho usato gli stivali da enduro ho rovinato il carter coprifrizione  sm91

Minchia però, 10 anni, 40.000 Km?  Ma se ne ricorda solo quando gli arriva l'avviso di scadenza dell'assicurazione?  sm409
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Superzot - 11 Gennaio 2013, 18:16:42
esattamente, esagerata cosa vuol dire?


nel senso che ha veramente un mare di  cavalli con un erogazione non proprio pacifica,  in parole povere o la sai  guidare e  rischi di ammazzarti o non la sai  guidare e ti ammazzi.
comunque è  sempre una  gran moto.
Ti mostro un  filmatino che feci anni fa,   a qualche grado sottozero  su per  un po di  curve asfaltate....  nota che aveva delle  gomme tassellate e pure malconce.... e sa pure  guidare,  io ero davanti con la moto che piace a te...  :festa:
http://www.youtube.com/watch?v=nZwj4MQvFAY

Quella strada ha qualcosa di familiare... Alta Val Susa? Magari dalle parti di Cesana?
Titolo: Re: KTM 990 ADV o 950 ADV ?
Inserito da: Superzot - 11 Gennaio 2013, 18:23:50

Quella strada ha qualcosa di familiare... Alta Val Susa? Magari dalle parti di Cesana?


Mi rispondo da solo: al tempo 4:04 si vede il cartello Cesana / Sestriere; quindi, sì, è l'Alta Val Susa.  :OK: