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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: ste71 - 12 Aprile 2012, 09:10:26
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Dopo ogni lavaggio smonto il coperchio del volano della mia Evo per eliminare le infiltrazioni di acqua, come consigliato dal manuale.
Forse anche per il fatto che monto un contrappeso sul volano, e quindi un distanziale tra carter e coperchio, c'è sempre un po' di liquido. Con la precedente Rev quest'acqua non c'era, o comunque in misura molto minore.
Sta di fatto che ogni volta cerco di serrare le tre viti sempre più a fondo per avere la massima tenuta, e in breve tempo ho praticamente distrutto i tre fori nel coperchio, che ho dovuto sostituire :57:
Chiedendo consigli al meccanico, questo mi diceva che le infiltrazioni di acqua sono praticamente ineliminabili, e il distanziale montato sulla mia moto di fatto ne raddoppia il quantitativo.
Mi suggeriva a questo punto di fare un piccolo foro nella parte bassa del coperchietto: non riuscendo ad eliminare o ridurre le infiltrazioni, almeno in questo modo se ne eliminerebbe il ristagno.
Sono rimasto un po' perplesso di fronte a questo consiglio, anche perchè spesso mi trovo ad attraversare guadi o ruscelli anche abbastanza profondi. Però in effetti il ragionamento non fa una grinza.
Insomma che faccio..... procedo col trapano??
:grazie:
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il foro deve essere piccolo ...l 'ideale sarebbe farlo tipo imbuto, cioè largo all'interno e piccolo all'esterno......
alcuni, tipo Madmax, mettono un giro di silicone attono al coperchio .................
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Non puoi semplicemente dare della pasta sigillante tipo quella che si usa sulle testate? Forse va bene anche il silicone da alte temperature per caminetti... :57:
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Io non ne capisco molto di meccanica....
Ma presumo che un buon giro di silicone...e del frena filetti sua la cura ideale...
Ovviamente il frena filetti più blando che ci sia...
Se ti serve una mano, chiama pure...dovrei essere dotato gia di entrambe le cose!!!
sm417
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esiste del silicone specifico da guarnizioni, attenzione ad una eventuale infiltrazione dall' ingresso cavi, un umidità stagnante fa si che lo statore si distrugga in breve tempo...
ecco perche si pratica un foro di piccole dimensioni nella parte inferiore del carter, anche 1 mm è sufficiente
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Grazie per le indicazioni e i suggerimenti.
In effetti il bordo del coperchio sembra fatto apposta per far passare l'acqua. Ha uno scalino appena accennato, è in debole plastica, non c'è nessun tipo di guarnizione e in prossimità del passaggio cavi è sagomato in maniera tale da rendere la tenuta più problematica.
Nel mio caso è tutto accentuato dal distanziale (necessario per la presenza del contrappeso sul volano).
Avevo pensato a siliconare o anche stendere un filo di grasso denso sui bordi di tenuta, ma è un'operazione che dovrei fare comunque dopo ogni lavaggio, visto che non mi fiderei lo stesso a lasciare tutto chiuso e sicuramente vorrei ispezionare l'interno.
Se volessi unire permanentemente il distanziale al coperchio (sono dello stesso materiale) che tipo di silicone o collante dovrei utilizzare?
Penso proprio che farò questo forellino, devo verificare qual'è la punta più sottile che possiedo.
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No silicone, pasta rossa (guarnizione liquida per alte temperature) !! :72:
Quella della Arexons va benissimo. Io avevo sostituito tutte le guarnizioni del defender (tranne la testa :93:) con soddisfazione piena.
(http://www.minimotopoint.com/images/OFFICINA/Motorsil.jpg)
(http://www.nautomoto.it/post_images/00000263_02.jpg)
Certo che un coperchio senza guarnizione... sm409
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No silicone, pasta rossa (guarnizione liquida per alte temperature) !! :72:
Quella della Arexons va benissimo. Io avevo sostituito tutte le guarnizioni del defender (tranne la testa :93:) con soddisfazione piena.
(http://www.minimotopoint.com/images/OFFICINA/Motorsil.jpg)
(http://www.nautomoto.it/post_images/00000263_02.jpg)
Certo che un coperchio senza guarnizione... sm409
In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO :siga:
P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni :hehe: tu no sm414
P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce :hee20hee20hee:
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In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO :siga:
macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia. :festa:
Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare sm444
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P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni :hehe: tu no sm414
P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce :hee20hee20hee:
Eh no, già ne ho una di moto da trattare con i guanti, che va pulita con secchio e straccio e taaaanto olio di gomito!
Con quella da trial ci dò dentro di idropulitrice a tutto spiano e senza alcun ritegno! E poi è una ruspante italiana, mica una fragile spagnola da tenere sotto una campana di cristallo :hee20hee20hee:
Grazie per l'offerta di alleggerimento a colpi di trapano.... il tutto suppongo ben supportato da una accurata analisi FEM e calcoli strutturali volti ad individuare accuratamente le zone da trapanare.... ma la mia moto è già abbastanza leggera, facciamo prima qualche prova sulla tua, cominciando magari con quel telaio obsoleto in tubi di ghisa :hehe:
macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia. :festa:
Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare sm444
Mi sembra una buona idea, sicuramente sfrutterò il suggerimento inizialmente per sigillare il distanziale al coperchio e fare un pezzo unico, poi se il lavoro viene pulito (leggi: se sono capace di fare un lavoro pulito) vedrò di farlo anche tra distanziale e carter :PDT_Armataz_01_37:
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In verita mettere la pasta rossa li mi sembra una notevole schifezza...troppo in vista...IMHO :siga:
macchè, invece fa ReNcing!!!! Anzi, si sostituisce anche la guarnizione del coprifrizione e si bilancia. :festa:
Scherzi a parte: se il lavoro è ben fatto non si vede nulla, e se qualcosa sborda lo si carteggia in un attimo. Poi fate come haaazzzo vi pare sm444
Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio :sig:
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P:S: E come detto al tempo eviterei di esagerare con l'idropulitrice in determinate zone....si lo so il Bosi lo fà....ma lui ha un'officina di riparazioni :hehe: tu no sm414
P.P.S: Ed anche per le punte basta chiedere...anzi può direttamente venire col coperchio e vediamo il daffarsi...vabbè porta tutta la moto...che si alleggerisce :hee20hee20hee:
Eh no, già ne ho una di moto da trattare con i guanti, che va pulita con secchio e straccio e taaaanto olio di gomito!
Con quella da trial ci dò dentro di idropulitrice a tutto spiano e senza alcun ritegno! E poi è una ruspante italiana, mica una fragile spagnola da tenere sotto una campana di cristallo :hee20hee20hee:
Grazie per l'offerta di alleggerimento a colpi di trapano.... il tutto suppongo ben supportato da una accurata analisi FEM e calcoli strutturali volti ad individuare accuratamente le zone da trapanare.... ma la mia moto è già abbastanza leggera, facciamo prima qualche prova sulla tua, cominciando magari con quel telaio obsoleto in tubi di ghisa :hehe:
Ehm...la Spagnola è già più leggera...ed ha la guarnizione :pernacchia: :pernacchia:
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Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio :sig:
Mi risulta che quella nera abbia una minor resistenza al calore, ma vista la zona interessata, in effetti....
Certo che tra nera e rossa, comunque.. sm470
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Comunque, usa con meno "foga" l' idropulitrice.... La moto ti ringrazierà.
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Certo che viene un buon lavoro...ma robetta simile esiste anche di colore nero...che non è peggio :sig:
Mi risulta che quella nera abbia una minor resistenza al calore, ma vista la zona interessata, in effetti....
Certo che tra nera e rossa, comunque.. sm470
ragazzi, esiste anche trasparente, specifica per guarnizioni...
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ragazzi, esiste anche trasparente, specifica per guarnizioni...
ecco, questa non la sapevo.
Il che dimostra che sono più dinosauro di quel cadrengo di Diego.... smban
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e comunque ... una guarnizione la si costruisce è pure semplice devo spiegarvi come si fa?
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no :93:
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e comunque ... una guarnizione la si costruisce è pure semplice devo spiegarvi come si fa?
SI ! :93:
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e comunque ... una guarnizione la si costruisce è pure semplice devo spiegarvi come si fa?
SI ! :93:
provo a spiegarlo, se non riesco alla prima occasione faccio una sequenza fotografica.
ingredienti per 6 persone:
carta per guarnizioni Q.B.
un punzone conico di diametro superiore ai fori passaviti del carter
viti del carter
olio da motore
martello di gomma
martello di acciaio
preparazione:
si appoggia il carter su di una superficie solida ma che non righi ( usate uno straccio sul banco e appoggiate il carter in modo che non muova facilmente)
si unge il bordo del carter con olio da motore, quindi si appoggia la carta per guarnizioni.
in corrispondenza al primo foro si da un colpo di punzone per tranciare la carta e realizzare il foro sulla guarnizione.... si ripete l' operazione all' angolo opposto, infilando una vite che faccia da fermo nei fori ottenuti,altrimenti la guarnizione verrà fuori " chiavica style".
una volta applicata la guarnizione in questo modo, proseguite con tutti i fori passavite del carter.
a questo punto prendete il martello di gomma e picchiettate leggermente sui bordi del carter, in modo da preintagliare la carta da guarnizioni, sia interno che esterno.
a questo punto togliete le viti e rifinite i tagli con un paio di forbici, o taglierina se preferite.
aggiungete origano e parmigiano, quindi servite in tavola.
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Mannaggia, speravo conoscessi una carta da disegno usabile al posto di quella da guarnizioni... sm443
Però la procedura credevo fosse più semplice, cioè appoggi il carter sul foglio e fai il contorno a matita, poi tagli... :sig:
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Mannaggia, speravo conoscessi una carta da disegno usabile al posto di quella da guarnizioni... sm443
Però la procedura credevo fosse più semplice, cioè appoggi il carter sul foglio e fai il contorno a matita, poi tagli... :sig:
se fai cosi viene una sm454 sm454 sm454 sm454 sm454 sm454 pazzesca! :hehe:
http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU