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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:21:10

Titolo: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:21:10
Voi cosa ne pensate della questione?

http://www.motociclismo.it/maxienduro-qual-e-il-segreto-del-successo
Titolo: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:25:01
Piu' che altro, guardate che bello quel carrello porta moto:

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-grecia-2013-le-protagoniste
Titolo: Re: Sondaggio della rivista Motociclismo
Inserito da: lazzaro54 - 25 Marzo 2013, 14:28:36
sono viste come moto tutto fare, per viaggiare abbastanza comodi, fare molti km e con tanto bagaglio ..... danno quel non so che di avventura e voglia di libertà ... così mastodontiche e massiccie inducono chi le vede passare che chi le guida è un essere che ha qualcosa in più per poterle gestire e controllare .....
almeno credo, io la penso in maniera diversa ...  :SAD: :SAD:
Titolo: Re: Sondaggio della rivista Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 14:31:57
...
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 14:33:13
Voglio proprio vedere cosa scriveranno quest'anno. Scommettiamo sul vincitore?  :hehe:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:36:12
Lo hanno gia' fatto capire sulla loro pagina di Fb:"parlera' tedesco ma non si sa' con quale accento....." :sig:  :tim:
Titolo: Re: Sondaggio della rivista Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:37:38
Io penso che sono moto giuste e perfette per viaggiare, le si possono acquistare anche se sono di moda, ma personalmente preferisco le moto piu' essenziali e leggere!
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 14:37:49
Geniali! Giocano al rialzo stavolta...  sm442
Ma allora che senso ha portarsi la Stelvio, la Tiger, la Crossrunner, e le altre, se hanno già la sentenza in mano?
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:40:45
Perche' dalla Grecia ci sono gia' tornati, la prova sara' gia' sul numero di aprile di Motociclismo... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 14:42:40
stai attento, quei commenti risalgono a giorni fa, c'erano le foto su fb e hai anche commentato  :72:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 14:49:35
Hanno scritto "magari".... :OK:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 25 Marzo 2013, 15:26:25
state forse insinuando che le prove siano pilotate??
ma dai.... no non può essere....
e poi qualcuno si offende se glielo scrivi...
 sm409
Titolo: Re: Sondaggio della rivista Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 25 Marzo 2013, 15:33:28
sono contrario ai 150 cv e all'eccesso di elettronica, sono le moto ideali per chi vuole farne un uso a 360°, sono comode per due, se ci carichi delle borse non ci stanno malissimo e ce ne stanno anche di grosse, hanno un aspetto abbastanza sportiveggiante e comunque non sono da nonno come le tourer
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 20:10:47
Non sono pilotate le loro prove, comunque non ci vuole molto a capire quale sia la Regina..... :baci: :baci: :baci:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 21:21:21
Avevo letto male, in realta' sono appena sbarcati oggi in Grecia e c'e' gia' stato un problema sulla Ktm Adv:

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-2013-inconveniente-per-la-ldquofavoritardquo-moto-54512

come vedete non contano balle! :OK:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 23:10:24
Ma a te un dubbio non è venuto, guardando quel collettore?  sm409
Comunque tranqui che vince la solita...
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Bikerider - 25 Marzo 2013, 23:13:48
Piu' che altro, guardate che bello quel carrello porta moto:


Bello agile..sulle stradine deve essere una goduria.  :arar:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 23:14:01
Effettivamente la marmitta ed il collettore sono enormi e disposti una posizione esageratamente esposta con il passaggio basso dello scarico, passi la versione stradale, ma sulla R piu' fuoristradistica.....Ah gia', poi ti vendono il para marmitta Pover parts che costera' 250 Euro.... smban smban smban
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 23:16:09
Altra perplessità. Un paramotore del genere abbasserebbe la luce a terra quanto quella di una SuperStock  sm409
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 25 Marzo 2013, 23:17:05
Ma la R sara' stata altissima suppongo!
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 25 Marzo 2013, 23:23:11
Tirala giù dal centrale e vedi che la differenza è solo nella 21 al posto della 19. Le sospensioni sono identiche.

(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/544510_4982662257333_1727624931_n.jpg)

(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/165916_4982659737270_1349414923_n.jpg)
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 26 Marzo 2013, 00:06:53
Pero' con il cavalletto centrale ha tutt'e due le ruote che toccano terra, mentre la 19" la ruota dietro non tocca terra! sm17
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 26 Marzo 2013, 08:20:38
Immagino. E scommetto che sta sollevata di circa 3 centimetri  sm442
Devono aver calibrato il cavalletto per la 19. Comunque la 18 posteriore tocca e non tocca. Giusto da ingrassare la catena, ma se ci metti un TK80 tanti saluti.
Immagino che comunque non lo farà mai nessuno se non per...estetica  :mm: son curioso di leggere cosa diranno i tester, quella moto stando in piedi la guidi male, sei tutto buttato in avanti.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 26 Marzo 2013, 21:57:04
Ma quanta e' alta la R? Ma che te lo chiedo a fare che sei un watusso con sangue vichingo con zio Michael Jordan...... zzz zzz zzz
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 26 Marzo 2013, 21:57:59
Secondo giorno della comparativa in Grecia:

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-per-ora-rialza-la-testa-moto-54524
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 26 Marzo 2013, 23:25:15
Ma quanta e' alta la R? Ma che te lo chiedo a fare che sei un watusso con sangue vichingo con zio Michael Jordan...... zzz zzz zzz
Non l'ho misurata, ma tocco meglio con antrambi i piedi e non è per via della forma di sella e serbatoio, ne son convinto.
A proposito, la sella sembra uno stuoino ma è comoda, almeno per mezz'ora, poi non so.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 26 Marzo 2013, 23:50:56
La R e' anche un po' piu' bella della versione normale, sara' per il telaio arancio e per il serbatoio bianco e nero,anche la sella di un pezzo unico con meno scalino e' piu' inserita nel contesto, la R ha un po' meno l'effetto "Transalp"...E' comunque vero che guidando in piedi sulle pedane sei troppo proiettato sulla ruota anteriore, praticamente la testa va' oltre il parabrezza, il conce mi ha detto che si possono arretrare le pedane  :SAD:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 26 Marzo 2013, 23:52:34
mettile la 21, fai quello che vuoi, quella è una moto per andare per strada. Altra prova del nove, l'escursione che scende da 230 a 190 mm...
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 26 Marzo 2013, 23:56:57
Il conce mi ha detto che la 990 contineranno a produrla,almeno per quest'anno,  dice anche che a Tenerife hanno fatto vedere il futuro motore da 900/1.000 che equipaggera' una nuova Adv da fuoristrada, ma non sa' quando uscira', sara' ma io non ci credo, hanno la 690 e non vogliono sovrapporla, secondo me puntano tutto sulla 1190 Adv per adesso!
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 27 Marzo 2013, 00:04:24
Ah, si? Un'altra Superenduro, più o meno. speriamo, il filone maxi da Off è un peccato spegnerlo, ha tanti estimatori, che non ci salgono solo il marciapiedi.
Anche sabato scorso, una metà buona dei presenti commentava proprio la stradalità della 1190 che, di fatto, chiudeva un'era che ha creato tanti affezionati. La frase ricorrente? "Non è una KTM".
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 27 Marzo 2013, 00:28:41
Come si e' sempre detto la vera on-off leggera, essenziale e adatta veramente a fare fuoristrada  ce l'aveva l'Aprilia sottomano, una Rxv portata a 650 cc., con meno attitudine e cavalleria da enduro/gara, sospensioni di qualita' e sovrastrutture da moto da enduro un peso intorno ai 150 chili ed avrebbero avuto il loro Ktm 690, ci voleva poi tanto?
Potevano anche chiamarla Tuareg..... zzz zzz zzz
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 27 Marzo 2013, 09:10:58
Avrebbero dovuto fare un de-bore del 750 allora, quello che monta, ad esempio, la Dorsoduro. Il motore XV ha i cilindri annegati in quei carter minuscoli e non credo proprio che ci sia carne da togliere per portarla a cubature superiori. Però onestamente, visto anche il responso che il mercato ha sancito nei confronti della 690 arancio, non so quanto sarebbe stata una operazione vincente. Le Aprilia non sono mai state, scooter e 125 carenati a parte, modelli da grandi numeri. Comunque, volendo la moto che dici si può avere. Ci sono ancora dei kit, usati o nuovi, delle moto della Giofil, per i più esigenti anche i motori da Rally-Raid e poi in mappa soft te ne puoi andare dove credi. Cambiando però olio e filtri come da manuale e con la consapevolezza che stai facendo strada con una moto che fin nei particolari è nata per altro, rapporti, geometrie, tutto. Il che avrebbe fatto preferire un motore e un telaio  nati per battere la strada.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: vin-lap - 27 Marzo 2013, 16:31:33
Come si e' sempre detto la vera on-off leggera, essenziale e adatta veramente a fare fuoristrada  ce l'aveva l'Aprilia sottomano, una Rxv portata a 650 cc., con meno attitudine e cavalleria da enduro/gara, sospensioni di qualita' e sovrastrutture da moto da enduro un peso intorno ai 150 chili ed avrebbero avuto il loro Ktm 690, ci voleva poi tanto?
Potevano anche chiamarla Tuareg..... zzz zzz zzz
io direi che come "dual da off" 550cc potevano bastare,
 con un depotenziamento (con nuova "tabella manutenzioni") e maggiore autonomia sarebbe stata una moto "intelligente"....
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 27 Marzo 2013, 16:42:09
il 650, credo, valchi l'abbia citato in quanto ritenuto a torto o a ragione il minimo per farci una dual con la quale spostarsi anche per chilometraggi consistenti. Non per andarci in Mongolia ma in Spagna si, insomma. Una dual off piccola farebbe la fine di tutte quelle che sono state tentate, WRR per ultima.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 27 Marzo 2013, 16:47:48
il 650, credo, valchi l'abbia citato in quanto ritenuto a torto o a ragione il minimo per farci una dual con la quale spostarsi anche per chilometraggi consistenti. Non per andarci in Mongolia ma in Spagna si, insomma. Una dual off piccola farebbe la fine di tutte quelle che sono state tentate, WRR per ultima.
sì è vero, anche se poi scopri che i privati alla dakar corrono un intera gara con un motore 450cc e allora ci si domanda quanto durino sti motori! io come ho detto spesso, credo che un 450-500cc, con un 10% di cv in meno, con un kg e mezzo di olio, un serbatoio da 12-15 litri potrebbe essere una buona moto per fare qualunque cosa
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 27 Marzo 2013, 17:53:03
Beh ma la tua è già sulla buona strada. Serbatoio a parte  :SAD:
Effettivamente, io non conosco il potenziale effettivo degli altri motori perchè le case se li tengono ben stretti ed al sicuro. E se è anche vero che un privato, puntando ad arrivare, il gas non lo straccia di sicuro, è anche vero che l'unico dato (approssimativo) che ho è che al motore della RXV avevano tirato fuori 60 cavalli ma potevano ben crescere di un altro 13, forse 15% di potenziale. La limitazione è stata voluta proprio per preservare la meccanica. E' azzardato ritenere che anche i concorrenti abbiano agito nello stesso modo? Per cui, un 450 Yamaha o KTM che sia, mappato a dovere, con valvole e relative sedi in acciaio, un carter appena più "comodo" e quel poco che basta per renderla umanamente abitabile, potrebbe essere proprio la moto che dici.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 27 Marzo 2013, 17:57:26
sì ma credo che le jap (hm a parte) siano moto che possono tranquillamente essere trasformate in dual, del resto fanno i tagliandi a km, credo che sia così anche per le kappa... non vedo ragione perchè non sia così insomma
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 27 Marzo 2013, 20:26:07
Come ho gia' avuto  modo di dire e di ridire....  smban smban smban , con una Ktm Exc 400 del 2003 ci ho girato la Sardegna in lungo ed in largo, facendo anche parecchio asfalto, da Olbia a Cala Gonone ,per chi se ne intende di Sardegna, e ritorno, con i rapporti corti da enduro e le gomme anche quella da enduro gara, e l'anno prima ci avevo gia' fatto la Corsica, Desert des Agriatés e buona parte del nord, e sempre con la stessa Ktm, mai un problema, sempre soltanto eseguito la normale manutezione ordinaria e la moto l'ho venduta ad un mio amico che ha continuato ad utilizzarla per un bel po' di anni!Se non si chiama robustezza e longevita' quella.... adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 27 Marzo 2013, 23:48:37
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Fiver - 28 Marzo 2013, 08:28:19
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532

no...ma guarda che ora e' di parte per 'qualcun altro'.... :arar:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 28 Marzo 2013, 10:17:00
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532
beh sai, non è che se fosse esplosa potevano far finta di niente... a tutto c'è un limite
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: vin-lap - 28 Marzo 2013, 10:43:28
sì ma credo che le jap (hm a parte) siano moto che possono tranquillamente essere trasformate in dual, del resto fanno i tagliandi a km, credo che sia così anche per le kappa... non vedo ragione perchè non sia così insomma
:OK:
ma credo anche le altre....
poi km o ore.... dipende dai valori :72:
su manuale utente della t-ride 250 ad esempio mi sembra di aver capito a 5000 km sostituzione valvole e molle
a me sembra pazzesco per una moto "da passeggio" anche se sono km!
come mi sembrerebbe poco "turistico" un termine di 10000 km per ogni intervento che non sia realizzabile "in strada"....

insomma penso che,
va bene pararsi il  ciapet
ma anche nel prescrivere gli interventi di manutenzione le case dovrebbero usare più "buon senso"
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: vin-lap - 28 Marzo 2013, 10:46:23
Alla faccia di chi dice che Motociclismo e' di parte, oggi hanno messo in evidenza che alla Giesse e' partita tutta l'elettronica dopo un guado, strano modo di essere di parte vero?

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-bmw-al-top-nonostante-il-flop-moto-54532

si, ma come hanno risolto il problema???' smcon
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 28 Marzo 2013, 17:07:57
Pensavo, in attesa del verdetto della autorevole giuria  :93: :
Ci sono, nella prova, 4 moto con trasmissione finale a catena ed altrettante con il cardano.
Tra le 8, ci sono solo 2 giapponesi, le altre 6 sono tutte europee.
Tra le europee, 2 -KTM e Ducati- puntano in modo deciso alla performance stradale, sono piene di cavalli e nuove di pacca come progetto (un po' meno come design), due -BMW e Triumph, le collocherei in fascia intermedia dove il connubio tra prestazione e comfort dovrebbe essere da dar di matto,  un Cruising puro e piacevole, fatto di coppia ma con diversa filosofia.
Due sole, mi pare, presentano come variante la ruota da 21, altrimenti è un quasi generale 17/19, salva la Multistrada che sfoggia un 17/17 da cattiva da asfalto (ma bolsa su sterro).

In questo bailamme, l'opinione che mi sto facendo è che, se per piacere sembra ancora indispensabile avere certi requisiti estetici (dettati per lo più dal GS) per il resto della scelta sia finalmente possibile prescindere dal "se voglio una cosa del genere, non c'è altro che..." perchè ora c'è una possibilità di scelta che prima non esisteva, che permette quasi di cucirsi addosso la moto in vase alle effettive esigenze. Questo sia in termini di potenze, che di risposte della ciclistica, che ancora di livelli di innovazione.
Il che, può solo far bene. Specie, a mio modo di vedere, perchè finalmente si è investito in tecnologie e ricerca e non solo in plastiche, per fare la differenza in modo concreto.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 28 Marzo 2013, 17:11:25
L'altra opinione che mi si sta configurando, è che con un simile scenario, e svolgendo una prova tra stradali anche in mezzo alla polvere perchè devono chiamarsi maxienduro, è che per quel che conosco io non può esserci, di nuovo, vincitore diverso dal GS. A meno di sorprese e stavolta a maggior titolo. Perchè per quanto stradale forse è quella che ancora ha un pizzico di off dentro. A me, la ADV e la Tiger, uniche che ho provato, non mi hanno dato affatto impressione di una pur minima vocazione alla terra.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 28 Marzo 2013, 17:27:15
questo è innegabile anche perché l'utente medio è impossibilitato a fare qualunque genere di fuori strada con una moto da due q.li e mezzo (e passa) quindi è chiaro che nel progetto ha prevalso la tendenza nel vestire delle moto da strada con un'estetica che solo si richiama all' off. del resto sono moto che se cadano a terra, sono ben pochi quelli capaci di rialzarle e non si può neppure pensare che la gente sia disposta a spendere 15.000 euro per poi sfrisare la moto inpunemente in una banale scivolata. quindi sì, le enduro di oggi non sono dual e non sono moto da fuoristrada
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 28 Marzo 2013, 20:07:07
Pero' nelle mani giuste lo fanno, se verrete una volta a girare dalle mie parti, vi faro' vedere la "Direttissima dell'Infernotto", dove Catanese e' riuscito a salire con la Ktm 990 Lc8 Adventure S, e vi garantisco che solo il fatto di pensare di salire da li' con una moto da oltre 200 chili e da 100 cavalli e' allucinante, nel senso che e' gia' una salita al limite del praticabile con una enduro gara guidata da uno che sa' guidare, perche' e' uno strappo ripidissimo con due o tre cambi di pendenza a base di terra smossa e pietroni rotolanti, ebbene, Catanese ci e' salito con le valigie montate, ha tentato anche con il Giesse, soltanto che, raccontava su FuoriStrada, che il cardano strappa troppo ai bassi regimi e di conseguenza e' quasi impossibile gestire la coppia in basso e con il Giesse non ce l'ha fatta...
Comunque Francesco Catanese non e' umano:

(http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.182.851.315/p851x315/470765_3622189869711_1032328699_o.jpg)

io manco un Ciao lo guido cosi'......

http://youtu.be/l82U8dZV1aI
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: vin-lap - 28 Marzo 2013, 20:25:08
indubbiamente un manico,
ma penso che anche lui si troverebbe meglio con una moto dal comportamento un po' più "pulito".....
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 28 Marzo 2013, 21:23:02
Altra puntata dove emerge la Triumph:

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-la-tiger-affila-gli-artigli-domani-giornata-decisiva-moto-54541
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 29 Marzo 2013, 00:22:48
mah.. sarà una cosa detta a caso per tenere su un po' di suspence..  sm452
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2013, 00:24:20
Credo anch'io.... :sig:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: bibo - 29 Marzo 2013, 15:41:57
Pero' nelle mani giuste lo fanno, se verrete una volta a girare dalle mie parti, vi faro' vedere la "Direttissima dell'Infernotto", dove Catanese e' riuscito a salire con la Ktm 990 Lc8 Adventure S, e vi garantisco che solo il fatto di pensare di salire da li' con una moto da oltre 200 chili e da 100 cavalli e' allucinante, nel senso che e' gia' una salita al limite del praticabile con una enduro gara guidata da uno che sa' guidare, perche' e' uno strappo ripidissimo con due o tre cambi di pendenza a base di terra smossa e pietroni rotolanti, ebbene, Catanese ci e' salito con le valigie montate, ha tentato anche con il Giesse, soltanto che, raccontava su FuoriStrada, che il cardano strappa troppo ai bassi regimi e di conseguenza e' quasi impossibile gestire la coppia in basso e con il Giesse non ce l'ha fatta...
Comunque Francesco Catanese non e' umano:

(http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/c0.182.851.315/p851x315/470765_3622189869711_1032328699_o.jpg)

io manco un Ciao lo guido cosi'......

http://youtu.be/l82U8dZV1aI

Catanese non solo non è umano, è anche alto oltre i due metri (per davero, non per modo di dire), quella NON è una Tenerè 1200 (nel senso che è ampiamente modificata) e al Rally dei Faraoni è andato deliberatamente "piano" per non rischiare di arrivare in fondo.

Per la cronaca, l'anno scorso in grecia all'Evia Rally l'ho visto fare andature impresionati con la ST-1200... con Serena Ghione come passaggera!  sm416

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 29 Marzo 2013, 22:22:15
The winner is........ quella che immaginavo, anche se tifavo per la Ktm!

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-and-the-winner-ishellip

"temo" che abbiano ragione, non per moda o perche' le riviste sono pilotate perche' non ci credo a quello, "temo" che abbia vinto per l'equilibrio di prestazioni che ha!
Vedro' di andare a provarla per avere una conferma, ma ga' sudo freddo per scalare quei due quintali e mezzo e gestirli da fermo.... sm409
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 30 Marzo 2013, 00:07:25
C.V.D.
Comunque concordo, l'equilibrio nelle varie situazioni può essere stato determinante, fermo restante che magari ai più, poi, piacciono di più moto con questo o quello "squilibrio". Ma io più volentieri proverei la Tiger. Quasi quasi ci provo, il mio kapparo è anche Triumph..
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2013, 00:10:48
Vorra' dite che faro' un salto anche dal concessionario Traiumf, certo che la Explorer, la Triumph non la Ossa....e' gigantesca! sm470 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 30 Marzo 2013, 00:23:22
Guardata per bene stasera, merita. Ed ho anche capito come si fa a fare una Crossrunner similenduro con il telaio della VFR: bastano un po' di plastica e due riser da 20 cm  sm453
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2013, 00:26:32
La Honda e' molto furba, una maestra del riciclaggio, la Vfr 1200 e' stato un flop, ecco che la riconvertiamo in un Suv a due ruote!Pero' e' da provare il cambio a doppia frizione!
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2013, 00:41:58
Ecco la moto che ha vinto la comparativa:

Highland 950 V2 Outback:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Highland%20950%20V2%20Outback%20%201.jpg)

 smbrv smbrv smbrv smbrv :baci:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: sgnaus - 30 Marzo 2013, 05:58:15
Guardata per bene stasera, merita. Ed ho anche capito come si fa a fare una Crossrunner similenduro con il telaio della VFR: bastano un po' di plastica e due riser da 20 cm  sm453
io sono dell'idea che purtroppo la connotazione "enduro" falsi la valutazione generale che uno da delle moto in questione. di base sono moto stradali e come tali vanno prese, il fatto che siano ingrado di percorrere sterrati non cambia di molto la solfa, poi c'è gente come catanese sa portare la moto nei rallly (è uno che scrive su Endurista e tutte le sue avventure sono riportate con dovizia di dettagli e ce le possiamo leggere tutti senza muoverci dal salotto di casa) e come lui chissà quanti altri sanno trovare i limiti in off di queste moto da oltre 2,5 quintali di peso. ricordo che all'inizio delle prime dakar, c'erano concorrenti che partecipavano con scooter e con guzzi v1000, questo non trasformava dei veicoli progettati per fare altro in moto da enduro. penso sia un po' la stessa cosa ora, sono moto che nelle mani di un normale utente, sanno regalare ottime soddisfazioni ed è con quegli occhi che occorre vederle. prendiamo la gs (parlo del modello precedente), certamente una buona moto, però sceso da quella salito sulla st 1200 mi sono chiesto: cosa manca qui? nulla, non manca nulla, anzi, la moto costa meno e da sensazioni di guida simili, perchè il motore della st 1200 è elettrico solo ai bassi regimi con la mappatura soft, invece diventa più emozionante sul secondo step, pur senza appagare emotivamente come il motore della multi, però quando viaggi ti rendi conto che un filo di gas la conduci come una bicicletta e poi ti scappa l'occhio sul contachilometri e ti accorgi che stai andando molto oltre i limiti del cds: non da la sensazione di andare forte ma va forte. ma la st non è una multi. idem la honda, non è una multi ma se qualcuno anni fa, ha avuto modo di provare il vfr (moto che provai perchè la volevo comprare usata) avrà notato come fosse una moto facile e intuitiva con un motore spaziale, io questa honda crossrunner o come diavolo si chiama non l'ho mai provata ma credo sia ancora così, anzi ancora più facile da condurre perchè ha acquisito un'impostazione turistica, quel telaio e quel motore non possono essere stati stravolti, l'ho vista l'anno scorso a sal leo in romagna e mi ha lasiato basito vedere come saliva quel tipo che la guidava lungo le stradine che portano alla rocca, vabbè c'è il cambio nuovo che a me non ispira perchè sono un tradizionalista, ma se è per quello non m'ispirano neppure le potenze superiori ai 100 cv e l'elettronica a tutto spiano. non conosco la kappa e non conosco la triumph ma d'altra parte nelle valutazioni si parte sempre da gusti personali. come diceva valchi, la st (come tutte queste moto) sono moto stradali che vanno viste in quest'ottica che secondo me, è l'unica coerente, che trasforma aspetti negativi nell' uso in off, in aspetti tuttosommato ininfluenti nell'uso stradale. se ci vogliamo aggiungere l'esperienza indiretta (indiretta dal momento che la st è la moto di mio fratello) dico solo che circa 45.000 km in due anni senza spendere UN euro per riparazioni di alcun genere, la dicono non lunga, anzi lunghissima, sulla differenza tra la st e le precedenti gs e multi, moto comunque con le quali abbiamo percorso sempre più di 50 - 60.000 km cadauna moto, ma che hanno prestato il fianco a tali critiche da ritenerle inferiori in affidabilità e qualità generale. poi magari è stata sfiga...
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 30 Marzo 2013, 10:22:09
Anche io preferisco il termine Crossover, per definire quelle moto, almeno non è marcatamente definito e non suona falso.
La VFR è la moto che stavo cercando di prendere tempo fa, non ha peculiarità da crisi isterica, ma ha di positivo tutto quel che serve per stare molto in sella tranne i consumi, che sono davvero elevati. Quindi non lo dico per questioni di campanile, solo perchè preferisco una moto progettata per essere quella, con caratteristiche proprie e specifiche, e non vedo tanto di buon occhio le basi attorno cui far ruotare una "collezione" come avviene per le scocche automobilistiche. Capisco che riduca i costi, ma toglie peculiarità ad un modello.
La Triumph potrebbe essere, in questo momento, una variante alternativa alla Culona, più della 1190 stessa, perchè pur nel piattume generale ha le proprie originalità, motore a 3 cilindri, possibilità di scegliere tra anteriore piccolo o grande, non finge oltre l'estetica di essere quel che non è.
Non mi fido della Stelvio e della Caponord, non so perchè ma sospetto sia per via delle elettroniche con nomee incerte, la ST non mi attrae per via della trasmissione così come influiscono su di me le scelte tecniche storiche del GS. La Multistrada credo non la prenderei perchè nella mia testa conservatrice Ducati fa altre moto. Eppure ognuna ha il suo perchè, in termini generali e non soggettivi. Ecco perchè dicevo che ora c'è una bella possibilità di segmentare le vendite in base a criteri finalmente soggettivi, che poi è il motivo per cui compriamo una moto.
Comunque toccando ferro anche la Culona mi è costata finora solo per olio e filtri, a parte una brugola delle carene andata perduta. E il budget personale dice che è lei che preferisco ancora. E forse non solo lui.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 30 Marzo 2013, 11:11:12
Alla fine il termine maxi enduro stradale va' bene su quelle moto per pochi tratti di unione che alla fine si possono riassumere in:manubrio largo da fuoristrada, sulla Ktm Adv 1190 il manubrio montato e' "veramente" un manubrio identico come forma e piega a quello adottato sulle Exc da enduro gara, e poi i tratti somatici delle fiancatine copri radiatore che vogliono richiamare quelle montate dalle enduro gara, anche la posizione di guida e' molto simile, anche se le pedane sono in genere montate piu' in avanti rispetto alle moto da enduro, e poi qualcuna adotta il "becco" anteriore che ha un richiamo al parafango alto e un "idea" di anteriore da 21" che sta' praticamente sparendo, visto che e' rimasta soltanto sulla Ktm Adv modello R quella!
Innegabile che l'appeal estetico sia di gran lunga superiore alla tradizionale moto turistica, quella sta' quasi sparendo dalle preferenze del motociclista italiano, anche se , sicuramente, si vedra' presto una nuova Bmw St con telaio e motore del nuovo Giesse!
Credo che per qualche anno a questa parte il filone delle crossover sara' quello piu' gettonato, ci sara' l'utente piu' interessato all'attitudine sportiva che offre la Ducati Ms 1200 e la ktm Adv 1190 e chi optera' per l'indole turistica della Triumph Explorer, della Yamaha Superténéré o della Honda Crosstourer, credo che nel mezzo ci sara' la Giesse  che accontentera' un po' tutti, ed e' questo forse, il segreto del suo successo di vendite!
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 30 Marzo 2013, 12:01:23
Non bisogna dimenticare che chi vede oltre il marchietto trova nelle ultime arrivate anche una elettronica più avanzata, una meccanica attuale e non riadattata senza fine, la possibilità di disattivare i gadget, una moto nata e costruita esattamente per quel che deve risultare senza attingere al già disponibile. Mi pare che dia valore aggiunto, insomma si ha di più ad un prezzo, oltretutto, più sensato.
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Titto - 02 Aprile 2013, 17:47:37
Da Facebook:
Francesco Catanese: Caro Nabucco Pirobutirro Cinciripini, io la penso diversamente da te. La GS è migliorata rispetto a 2 anni fa nella guida in off, soprattutto sul misto stretto. Nel veloce preferisco ancora la Yamaha, è più stabile e incassa meglio i colpi. Lascia stare le pietraie nel senso più enduristico del termine, nessuna maxi enduro va bene lì sopra (tranne il vecchio KTM 950-990).
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: alex - 02 Aprile 2013, 20:12:35
Infatti maxi enduro di fatto non ce ne sono più.  :SAD:
Titolo: Re: Arriva la mega prova comparativa di Motociclismo
Inserito da: Valchisun - 03 Aprile 2013, 20:36:17
Qui vengono messi in evidenza i problemi che si sono verificati durante la comparativa di Motociclismo in Grecia e la pagella con i 10 e lode per ciascuna moto:

http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-acciaccatehellip-con-lode

ovviamente, dato che l'Aprilia Caponord non ha avuto nessun inconveniente, diranno tutti che la prova e' stata pilotata a favore dell'Aprilia.... sm453 sm453 sm453